Cocoa Life in Brasile

Mondelēz International lancia il progetto Cocoa Life in Brasile per aiutare a combattere il cambiamento climatico e garantire un approvvigionamento sostenibile di cacao
 
  • Cocoa Life contribuirà a portare sviluppo economico e sociale ai coltivatori di cacao brasiliani e le loro famiglie e promuoverà la riforestazione delle terre della foresta pluviale amazzonica.
  • Con il sostegno di Lacta, il marchio di cioccolato preferito in Brasile, l'iniziativa coinvolgerà nel lungo periodo almeno 1.500 agricoltori e famiglie.
  • L'azienda lancerà anche il programma Health in Action per promuovere la sana alimentazione e l'attività fisica per 6.000 bambini delle comunità Cocoa Life.

Mondelēz International ha annunciato che Cocoa Life, iniziativa globale per la sostenibilità del cacao, verrà estesa al Brasile. Cocoa Life mira a creare comunità di coltivatori di cacao più forti e fiorenti, rendendo le loro attività più redditizie e sostenibili e salvaguardando al tempo stesso il futuro del cioccolato. L'iniziativa sta già registrando progressi in cinque dei più importanti paesi produttori di cacao: Ghana, Costa d'Avorio, Indonesia, India e Repubblica Dominicana.

Dal 2014 Mondelēz International sostiene la produzione di cacao in Brasile e implementerà il programma Cocoa Life basandosi su questa solida collaborazione e sulla base dell'esperienza maturata negli altri paesi produttori di cacao dove il programma è già stato avviato. In Pará, l'azienda investirà circa 200.000 dollari all'anno nei prossimi tre anni per contribuire all'empowerment dei coltivatori di cacao e per promuovere lo sviluppo di comunità di cacao fiorenti e indipendenti. A Bahia, dove i coltivatori devono affrontare molte sfide legate alla gestione delle colture, Cocoa Life fornirà una guida sulle più recenti tecniche di rinnovamento delle aziende agricole e sulle buone pratiche agricole per migliorare sia la resa che la qualità del cacao prodotto, e darà indicazioni su come mitigare l'impatto ambientale. Le fave di cacao prodotte con il supporto di Cocoa Life faranno parte della rete di fornitura di Mondelēz International per il suo porfolio di cioccolato Lacta.

"Siamo entusiasti di includere il Brasile nella nostra iniziativa Cocoa Life. Il Brasile non è solo un paese produttore di cacao, ma anche un importante centro di produzione del cioccolato, che ospita uno dei nostri storici brand locali, Lacta, uno dei marchi di cioccolato più venduti nel paese," afferma Christine Montenegro McGrath, Chief of Sustainability & Well-being. "Cocoa Life ha già avuto un impatto significativo nelle comunità di coltivatori di cacao dell'Africa occidentale e ci aspettiamo che ciò avvenga anche in Brasile. Inoltre, il programma cercherà di contribuire alla conservazione della foresta pluviale amazzonica e allo sviluppo della comunità."
Il lancio di Cocoa Life in Brasile è il risultato di una collaborazione con The Nature Conservancy (TNC) e il suo progetto "Forest Cocoa", creato per promuovere un'agricoltura familiare con basse emissioni di carbonio, generare benefici sociali ed economici e coinvolgere gli agricoltori ad impegnarsi a favore di obiettivi di deforestazione zero e di ripristino agroforestale delle aree degradate.
"La partnership con Cocoa Life offre una nuova prospettiva per espandere i nostri sforzi. Infatti, la regione del Pará, che ha avuto uno dei più alti tassi di deforestazione in Brasile, ha il potenziale per diventare un esempio di sviluppo sostenibile e di riforestazione nella foresta pluviale amazzonica", dice Rodrigo Freire, Vice Coordinatore del Restauro di TNC in Brasile. "Negli ultimi cinque anni abbiamo sostenuto la messa a dimora di 450 ettari di sistema agroforestale del cacao in Amazzonia, a beneficio di oltre 120 famiglie dei comuni di São Félix do Xingu e Tucumã nel sud-est del Pará. Il nostro obiettivo è di raggiungere 1.000 famiglie nei prossimi cinque anni".

In collaborazione con Forest Cocoa, Mondelēz International ha fissato obiettivi chiari per i prossimi tre anni, tra i quali:
  •  Portare beneficio ad almeno 500 agricoltori,
  • Dislocare sei appezzamenti dimostrativi per condividere buone pratiche agricole, promuovere la gestione ecologica del suolo e le buone pratiche post-raccolta,
  • Trasformare 1.000 ettari di pascoli in agrosilvicoltura del cacao,
  • Riorganizzare 750 ettari di coltivazioni di cacao esistenti con una nuova gestione agro-ecologica del suolo.
  • Ripristinare 500 ettari di foresta ripariale e proteggere i bacini idrografici.

Al fine di sostenere la comunità nel suo complesso, la Fondazione dell'azienda amplierà il suo programma "Health in Action" ("Ação Saudável") alle comunità di Cocoa Life nello stato del Pará. INMED Partnerships for Children (Parcerias para Crianças) faciliterà il programma, che promuove un'alimentazione sana e l'attività fisica per i bambini nelle scuole pubbliche. Il programma coinvolgerà anche il governo locale nella promozione del benessere e dei benefici per circa 6.000 bambini e indirettamente per altre 18.000 persone (genitori, insegnanti e la comunità in generale).




A proposito di Mondelēz International
Mondelēz International, Inc. (NASDAQ: MDLZ), leader globale nel settore dello snacking, opera in 160 paesi del mondo. Con un fatturato di circa $26 miliardi, MDLZ guida il futuro dello snacking con brand iconici globali e locali come Oreo, belVita e LU per i biscotti; Cadbury Dairy Milk, Milka e Toblerone per il cioccolato; le caramelle Sour Patch Kids e le gomme da masticare Trident. Mondelēz International è orgogliosa di appartenere a Standard and Poor's 500, NASDAQ 100 e Dow Jones Sustainability Index. Visitate il sito www.mondelezinternational.com o seguite l'Azienda su Twitter all'indirizzo www.twitter.com/MDLZ.

Informazioni su Cocoa Life
Cocoa Life mira a creare comunità di coltivatori di cacao più forti e fiorenti, raggiungendo più di 200.000 coltivatori in sei paesi generando e beneficiando più di un milione di persone entro il 2022. L'obiettivo finale di Mondelēz International è quello di approvvigionarsi in modo sostenibile per tutte le forniture di cacao dell'azienda, principalmente attraverso Cocoa Life. Lavorando in collaborazione con agricoltori, ONG, fornitori e istituzioni governative, Cocoa Life fa parte di Impact for Growth di Mondelēz International - un impegno a guidare la crescita aziendale con cambiamenti positivi nel mondo. Per seguire i nostri progressi visitare il sito www.cocoalife.org/progress


The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram