A Tokyo il Capodanno è gourmet


FLASH NEWS TOKYO – NEWSLETTER DICEMBRE

Capodanno è da sempre sinonimo di tradizione in cucina e Tokyo non è da meno con i diversi piatti celebrativi che compongono l'Osechi, ognuno dei quali ha un significato particolare e rappresenta un augurio per il Nuovo Anno.

Il termine "Osechi Ryori" indica i cibi tipici del Capodanno giapponese, facilmente riconoscibili grazie ai jūbako, contenitori laccati, simili ai piccoli vassoi per il bento. La preparazione di questi piatti è molto elaborata e complessa; persino tanti giapponesi preferiscono ordinare tutti i cibi della tradizione con mesi di anticipo o acquistarne alcune porzioni nelle gastronomie.

A Tokyo sono numerosi i grandi magazzini che il 31 dicembre offrono la possibilità di acquistare le specialità della cucina Osechi, come "Datemaki", frittata dolce arrotolata con pesce o purè di gamberetti, segno di buon auspicio, oppure "Kazunoko", uova di aringa che simboleggia il desiderio di avere numerosi bambini nell'Anno Nuovo o "Tazukuri", sarde secche cucinate in salsa di soia per un raccolto abbondante.

Un'ottima soluzione per i visitatori è gustare i cibi locali in uno dei tanti ristoranti di Tokyo, come l'Hotel Ryumeikan Tokyo, che offre 31 tipi di Osechi Ryori e un ricco buffet aperto dall'1 al 3 gennaio 2019. Altri indirizzi famosi sono il Royal Park Hotel, che offre eleganti proposte gourmet, e l'Hotel Chinzanso Tokyo. Qui dall'1 al 3 gennaio alle ore 11 o alle 14 l'albergo offre l'Osechi Lunch Buffet (su prenotazione) e prima o dopo il pranzo i clienti possono assistere a uno spettacolo tipico del periodo Capodanno, chiamato "Shishimai". Inoltre, si può effettuare "Hatsumode" al santuario shintoista situato nel grande giardino interno dell'hotel.

Per saperne di più sulla città di Tokyo e pianificare un viaggio, visitare sito ufficiale https://tokyotokyo.jp o http://www.gotokyo.org/it/index.html

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram