16 e 17 luglio Mezzano di Primiero in festa con la Sagra dei Carmeni e la Festa del Carmenin



16 e 17 luglio Mezzano di Primiero in festa
Tutti giocano a bocce nelle vie del borgo trentino
noto per le sue cataste artistiche di legna
Competizione aperta a grandi e piccoli, unica nel suo genere in Italia

Sentitissime dall'intero borgo e molto gradite anche ai turisti, che vi vengono coinvolti ed hanno la possibilità di vivere in prima persona lo spirito autentico di antiche e partecipatissime feste popolari, tornano a Mezzano di Primiero (Tn), il paese di Cataste&Canzei (le cataste artistiche di legna) la Sagra dei Carmeni e la Festa del Carmenin, che si svolgeranno rispettivamente domenica 16 e lunedì 17 luglio. 

Domenica processione, musica, e gastronomia
Secondo tradizione, domenica è il giorno del Grande mercato, con decine di bancarelle di prodotti artigianali e golosità del territorio disposte lungo le vie del paese e nelle piazzette dove fanno bella mostra di sé le oltre 30 cataste di legna del museo en plein air di Cataste&Canzèi, realizzate da noti artisti e da studenti di istituti d'arte trentini. In programma spettacoli per bambini, stand gastronomici, musica. Alle 17.00, in programma la coreografica processione della Madonna del Carmine a cui è dedicata la festività, portata a spalle dai coscritti dei 18 anni, agghindati in tunica celeste, al seguito del sindaco e due assessori, che aprono il corteo con il crocifisso e le lampade.

Lunedì bocce per i vicoli, giochi, buon cibo e Palio degli asini
Lunedì sarà un'altra intensa giornata all'insegna di divertimento, buon cibo e musiche delle tradizione. L'evento più inusuale sarà l'interminabile e combattutissima gara di bocce lungo i vicoli del paese tra Grisoni e Pranovi (le due parti della località), unica nel suo genere in tutt'Italia, giocata da giovani e adulti fin dalle 8 del mattino. Una tradizione che risale a un centinaio di anni fa. In programma, giochi e animazione con gli asini per i bambini, orchestrine locali e stand gastronomici con prodotti e piatti tipici, quali polenta con lunaneghe, tosela o formaggio fritto, frittele, strauli e smorum, dolci tradizionali. Finalissima, alle 22.00, con la ventiduesima edizione del Palio dei musàti, che vedrà alla partenza otto asini con rispettivi fantini, in rappresentanza dei comuni e delle principali frazioni della valle.

Per informazioni: Comune di Mezzano
www.mezzanoromantica.it


Mezzano in pratica
Nel Trentino orientale, a 90 km da Trento, nella Valle del Primiero.
640 metri s.l.m.
Ospitalità in albergo, b&b, appartamenti e garni
Area camper L'Arca: 25 piazzole attrezzate - viniciosimion@vodafone.it - 3420716262
Personalità: Riccardo Schweizer (1925-2004), tra i più apprezzati artisti trentini, e Davide Orler (1931-2010), pittore e tra i maggiori esperti e collezionisti al mondo di icone russe e greco-bizantine.
APT di riferimento Azienda per il Turismo Primiero San Martino di Castrozza (www.sanmartino.com)

2 commenti

  1. Che bella manifestazione! Mi piacerebbe vedere il palio degli asini, quasi quasi organizzo il week end!
    ciao!
    Il posto Ideale

    RispondiElimina
  2. Splendida manifestazine, da andarci!
    Alessia
    new post
    Thechilicool Facebook Instagram
    Kiss

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il nostro pranzo?