DesignWeek2017: Chef Rubio presenta il suo concept a base di pasta fresca e design / 4-9 aprileFuorisalone, Milano

Chef Rubio e il suo concept sul futuro della pasta fresca al Fuorisalone di Milano: il cuoco e il designer Filippo Protasoni presentano durante la Design Week 2017 'Origami Italiani' sistema integrato di prodotto, packaging e comunicazione

4-9 aprile 2017

c/o Pasta d'Autore via Cesare Correnti 7, all'interno del distretto 5Vie Art+Design"– Milano


Chef Rubio lancia la sua idea a base di pasta fresca e design, dal 4 al 9 aprile 2017, al Fuorisalone durante la Design Week 2017a Milano.

Si tratta di un nuovo sistema integrato di prodotto, packaging e comunicazione rivolto alla produzione, alla vendita e alla fruizione della pasta fresca. Il progetto si chiama Origami Italiani ed è realizzato a sei mani con il designer Filippo Protasoni e Circus, società di sviluppo di progetti di comunicazione integrata.

Origami Italiani parte dall'antica tradizione del 'fatto a mano' per creare una nuova visione economica e culturale che coinvolge i produttori tanto quanto i consumatori. Il tutto sintetizzato in un innovativo sistema di design che rilegge la gestualità del "fare la pasta" portandola nel mondo del packaging: una risma di fogli di carta che diventano, con un gesto semplice, una confezione elegante e contemporanea progettata per la vendita, il trasporto e il consumo di pasta fresca.

Così Origami Italiani introduce un cambio di visione all'interno dei pastifici artigianali, nei negozi, nelle case, nelle abitudini dei consumatori, offrendo una rinnovata prospettiva di vendita e fruizione che valorizza un prodotto tipicamente italiano e tradizionale come la pasta fresca.

Il concept di Chef Rubio parte dall'ingrediente base della tavola italiana, s'impasta col design e cresce con l'ambizione di tradursi in una nuova tendenza di consumo gastronomico mondiale. Con Origami Italiani, infatti Rubio intende sostenere e promuovere la pasta-fresca made in Italy e la sua genuina versatilità, capace di integrarsi sulle tavole internazionali, imponendosi come valido modello alimentare per qualsiasi stile di vita, familiare, individuale, salutista, anche nei contesti più urbani, ultra-contemporanei, roccaforti dei pasti veloci.

Rubio propone la sua idea d'innovazione responsabile nella filiera della produzione della pasta fresca, invitando al Fuorisalone produttori e pubblico a "mettere le mani in pasta", con una serie di brevi laboratori pratici dove realizzare da soli la propria confezione di Origami Italiani e condividere attraverso l'esperienza diretta il racconto di un'idea futura di consumo.

Dal 4 al 9 aprile, Origami Italiani viene presentato al pubblico del Fuorisalone, nella sua versione per tortelli, attraverso una fitta agenda di appuntamenti-workshop, nei suggestivi locali di Pasta d'Autore, ristorante-laboratorio di pasta fresca a conduzione familiare dove viene servita solo pasta fresca in abbinamento a diversi tipi di sugo preparato ogni giorno in cucina dalla nonna e dal suo staff. L'evento si terrà all'interno del distretto 5Vie Art+Design, in via Cesare Correnti 7.

I laboratori sono gratuiti, con possibilità di prenotazione in loco ogni giorno fino a esaurimento posti: otto persone a turno, durata 15 minuti circa. Ciascun laboratorio è sotto la supervisione di Chef Rubio e Filippo Protasoni e prevede la realizzazione di una confezione di Origami Italiani da portare con sé a fine lavorazione. I laboratori sono gratuiti e si tengono la mattina e il pomeriggio da martedì a domenica, la mostra è sempre accessibile. Il sabato e la domenica sarà inoltre possibile assaggiare i prodotti di Pasta d'Autore in vendita durante l'orario di pranzo.

All'interno degli spazi di Pasta d'Autore è presente una mostra-allestimento ad accesso libero in piccoli gruppi che racconta lo sviluppo del sistema prodotto, l'evoluzione del progetto e l'esposizione dei prototipi.

La mostra è aperta tutti i giorni durante i laboratori con una estensione dell'orario serale fino alle 23 il 5 aprile.

Orari Workshop

Da martedì 4 a venerdì 7 aprile: ore 11.00-13.00 e ore 15.30-20.30 laboratori aperti al pubblico (si accede a piccoli gruppi ogni 20 mins).

Sabato 8 e domenica 9 aprile: ore 10.00 -12.30 e ore 16.00 - 20.30 laboratori aperti al pubblico (si accede a piccoli gruppi ogni 20 mins).

Origami Italiani è un'idea di Chef Rubio sviluppata con Filippo Protasoni e Circus.



Note Bio


Chef Rubio è un cuoco non convenzionale, autentico fenomeno mediatico consacrato al successo dal format 'Unti e Bisunti', serie TV-cult dedicata allo street-food, in onda per la prima volta nel 2013 su DMAX (canale 52 dtfree), oggi distribuita da Discovery Network in oltre 80 paesi del mondo. Ex-giocatore di rugby, Rubio in poco tempo si è affermato in TV come l'antichef rude e tatuato che conquistando tutti per competenza, con un linguaggio unico e uno stile personale inconfondibile. La storia del suo successo ha ispirato il film 'Unto e Bisunto, la vera storia di Chef Rubio' in onda a dicembre 2016 su DMAX. www.chefrubio.it

Filippo Protasoni, designer, ama la semplicità nel segno tanto quanto il carattere emozionale degli artefatti.

Progetta prodotti in ambito lighting, industrial, furniture, textile ma spazi commerciali, interni e allestimenti. Le riviste "Interni" e "AD-Architectural Digest" lo hanno descritto tra i giovani più promettenti del panorama italiano. Nel 2014 la Triennale di Milano lo ha inserito nella selezione Nazionale Italiana Design.

Svolge attività didattica in Italia (IED Istituto Europeo di Design, NABA, Domus Academy) e all'estero (Design Institute Amman). Ha lavorato per: Lago, Prandina, Plust, Nastro Azzurro, Clique Editions, Felicerossi, Sintesi Group, Camparisoda, Gattola Hk, Mirabello Milano, Internimagazine, Seagulls.

www.filippoprotasoni.it

Circus è una società di comunicazione fondata da Pierluigi Ferrantini e Chiara Zappalà che si occupa di management di artisti e di ideazione e gestione di attività di comunicazione e marketing. Circus sviluppa progetti per talent, brand ed editori e cura il management di Chef Rubio. Ha sede a Roma e a Milano, opera e sviluppa progetti in Italia e all'estero. www.askcircus.it.

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram