L'officina di quartiere RIgeneriAMO scalda i motori

L’officina di quartiere RIgeneriAMO scalda i motori:
dal 25 gennaio nuovi laboratori e nuovo giorno di apertura per recuperare gratuitamente oggetti in disuso e ridurre la produzione di rifiuti






L’Officina di Lambrate saluta il nuovo anno con tante proposte originali per rigenerare in modo creativo prodotti e materiali di uso quotidiano. Dal 25 gennaio, dalle 15 alle 20 di tutte le domeniche è possibile dare nuova vita a sedie, valigie e comodini che altrimenti diventerebbero rifiuti.

RIgeneriAMO è uno spazio gratuito dedicato a tutti i cittadini che desiderano reinventare i propri oggetti in disuso, danneggiati o demodé, mettendo alla prova la propria creatività: con l’aiuto di eco-designers che forniscono consigli di restyling, conciliando l’aspetto estetico con quello pratico, vecchi libri si trasformano in vasi, barattoli in lampade, ombrelli in borsette in un’atmosfera familiare, creativa e sostenibile.


Ripartono anche i laboratori a tema! L’1 febbraio e l’8 febbraio, dalle ore 16 alle 18, si terrà il corso dedicato all’arte della falegnameria: ogni partecipante avrà a disposizione un pallet per imparare a trasformarlo in un mobile o in un accessorio utile per la casa. L’1 e l’8 marzo, dalle 16 alle 18, l’Officina ospita invece il corso “Tecniche di pittura su legno”: due giornate per scoprire e sperimentare le varie tecniche di preparazione e finitura di manufatti in legno, dall’effetto decapè alla tecnica shabby chic.
Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi inviando una mail ad alessia@streetstudio.it e versare un contributo di 15 Euro a incontro.

L’Officina di quartiere nasce nell’ambito del progetto RIgeneriAMO, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) con lo scopo di promuovere stili di vita più sostenibili e ridurre la produzione di rifiuti che, nonostante i passi avanti fatti con la raccolta differenziata, rappresenta ancora un grave problema ambientale ed economico: ogni anno, infatti, si producono in Europa 3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi, 6 tonnellate pro-capite.
L’iniziativa è realizzata sul territorio della Zona 3 di Milano in partnership con l’associazione culturale STREETSTUDIOevents (www.streetstudio.it) e Ingegneria Senza Frontiere (www.isf.polimi.it).
RIgeneriAMO ha sede in via Folli presso l’atelier dell’artista Manuel Felisi, che ha scelto di contribuire al progetto mettendo a disposizione il suo spazio che, una volta a settimana, si trasforma in un’officina del riuso creativo.

RIgeneriAMO - Officina di quartiere
Indirizzo: Via Folli 32 - Lambrate, Milano
Orari di apertura: tutte le domeniche ore 15-20 accesso gratuito con tessera associativa (euro 5)
Per maggiori informazioni: alessia@streetstudio.it
      logo_RIgeneriAMO.jpg

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?