BADEN-WÜRTTEMBERG: 2016, ANNO DI FESTEGGIAMENTI

Il 2016 del Baden-Württemberg, Land nel sud-ovest tedesco, è segnato da ricorrenze: ai 500 anni dalla promulgazione della Legge tedesca della purezza della birra si affiancano i 50 anni della Strada barocca dell'Alta Svevia. Mentre Mainau, l'isola dei fiori sul Lago di Costanza, si prepara alle sue feste aristocratiche. 

Luppolo, malto, lievito, acqua e nulla di più …

È la più antica disposizione in materia alimentare della Germania ad essere ancora in vigore e sta per bontà e alta qualità: a 500 anni dall'emissione della legge tedesca della purezza della birra nel 1516, il tema è più attuale che mai.

Mai come oggi, infatti, si contano così tante tipologie di birre e mastri birrai. Con 189 birrifici e oltre 1.500 diverse birre il Baden-Württemberg è il secondo "Land della birra" della Germania. Nell'anno del giubileo non solo tanti birrifici aprono le loro porte ai visitatori. Numerosi "Biergarten" (i tradizionali "giardini della birra"), itinerari a tema, feste ed eventi intorno alla bevanda invitano a uno spumeggiante viaggio nel Land nel sud-ovest della Germania.

Pochi sanno che a Tettnang si produce un luppolo apprezzato dai mastri birrai di tutto il mondo, così come che il Birrificio di stato del Baden di Rothaus in Foresta Nera, proprio in occasione dell'anniversario, ha ideato un percorso tematico interattivo di 300 mq, dove scoprire tutto sulla bevanda e sulla storia del birrificio. Non solo: nel 2016 il birrificio festeggia 225 anni di attività e il 60. anniversario della sua mitica birra „Tannenzäpfle". Con lo „Zäpfle-Weg" Rothaus vanta un proprio sentiero escursionistico, che in nove tappe racconta la birra culto della Foresta Nera.

Il gusto e la qualità della birra nel sud-ovest tedesco sono protagonisti anche degli innumerevoli giardini e feste della birra, che in alcuni casi vantano una lunga tradizione. La Cannstatter Volksfest di Stoccarda, per esempio, è la festa della birra più grande del Baden-Württemberg e la seconda della Germania. Dal 23 settembre al 9 ottobre la manifestazione apre la sua 171esima edizione.  

Che la storia della birra risalga a molto prima del 1516, è dimostrato dal museo della tecnica Technoseum di Mannheim nell'ambito della mostra interattiva „Birra.

L'industria della birra e i 500 anni della Legge tedesca della purezza", in calendario dal 19 febbraio al 24 luglio 2016.

Nel Paradiso del Barocco

Forme opulente, colori vivaci e un'architettura che porta il cielo sulla terra: questo è il Barocco così come lo si incontra nell'Alta Svevia, angolo nel sud-ovest della Germania incastonato tra il Lago di Costanza e il Danubio e le regioni dell'Algovia e del Giura Svevo. In nessun altro luogo vi è una quantità tale di testimonianze di arte barocca da caratterizzare un'intera regione. Ma cosa si nasconde dietro gli edifici barocchi? Da magnifici soffitti affrescati fino all'arte organaria passando dalla tradizione barocca della birra. La regione dell'Alta Svevia comprende il Barocco in tutte le sue sfaccettature per trasformarsi in un'unica opera d'arte. 

Da ormai 50 anni l'itinerario barocco dell'Alta Svevia presenta al visitatore lungo i suoi 500 km testimonianze dell'architettura barocca che, nel frattempo, sono state sottoposte a interventi di restauri eseguiti con il massimo della cura.

Il giorno del compleanno cade il 18 giugno: nello stesso giorno dell'ormai lontano 1966 nella Sala dei cavalieri del castello di Wolfegg ebbe luogo l'inaugurazione ufficiale di quella che ancora oggi è una delle strade a tema più amate della Germania meridionale. 

Mainau: feste aristocratiche

Una meravigliosa fioritura tutto l'anno, un parco con alberi di oltre 150 anni, lo splendore barocco del castello e della chiesa, un'atmosfera mediterranea – questa è Mainau, l'isola dei fiori sul Lago di Costanza.

Nel calendario del 2016 dell'isola non possono mancare le tradizionali feste comitali „Gräfliches Inselfeste" in omaggio alle nobili origini degli attuali proprietari, i Conti Bernadotte membri della famiglia reale svedese.

Dal 26 al 29 maggio la "Gräfliches Inselfest" ospita intorno al castello e al roseto una fiera mercato dedicata alla casa, al giardinaggio, al lifestyle e al benessere. Il programma alterna a incontri sul giardinaggio, una raffinata offerta gastronomia e attività per i più piccoli.

"Noblesse Oblige" è il tema della 11. festa del castello „Gräfliches Schlossfest". In occasione dell'evento dal 30 settembre al 3 ottobre il castello barocco apre eccezionalmente le porte al pubblico per un mercato esclusivo, dove acquistare originali gioielli, abiti e oggetti di design. La Sala Bianca ospita concerti, sfilate di moda di abiti storici e le ultime creazioni dall'atelier di cappelli della contessa Diana Bernadotte.

Per maggiori informazioni sugli eventi e l'offerta turistica dell'Isola dei fiori: Mainau GmbH, tel. 0049 (0)7531 3030, info@mainau.de, www.mainau.de.

COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo.

In particolare l'Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche ed è ottimamente collegato all'Italia. Con i nuovi piani di volo, compreso l'estivo in vigore da fine ottobre 2016*, Germanwings/Eurowings opera da Bari (dal 4/3), Brindisi (dal 7/5), Cagliari (dal 2/4), Catania, Lamezia Terme (dal 30/4), Milano Maplensa, Napoli (dal 7/2), Olbia (dal 14/5) e Roma Fiumicino (dal 29/1) - www.eurowings.com; easyJet da Milano Malpensa e NOVITÀ Venezia (dal 29/3) - www.easyjet.com; airberlin da Catania, Firenze (dal 30/3), Napoli (dal 23/3), Rimini (dal 14/5), Olbia (dal 25/3) e Venezia (dal 2/2) - www.airberlin.com; Vueling da Roma Fiumicino - www.vueling.com; NOVITÀ: Blue Air da Torino (dal 30/3) - www.blueairweb.com, NOVITÀ: TUIfly da Brindisi (dal 13/5) - www.tuifly.com.

*Soggetto a modifiche

Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l'eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.

Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.


1 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?