Una visita speciale al Colosseo con Tikidoo Family Tours

Come la maggior parte di voi saprà sono specializzata nello scrivere post a quattro mani.

In genere l'altra TLG che mi accompagna nei miei deliri è Daniela, stavolta però le altre due mani sono piccole piccole.

La mia compagna di post per oggi sarà la piccola Iris, Lunch Girl in erba.




Lo scorso sabato mattina abbiamo potuto usufruire di un invito speciale per un tour guidato del Colosseo con realtà virtuale offertoci da Tikidoo Family Tour.

La verità è che in questo "con-Dominio" ero l'unica ad avere la materia prima (prole) per poter provare questo tipo di tour formato famiglia.

Prima di iniziare ringrazio dunque la Tikidoo e la mia figliuola cinquenne.



Tikidoo è una startup romana che offre tour pensati per le famiglie.

Le città nelle quali vengono proposte le loro visite guidate oltre a Roma sono molte: Firenze, Torino, Milano, Venezia, Napoli, Pompei , Ercolano e perfino Parigi, inoltre l'offerta si estenderà presto ad altre città d'arte.

Ogni aderente ad un tour della tikidoo partecipa attivamente, dal più grande al più piccino grazie al materiale didattico distribuito, così è  più facile far interagire i bambini e stimolare il loro interesse, e aggiungerei far sentire qualche cosa in santa pace anche ai loro genitori... scusate se è poco!

Ma questo di oggi è stato un tour veramente speciale, ci siamo avvalsi di una strumentazione super tecnologica per poter tornare indietro nel tempo!


Ma iniziamo dal principio.

L'orario di incontro era alle 9:15, un quarto d'ora prima dell'inizio del tour per dare modo a tutti di arrivare senza andare a togliere tempo al tour stesso (vorrei puntualizzare che io e Iris abbiamo spaccato il secondo).

La nostra guida si chiamava Carlotta, una ragazza simpatica, alla mano, dolce e con una pazienza infinita nei confronti dei bambini, tanto che mia figlia che generalmente è molto timida e ci mette un po' (un bel po') a sciogliersi le si è "azzeccata" subito addosso.

Oltre a lei in questa "puntata pilota"ci hanno accompagnato Fabio Velardi il Co-Founder e Livio La Mattina il Marketing Manager.

Una volta arrivati tutti, ci è stata data la merenda per i bambini, composta da due gallette, un biscottone al cioccolato e un succo di frutta, tutto di Bio e di primissima qualità.



Poi ci sono stati forniti, come vi avevo anticipato, dei visori ultratecnologici che sfruttano smartphone di ultima generazione e che sono stati ribattezzati occhiali magici, ( figata li avevamo solo noiiiii!!!!) che ci facevano vedere rispetto al luogo dove ci trovavamo,  le scene di come avrebbe dovuto essere il posto quasi duemila anni prima, con dei dettagli maniacali, tipo la giusta intensità della luce prodotta dalle fiaccole in uno scenario notturno!

Quando li ho indossati mi è scappata una risata, è stato incredibile.

Così mentre la folla vedeva esattamente quello che è rimasto oggi dei fasti di un tempo, noi abbiamo invece avuto la possibilità di rivivere tutto facendo un viaggio all'indietro nel tempo.

Nonostante la Tikidoo avesse già fatto la prenotazione dei biglietti la mole di gente presente era considerevole (che ci vuoi fare, quando vivi nella città più bella del mondo è normale), ma anche quando facevamo le varie file per poter entrare la nostra Carlotta non ha mai perso tempo e ha continuato a darci nozioni e spiegazioni.

Devo dire che sono stata un po' molesta, volevo metterla alla prova, ma lei era veramente preparatissima e fluida nei discorsi, si percepiva la passione in quello che ci raccontava, inoltre è stata bravissima a coinvolgere i bambini.

Tra le altre cose ho scoperto perchè il nostro anfiteatro Flavio viene chiamato Colosseo...

La visita è durata circa due ore e da quando è finita mia figlia non fa che chiedermi: << Ma quando ci torniamo mamma?!>>, e quando io le ho chiesto cosa le era piaciuto di più delle cose che avevamo visto lei ha detto: <<Carlotta!>>  ahahahah.

Per concludere posso dirvi che questo tour ci è piaciuto moltissimo, è stato veramente affascinante, e anche i bambini sono stati molto presi, mia figlia non ha quasi mai rotto le scatole e non si è lamentata fino alla fine.

Ho avuto l'occasione di poter scambiare due parole con Livio e con Fabio che mi hanno raccontato il grosso lavoro che c'è stato per poter realizzare questo progetto e quante cose hanno in mente ancora da sviluppare per rendere l'apprendimento ancora più divertente oltre che interessante.

Ragazzi, state avanti!



Grazie ancora
Arianna.


Nel prezzo del tour è compreso:
    • visita guidata con storica dell'arte specializzata in didattica
    • biglietti skip the line per il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano
    • materiale didattico per bambini
    • i consigli di tikidoo: "Roma con i bambini"
    • snack e bevanda per bambini
    • visori Samsung Gear in dotazione
      I prezzi variano secondo il tour scelto.

      I bambini sotto i cinque anni non pagano e dai cinque ai tredici anni hanno una riduzione sul biglietto.

      Per  altre informazioni riguardanti  i vari tour proposti dalla Tikidoo Family Tours vi lascio il link:  https://www.tikidoo.com/it


      6 commenti

      1. che bel tour che deve essere stato!

        blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it

        RispondiElimina
      2. Bellissimo questo tour con gli occhiali per la realtà virtuale. ho letto che fanno tour anche a Milano, devo informarmi meglio. baci!
        Il posto Ideale

        RispondiElimina
      3. ah che forte! deve essere stato davvero interessante!! buona domenica!

        RispondiElimina
      4. Super interessante, io non ci sono mai stata!!

        http://julesonthemoon.blogspot.it/

        RispondiElimina

      Ti è piaciuto il nostro pranzo?