Italian Way of Cooking, la recensione

La Toscana è una delle regioni più affascinanti d'Italia, dove non solo il panorama mozza il fiato, ma anche le sue specialità enogastronomiche incantano.

Ed è proprio in Toscana, in un paesino immerso nella natura, che è ambientata la storia narrata nel libro "Italian Way of Cooking", scritto da Marco Cardone.

Il protagonista è Nero, un cuoco toscano, divorziato e padre di due bambini. Il suo ristorante, Il Gallo Nero del Chianti, se la passa un po' male. Colpa della crisi certo, ma anche un po' per via della qualità che Nero ha dovuto abbassare. Non cibo pessimo, sia chiaro, ma neanche di primissima scelta che fa venire l'acquolina in bocca ai clienti.

Nel mentre è alla ricerca di una soluzione per i suoi affari, una sera si trova a dover combattere con un vero e proprio mostro che tenta di mangiare i suoi figli. La paura di perderli è più grande dell'affrontare quella mostruosa creatura, non sapendo neanche bene cosa fosse.

Passata la nottata, Nero cerca di riprendersi e di disfarsi di quel mostro. Decide di nasconderlo nel bosco, ma in quei giorni nel paese vi sono delle morti sospette. Si vocifera che ci sia un serial killer e per il momento è noto a tutti con il nome di killer enalotto.

Bloccato dai carabinieri locali, Nero diventa subito una persona informata sui fatti, ma cosa ancor più scocciante, non può liberarsi del mostro che ha nascosto temporaneamente nel portabagagli della macchina. Oltre al fatto che deve in ogni modo allontanare i sospetti su di sè.

Decide di tornare di nuovo al suo ristorante, di nasconderlo in cantina, dove lo fa a pezzi. Ma il mostro non è morto e anzi, tenta di ucciderlo. Così il compito di Nero si fa più arduo e in preda alla paura di essere scoperto, pone un po' di quella carne di mostro nei piatti che prepara, suscitando così moltissimo successo. Il passaparola tra i clienti è immediato ed il ristorante torna ad essere pieno.

Nero ha forse trovato la soluzione a tutti i suoi problemi economici? Forse. Ma questo episodio darà il via a una serie di eventi inaspettati. Nero si trasformerà in un cacciatore di mostri, cercando di accontentare i suoi clienti e al contempo di salvare il suo ristorante dalle grinfie di Equità. Non solo: Nero dovrà "combattere" anche con le donne, ovvero con la sua ex moglie (a cui non importa molto dei figli), alla sua amante (che crede Nero sia l'uomo della sua vita) ed alla vigilessa che lo multa in continuazione.

"Italian Way of Cooking" è scritto in maniera brillante. Il personaggio di Nero è divertentissimo, grazie anche ai suoi dialoghi in puro dialetto toscano; dialetto presente prevalentemente nei dialoghi di tutti i personaggi, ma che si sposano perfettamente con il testo narrante in italiano. Seppur sia un horror, la storia è piacevolissima e divertente. I personaggi all'interno del libro sono ambientati nella realtà, regalando attimi di pura ilarità.

Il testo risulta scorrevole, la storia si legge alquanto velocemente. Vorreste subito sapere come andrà a finire, ma gustatevelo con calma, soprattutto la notte.

Ma se proprio non potete farne a meno, allora portatelo con voi nel vostro e-reader.

Questo libro è così ben scritto che vi immaginerete le scene, come in un film. Chissà se lo vedremo un giorno sul grande schermo. Ma soprattutto, chiederemo all'autore il seguito. Le avventure del cuoco Nero non possono finire qui. Ci aspettiamo altri episodi.

Alla fine del libro si possono trovare anche le ricette "mostruose" per cucinare i mostri, ideate dai "Monsterchef".

L'autore per scrivere questo libro ha trascorso molto tempo in giro per la Toscana e per i ristoranti toscani, per meglio ambientare la storia. Le ricette presenti all'interno del libro sono vere e possono essere del tutto provate. Certo, se trovate dei mostri anche voi!

Marco Cardone, aka Cattivotenente, è uno scrittore di racconti, articoli e romanzi, vincitore di vari contest e concorsi. E' stato curatore di raccolte ed autore per Mondadori, Libero di Scrivere, Del Miglio Editore ed Edizioni La Tela Nera.

9 commenti

  1. thanks dear :D

    italian food is always a amazing choice :D
    thanks for this informative post :D

    NEW OUTFIT POST | Vintage Denim Jacket
    InstagramFacebook Oficial PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  2. Hello from Spain: I really like this proposal. Keep in touch

    RispondiElimina
  3. ciao cara! Io a Siena sono stata in uno dei ristoranti piu' noti che si chiama proprio Il Gallo Nero!
    Molto interessante!

    RispondiElimina
  4. davvero interessante!!

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq_Aya-v4acfRK4qUYgi6vA

    RispondiElimina
  5. Sounds like a great book!
    Have a lovely weekend :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

    RispondiElimina
  6. Che storia affascinante!!!

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Un libro diverso dal solito, perché non leggerlo? :)
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  8. Lovely post! I definitely had fun reading this. :)


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?