Torna Canapa Mundi: a Roma tre giorni dedicati alla pianta come risorsa economica per la salute, l’alimentazione e il benessere


Comunicato stampa

Torna Canapa Mundi: a Roma tre giorni dedicati alla pianta come risorsa economica per la salute, l'alimentazione e il benessere
Dal 19 al 21 febbraio, al PalaCavicchi, esposizione, incontri e attività di approfondimento



Dal 19 al 21 febbraio 2016, torna al PalaCavicchi di Roma Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa organizzata dall'Associazione Tuanis. Con una superficie totale quadruplicata rispetto a quella dello scorso anno (8.000 mq) e circa 100 tra aziende, operatori e associazioni da tutto il mondo, oltre a un intero padiglione di 2.500 mq riservato al settore della canapa industriale e artigianale, la Fiera si prepara ad affrontare la sua seconda edizione con un format rinnovato, ancora più ricco di spunti e approfondimenti.

Di grande richiamo il Museo Itinerante della Canapa, a cura di Domenico e Settimio Bernardini, che raccoglie strumenti e testimonianze relative alla lavorazione della pianta. Tra i macchinari in mostra, anche le stampanti 3D realizzate da Kanesis, una start up siciliana messa su da uno studente di ingegneria, che produce materiali plastici a partire dagli scarti della canapa e altri vegetali. Sempre in tema di macchinari innovativi, nella giornata di domenica l'azienda Rinaldini metterà a disposizione dei visitatori la sua OIL PRESS, una macchina per spremere semi a freddo e ottenere un olio buono e sano. Chi vuole, può provarla in Fiera e portarsi a casa il proprio olio.

Non mancheranno focus di approfondimento sulla canapa: si parlerà approfonditamente di tutti i suoi aspetti, da quello economico a quello sociale, dal sanitario all'alimentare.
Venerdì 19 febbraio dalle ore 11:30 nell'ambito del dibattito sugli aspetti normativi relativi alla filiera della canapa industriale, verranno analizzate le  nuove leggi, in Italia e all'estero, e riportate testimonianze e interventi di aziende, associazioni e tecnici. Ospite del dibattito sarà l'onorevole Alessandra Terrosi, promotrice e relatrice della legge, in via di approvazione in Parlamento, Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della Canapa.

Sabato 20 febbraio, invece, l'accento si sposterà sugli usi terapeutici dei fitocannabinoidi per la cura o la gestione di numerose patologie. Interverranno medici, ricercatori, pazienti e associazioni. Nel corso della mattinata verrà inoltre proiettato il video del fotoreporter brasiliano Paulo Siqueira che racconta la storia di una bambina affetta da una rara forma epilettica curata con la cannabis, e quello di un gruppo di coltivatori del Colorado divenuti meta di "migrazioni mediche" da parte di persone gravemente malate. Nel pomeriggio, invece, nell'ambito del forum giuridico si parlerà di legalizzazione, dell'attuale normativa e delle proposte di legge in discussione in parlamento, con interventi di avvocati, giuristi, parlamentari e associazioni.
Ancora nella giornata di sabato si terrà il workshop organizzato dal laboratorio artigianale e artistico CanapaCruda, nel corso del quale verrà mostrato come si produce la carta dalla fibra di canapa.

Infine, domenica 21 febbraio, si parlerà di alimentazione e coltivazione per produzioni alimentari e fitoterapiche. Nel corso dei focus verranno illustrate le proprietà nutritive della pianta, 100% gluten free e ricca di omega 3, omega 6, sali minerali e vitamine, che la rendono un alimento adatto a tutti. Tra i partecipanti, anche Alessio Petullà di canapAroma, che fornirà ricette e idee per inserirla nell'alimentazione quotidiana, e Giuseppe Nicosia, educatore alimentare che parlerà dell'uso alternativo (topico, dermatologico, terapeutico) degli alimenti in canapa.

Presenti, inoltre, un ristorante e tre banchi di ristorazione e gastronomia, uno 100% vegan, uno 100% gluten free e uno 100% a base canapa, tutti con birra alla spina alla canapa. Tra gli espositori, tante le novità riguardanti attrezzature e tecnologie per la coltivazione biologica, convenzionale e idroponica, aziende che selezionano e producono semi, produttori di concimi organici e minerali, stand con articoli e accessori per fumatori, aziende agricole, stand di abbigliamento e tessuti, bioedilizia, prodotti cosmetici e per il benessere e tanto altro.


Il programma completo dei dibattiti è consultabile su http://canapamundi.com/programma-eventi/.


The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram