Ab Ovo Edizioni presenta ALIMENTAZIONE E GRAVIDANZA - Cibo vero per mamme e bambini sani


Ab Ovo Edizioni
presenta

ALIMENTAZIONE E GRAVIDANZA
Cibo vero per mamme e bambini sani

di Enrico Colosi
con 16 ricette e 4 menù di Morena Benazzi

Un volume per comprendere l'importanza delle scelte alimentari fin dal momento della gravidanza, corredato da indicazioni utili per seguire una dieta corretta e da un pratico e gustoso ricettario


Presentato in anteprima al Paleomeeting di Rimini il 14 maggio e disponibile in libreria dal 1° giugno



La gravidanza è un momento decisivo per impostare la propria alimentazione in funzione del benessere e della salute della mamma e del bambino, nel presente e nel futuro: si può infatti affermare che siamo quel che mangiamo e che diventeremo quel che mangiano le nostre mamme.

A questo proposito il dottor Enrico Colosi, direttore dell'unità operativa di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e del Centro PMA di Grosseto, nel libro Alimentazione e gravidanza. Cibo vero per mamme e bambini sani, edito da Ab Ovo Edizioni e in libreria dal 1° giugno, spiega come l'alimentazione moderna occidentale, eccessivamente ricca di zuccheri e cibi processati, insieme allo stile di vita odierno, siano la causa di numerose malattie che minacciano la nostra salute fin dal ventre materno.

Queste e altre tematiche saranno oggetto del Paleomeeting che si terrà a Rimini domenica 14 maggio, dove il libro verrà presentato in anteprima (Hotel Touring, Sala congressi, www.paleomeeting.com). Durante la manifestazione gli oltre 300 partecipanti potranno incontrare i maggiori esperti dello stile di vita fondato sullo sviluppo evoluzionistico dell'essere umano. Il dottor Enrico Colosi sarà presente anche come mediatore della Tavola Rotonda ideata per rispondere ai quesiti dei presenti, mentre nelle aree ristoro si potranno gustare i piatti della Paleo Master Chef Morena Benazzi, che è autrice delle ricette ideate a conclusione del volume di Enrico Colosi.

In Alimentazione e gravidanza. Cibo vero per mamme e bambini sani, dove confluiscono la decennale esperienza del medico e le ricerche condotte tra le popolazioni dell'Amazzonia e del Venezuela, Colosi analizza l'importanza dell'epigenetica, la disciplina che studia come l'ambiente in cui viviamo modifichi l'espressione dei nostri geni, e spiega al lettore come il cambiamento di metabolismo sia determinato da ragioni evolutive. Si sofferma poi sull'obesità durante la gravidanza, e sull'infiammazione cronica alla base di tutte le patologie legate alla gestazione.

Colosi comincia a definire i "cibi veri" delineando la loro storia: si tratta di quegli alimenti di cui ci siamo nutriti, e coi quali ci siamo evoluti, prima della rivoluzione agricola di 10-12.000 anni fa e degli ancora più recenti prodotti industriali, frutto di coltivazioni e allevamenti intensivi. Con una pratica suddivisione, il medico spiega quale sia il cibo spazzatura da evitare, quello ricco di zuccheri raffinati e oli vegetali idrogenati, come per esempio bibite gassate e margarina. Indica gli alimenti da limitare (cereali, legumi e latticini) e i cibi da consumare a volontà (verdura, frutta, uova, carne, pesce, grassi saturi). Il criterio di qualità rimane alla base di ogni scelta, per cui andrebbero acquistate solo carni da allevamenti grass-fed, uova da pollame ruspante, pesce pescato, frutta e verdura biologiche e di stagione.

Ulteriore supporto per il lettore è l'appendice del libro, costituita da ricette ideate da Morena Benazzi, l'autrice del ricettario paleo più venduto in Italia, Armonia Paleo. Ricette per una vita sana secondo natura. La Benazzi ha stilato 4 menù settimanali per ciascuna stagione, corredati da 16 ricette inedite illustrate, che vanno dalla colazione al dessert, per future mamme che vogliono restare in salute senza rinunciare al gusto.


Enrico Colosi, nato a Grosseto nel 1959 si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 a Siena e si è Specializzato in Ostetricia e Ginecologia. È stato segretario nazionale della Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica (SIEOG), referee del Ministero della Salute, professore a contratto presso la Facoltà di Ostetricia dell'Università di Firenze. Ha svolto diverse esperienze lavorative all'estero: Caracas (Venezuela), Tangeri (Marocco), Amazonia (Brasile), Londra (UK). Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche nelle più prestigiose riviste internazionali, e di cinque monografie tra cui Nutrizione e Riproduzione. La lezione evolutiva per la fertilità in gravidanza, con Andrea Luchi e Herbert Valensise, Cic 2016. Dal 1988 lavora presso l'Azienda Sanitaria Usl Toscana sud-est dove si è occupato prevalentemente di Diagnosi Prenatale e Cura per la Fertilità. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell'UO di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e del Centro PMA di Grosseto e responsabile della Rete della Gravidanza e Parto Fisiologico e Presidente della Associazione Italiana Medicina Fetale Onlus.

Morena Benazzi è autrice di Armonia Paleo. Ricette per una vita sana secondo natura, (240 pp., brossura con alette, 16,5 x 24 cm, 95 tavv. a colori, 20,90 €, Ab Ovo Edizioni), edito nel 2016, e del blog www.armoniapaleo.it seguito da migliaia di lettori in tutto il mondo, tra cui medici e nutrizionisti.

ALIMENTAZIONE E GRAVIDANZA
Cibo vero per mamme e bambini sani
di Enrico Colosi
con 16 ricette e 4 menù di Morena Benazzi
112 pp., brossura con alette, 16,5 x 24 cm, 20 tavv. a colori
14,00 €
Ab Ovo Edizioni



1 commenti

  1. Io ho cambiato totalmente la mia alimentazione il giorno stesso in cui ho scoperto di essere incinta... e sono felice di aver fatto questa scelta, per il benessere mio e per quello di Sophia!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?