A FRANCOFORTE E DINTORNI PER LA MAGIA DELL’AVVENTO

Dal 25 novembre al 22 dicembre il centro storico della città sul Meno si trasforma ancora una volta in uno dei mercati di Natale più antichi e grandi della Germania.

Per gli appassionati del genere la regione circostante del Reno-Meno regala un avvento altrettanto suggestivo. Un pacchetto soggiorno a tema permette di vivere la magia dell'Avvento a Francoforte e dintorni.

Incorniciato dalle di case a graticcio e dagli edifici storici della piazza Römerberg e illuminato dallo skyline: è questa l'affascinante ambientazione del mercato di Natale di Francoforte, che dal 25 novembre al 22 dicembre prossimi torna ad animare il centro della città, dalla riva del Meno fino alla Hauptwache, passando dalla piazza centrale Römerberg. Circa 200 stand invitano a gustare le specialità tipiche dell'Avvento tra gli inconfondibili profumi, suoni e colori di uno dei mercati di Natale più antichi e grandi della Germania.

Specialità regionali come il vino di mele caldo o i Bethmännchen (i tipici pupazzetti di marzapane) possono essere gustati passeggiando tra gli stand o al riparo dal freddo negli accoglienti punti di ristoro riscaldati, allestiti all'interno del mercato. Accanto a queste leccornie i numerosi stand del mercatino offrono ogni tipo di decorazioni natalizie, oggetti di artigianato moderno e prodotti tradizionali di Francoforte, come ciotole e brocche nella tipica ceramica grigio-blu ("Dippe" nel dialetto locale) e maioliche. Da non perdere una visita all'interno della storica casa a graticcio, costruita 300 anni fa appositamente per il mercato di Natale sulla piazza Paulsplatz, che ogni anno ospita l'Emporio del miele, dove trovare miele, vino al miele, candele e molti altri prodotti a base di cera d'api.

A completare l'offerta del mercato di Natale di Francoforte c'è un ricco programma musicale. Il palco allestito accanto al grande e scintillante abete sulla piazza Römerberg ospita ogni fine settimana concerti dell'Avvento, mentre ogni mercoledì e sabato è la volta dei suonatori di fiati, che si affacciano dal balcone dalla chiesa Nikolaikirche. Sabato 29 novembre e giovedì 24 dicembre l'attesa è tutta per la cosiddetta "Frankfurter Stadtgeläut": rispettivamente alle 16.30 e alle 17.00, 50 campane di dieci chiese del centro storico inizieranno a suonare contemporaneamente per un concerto davvero unico.

Per maggiori informazioni sul mercato di Natale di Francoforte, la sua storia e gli eventi in programma: www.frankfurt-tourismus.de.

Offerta soggiorno

Per vivere la magia dell'Avvento a Francoforte, l'ufficio del turismo della città propone un pacchetto soggiorno valido per un fine settimana. L'offerta comprende uno pernottamento con colazione in hotel a scelta, un pass per il mercato contenente un buono per una tazza del mercato, un Bratwurst, un bicchiere di vin brulé e un "Bethmännchen", una Frankfurt Card per l'uso gratuito dei mezzi pubblici e materiale informativo a partire da 61 Euro per persona in camera doppia. Su richiesta l'offerta è prolungabile per una notte aggiuntiva.

Per maggiori informazioni e prenotazioni del pacchetto soggiorno:

Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, tel. +49 (0)69 21 23 08 08,

info@infofrankfurt.de, www.frankfurt-tourismus.de.

L'Avvento nella regione

Un bel contrasto con il grande mercato di Natale della metropoli sul Meno è offerto dalle piccole località nei dintorni, facilmente raggiungibili in treno o in auto.

È il caso del tradizionale mercato di Hanau, la cittadina natale dei fratelli Grimm, che dal 27 novembre al 22 dicembre regala un'atmosfera da favola per grandi e piccoli.

Ai piedi del monumento dedicato a Jacob e Wilhelm Grimm un fitto numero di stand natalizi dà la possibilità di far man bassa di regali e gustare golosità natalizie. L'imponente facciata del municipio si trasforma in un gigantesco calendario dell'Avvento. Dietro ogni finestra illuminata si trova un motivo che rimanda alle fiabe dei Grimm.

A Darmstadt dal 23 novembre al 23 dicembre il tradizionale mercato di Natale si concentra intorno al castello. Come da tradizione, anche quest'anno la città ospiterà i rappresentanti di 15 città gemellate, accompagnati dalla loro migliore offerta quanto ad artigianato e gastronomia locali.  Il 4 dicembre l'appuntamento è con "Fuoco e ghiaccio": una notte bianca dello shopping accompagnata da uno show pirotecnico e sculture di ghiaccio.

Per maggiori informazioni sulla regione del Reno-Meno: www.frankfurt-rhein-main.de




4 commenti

  1. beautiful pics :)
    greetings xoxo

    klaudr.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. sarebbe proprio un bel viaggetto da fare!

    RispondiElimina
  3. bellissimo poter visitare questa città in questo periodo

    http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Sarebbe davvero un bel programma questa visita!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?