TICINO HOTELS GROUP: INCONTRO LEUTHARD/DELRIO A VILLA PRINCIPE LEOPOLDO


INCONTRO LEUTHARD/DELRIO A VILLA PRINCIPE LEOPOLDO

Sempre più vicine, sempre più legate Svizzera e Italia!

Venerdì 4 dicembre la consigliera federale, Doris Leuthard e il Ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio hanno siglato a Lugano nell'esclusiva Sala Biliardo di Villa Principe Leopoldo, un accordo finalizzato ad agevolare il riconoscimento reciproco e la conversione delle patenti di guida e dei certificati di capacità per conducenti professionisti.

L'accordo semplifica la procedura di riconoscimento reciproco e di conversione delle patenti di guida in caso di cambio di residenza o di domicilio. Il disciplinamento chiaro delle modalità e delle rispettive competenze permetterà di snellire le procedure amministrative. Finora, infatti, chi spostava la propria residenza dalla Svizzera in Italia e intendeva convertire la licenza di guida svizzera in una patente italiana doveva seguire una procedura complessa.

Fra le altre novità, l'accordo prevede inoltre il riconoscimento reciproco dei certificati di capacità per conducenti professionisti. Mentre in Svizzera questa viene rilasciato a parte, in Italia viene apposto direttamente sulla patente di guida (cosiddetto codice 95). Ciò ha talvolta causato problemi di riconoscimento reciproco, che adesso potranno essere risolti. L'accordo entrerà in vigore non appena saranno concluse tutte le procedure interstatali, prevedibilmente nella prima metà del 2016.

"Siamo molto contenti di aver scelto la storica Villa Principe Leopoldo per quest'accordo tra Italia e Svizzera", ha dichiarato la Leuthard insieme al Ministro "La bellezza del Ticino e di questo luogo è una cornice straordinaria e perfetta per siglare il nostro accordo che rappresenta l'inizio di una serie di riconoscimenti e facilitazioni tra i nostri paesi."

L'apertura prossima dell'AlpTransit prevista per giugno 2016, inoltre, il traffico transfrontaliero e la navigazione sui laghi ticinesi sono gli altri argomenti sui quali i due ministri si sono confrontati. "Abbiamo investito molto in termini di tecnologia", conferma Delrio, "questo ci permetterà di restare al passo con il programma di apertura del tunnel e di essere pronti senza registrare alcun ritardo." Meglio con l'Italia che con la Germania, conclude Leuthard, con la quale si prevede di 'vedere la fine del tunnel degli accordi' non prima del 2020.

"È una grande soddisfazione ricevere una delegazione importante e vivere momenti come questi", afferma soddisfatta la direttrice di Villa Principe Leopoldo, Barbara Gibellini, "questo luogo ha visto passare personalità dello spettacolo, dello sport e della politica di notevole rilevanza. La cosa straordinaria è saper mettere, di volta in volta, in risalto la parte migliore del team della Villa Principe Leopoldo, con discrezione, fascino e qualità."

Presente all'evento anche il Ceo di Ticino Hotels Group, al quale appartiene la rinomata Villa Principe Leopoldo, Maurizio Migliardi che sottolinea: "La qualità del nostro servizio e la capacità muliebre della nostra offerta non è seconda a nessuno e noi come gruppo, facciamo sempre il massimo per essere al top e per non mancare nessun appuntamento ove l'accoglienza e l'hospitality sono le protagoniste assolute."

Su Villa Sassa Hotel, Residence & Spa

Villa Sassa Hotel, Residence & Spa (4 stelle superiore) affiliato WorldHotels, a pochi passi dal centro di Lugano, è punto d'incontro di uomini d'affari internazionali, sede di meeting prestigiosi, salotto rinomato della città di Lugano scelto per pranzi business nel panoramico bar Sassa Lounge. La sua spa e il suo wellness sono apprezzati anche dalla popolazione locale. Alla sera molto richiesti l'aperitivo e la cena al Ristorante 'Ai Giardini di Sassa' affacciato sul lago.

Villa Principe Leopoldo (5 stelle) membro Relais & Chateaux, con splendida vista sul Lago di Lugano e sulle montagne circostanti, è una villa storica che rimanda ai fasti della nobiltà di un tempo quando la villa era dimora degli Hohenzollern, situata in un elegante quartiere residenziale sulla Collina d'Oro. Le sue sale fastose ed eleganti, le terrazze panoramiche ed i giardini fioriti sono teatro di banchetti nuziali, feste private, celebrazioni di momenti e ricorrenze importanti, incontri di lavoro esclusivi. Oltre al fascino della storia, il vero catalizzatore è Dario Ranza, chef pluripremiato (16 punti Gault Millau) "… la cui cucina materica e dal mood mediterraneo, rende la verità degli ingredienti valorizzandone i singoli sapori…" (Clara Mennella, vicedirettore di Italia a Tavola).

Park Hotel Principe (4 stelle superiore), immerso nel verde del parco che lo separa da Villa Principe Leopoldo, è dotato di una splendida piscina esterna. È l'ideale per famiglie e coppie che desiderano soggiorni tranquilli e informali  senza rinunciare all'eleganza degli arredi e alla cura dei dettagli.

Kurhaus Cademario Hotel & Spa (4 stelle superiore) affiliato Private Selection, solidamente ancorato ad una tradizione centenaria (è stato edificato nel 1914), è stato riaperto nel 2013 dopo un'importante ristrutturazione. L'hotel offre la soluzione ideale per soggiorni di relax e benessere unitamente ad una gastronomia fresca e gustosa tipicamente italiana. L'ampia DOT.Spa di 2200 mq, un parco di 3 ettari, una meravigliosa vista sul Lago di Lugano accolgono il cliente per "metterlo al centro di un universo di benessere".

Esplanade Hotel Resort & Spa (4 stelle superiore) affiliato Private Selection, un edificio dei primi del '900 in un parco rigoglioso, costellato di palme, lungo la soleggiata sponda svizzera del Lago Maggiore, dove hanno fatto tappa politici e artisti famosi di inizio secolo. È il luogo ideale per vacanze attive nel verde o per soggiorni all'insegna del benessere e della buona cucina ticinese e mediterranea. In prossimità di Locarno, Ascona e Lugano offre la possibilità di rilassarsi e immergersi nello shopping e nella vita di città.

Su Ticino Hotels Group

Ticino Hotels Group è una collezione esclusiva di cinque strutture sui laghi di Lugano e Maggiore nel Canton Ticino in Svizzera.

Creato da una compagine di imprenditori italiani e ticinesi, è uno tra i più prestigiosi gruppi di alberghi di tutto il Ticino che unisce alla precisione ed efficienza svizzera i rinomati valori dell'ospitalità e della ristorazione italiana. Una filosofia, uno stile di vita che si rivolge sia a chi è alla ricerca di atmosfere sofisticate e rilassanti, sia a chi viaggia per lavoro e cerca una soluzione business oriented.

Uno staff altamente qualificato di 350 dipendenti si prende cura di ospiti internazionali esigenti ed esclusivi.

Le cinque strutture che attualmente compongono il gruppo sono: Villa Principe Leopoldo, hotel 5 stelle, sul lago di Lugano; Park Hotel Principe, hotel 4 stelle superiore, sul lago di Lugano; Villa Sassa Hotel, Residence & Spa, hotel 4 stelle superiore, sul lago di Lugano; Kurhaus Cademario Hotel & Spa, hotel 4 stelle superiore, sul lago di Lugano, Esplanade Hotel Resort & Spa, hotel 4 stelle superiore, sul lago Maggiore.

www.ticinohotelsgroup.com

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram