Fashion Remake in partenza con la settimana della moda di Milano

Il progetto Fashion Remake a cura di Expo Gate, in collaborazione con IED Moda Milano e Coca-Cola, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, da vita dal 23 febbraio al 3 marzo le creazioni realizzate coi tessuti EKOCYCLE, progetto della pop star Will.I.am e Coca Cola.

Le creazioni saranno in mostra all'interno dello spazio di Expo Gate, con il titolo "Fashion Remake", ove vengono poste in risalto la tradizione della sartoria e la valorizzazione dei talenti emergenti con l’innovazione della ricerca nei materiali e nelle tecniche.

Durante il periodo di esposizione il laboratorio in spazio Garibaldi rimane aperto per lasciare al pubblico la possibilità di accedere al “dietro le quinte” di questo fare sartoriale in chiave sostenibile.

Il 26 febbraio inoltre una giuria di esperti, annuncerà quale degli abiti confezionati nel laboratorio in Expo Gate verrà esposto durante il semestre Expo nello spazio Coca Cola dove i prototipi verranno ripresentati durante la settimana della moda di settembre 2015.

 FASHION REMAKE

Un progetto del palinsesto di eventi di febbraio di Expo Gate in collaborazione con IED Moda Milano e Coca-Cola col il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il palinsesto di eventi di febbraio in Expo Gate, a cura di Caroline Corbetta, è dedicato ai makers, i nuovi artigiani digitali, e a tutti coloro che si impegnano a dar nuova vita a materiali ed oggetti con un passato alle spalle ma che hanno ancora un futuro davanti.

Chi l’ha detto che ormai tutto si consuma in fretta e si butta altrettanto velocemente? Fare, reinventare, riutilizzare, riciclare sono le parole d’ordine cucite insieme dal fil rouge di una nuova consapevolezza ecosostenibile su cui ragioneremo a lungo durante il semestre di Expo Milano 2015. Più di 20 milioni di
persone si incontreranno a Milano per parlare non solo di cibo ma anche di un futuro - che in alcuni casi è già presente - più sostenibile e responsabile. Migliore.

Come ogni mese lo spazio Garibaldi, affacciato su Largo Cairoli, ha assunto una nuova identità legata al tema del palinsesto in corso; da lunedì 2 febbraio a martedì 3 marzo diventa un laboratorio di moda dove sei fashion designers, recentemente diplomate all’Istituto Europeo di Design - IED Moda Milano, sotto la guida del tutor Alon Siman-Tov, confezionano davanti agli occhi di visitatori e passanti abiti unici con stoffe eco-friendly; attraverso l’impiego di tessuti EKOCYCLE - un progetto della popstar will.i.am e The Coca-Cola Company - prodotti con PET riciclato post consumo, il progetto promuove i concetti di riciclo e sostenibilità, temi centrali di Expo Milano 2015. Nel laboratorio, oltre ai tradizionali strumenti del mestiere come macchine da cucire e manichini, sono presenti stampanti EKOCYCLE Cube 3D con cui creare componenti e accessori per gli abiti utilizzando un filamento costituito da bottiglie di plastica riciclata.

Dopo tre settimane di laboratorio le sei giovani designers espongono dal 23 febbraio al 3 marzo nello spazio Sforza le creazioni realizzate coi tessuti EKOCYCLE in Expo Gate. La mostra intitolata Fashion Remake è patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e rientra negli appuntamenti del calendario ufficiale della fashion week milanese. Un progetto articolato che fonde la tradizione della sartoria e la valorizzazione dei talenti emergenti con l’innovazione della ricerca nei materiali e nelle tecniche. Durante il periodo di esposizione il laboratorio in spazio Garibaldi rimane aperto per lasciare al pubblico la possibilità di accedere al “dietro le quinte” di questo fare sartoriale in chiave sostenibile.

L’iniziativa si sviluppa ulteriormente con la premiazione di uno degli abiti confezionati nel laboratorio in Expo Gate che verrà esposto durante il semestre Expo nello spazio Coca Cola dove i prototipi verranno ripresentati durante la settimana della moda di settembre 2015.

Come ogni mese dall’inaugurazione a maggio 2014 ho dato un tema al palinsesto di eventi di Expo Gate.

A febbraio REMAKE parla dei makers, gli artigiani digitali che esplorano nuove forme di sostenibili di riuso e riciclo attraverso la valorizzazione del fare tradizionale e l’impiego delle nuove tecnologie. Nel mese della fashion week è “d’obbligo” parlare anche di moda da questa prospettiva e lo facciamo con partner d’eccellenza come IED, EkocycleTM di will.i.am e The Coca-Cola Company e Camera Nazionale della Moda Italiana.

#ExpoGate | #FashionRemake | #ReMake

Ingresso libero

www.expogatemilano.org

facebook.com/expogate

twitter.com/expogate

instagram.com/expogatemilano

2 commenti

  1. Sounds interesting Sara!! BTW I am finally back to blogging :)
    xx
    www.junewantsitall.com

    RispondiElimina
  2. Interesting :)

    brycemedina.blogspot.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?