Il Palato Italiano alla Milano Design Week con DATTITEMPO


Il Palato Italiano alla Milano Design Week 2019 con DATTITEMPO

Lo chef Filippo Sinisgalli e la sua brigata tornano con DATTITEMPO per curare la proposta culinaria di Materials Village.
Un "food-stop" d'eccellenza che guiderà i visitatori del Fuorisalone alla scoperta di un approccio nuovo alla cucina d'autore

Materials Village | 8- 14 aprile
Superstudio Più | Via Tortona 27, Milano

Marzo 2019. Dopo il grande successo riscosso in occasione della Milano Fashion Week, Il Palato Italiano sarà presente con DATTITEMPO anche alla Milano Design Week, l'atteso appuntamento internazionale che ogni anno anima il capoluogo lombardo, attirando masse di visitatori appassionati.
Negli spazi verdi di Materials Village, nel cuore del Tortona District, sarà allestito DATTITEMPO, il temporary food de Il Palato Italiano, realtà impegnata nella valorizzazione e nella divulgazione dell'arte culinaria italiana.
Un food-concept guidato da Filippo Sinisgalli – executive chef de Il Palato italiano, già stella Michelin al MezzoSoldo in Val Rendena (TN) – che con la sua brigata curerà la proposta enogastronomica dell'hub di Material ConneXion dedicato ai materiali, alle nuove tecnologie e alla sostenibilità.
DATTITEMPO sarà il punto di incontro per tutti gli amanti del design che vorranno concedersi una pausa dal viavai convulso della Design Week milanese per sperimentare un food-stop d'autore, dove condividere esperienze, sapori e piaceri diversi ogni giorno all'insegna del mangiare bene, sano e responsabile.

DATTITEMPO, UN FOOD-CONCEPT INNOVATIVO
DATTITEMPO è un invito a dedicarsi del tempo di qualità: dimenticare per un momento la frenesia di tutti i giorni e lasciarsi condurre alla scoperta dei veri sapori italiani. Nella mente e nelle mani dello chef Filippo Sinisgalli risiede una maestria che nasce dall'amore per l'equilibrio e l'armonia, ben impressa nelle sue ricette. Una cucina che torna alle origini per ritrovare quell'antico legame con i ritmi della natura che oggi abbiamo perso e riscoprire i sapori autentici di materie prime straordinarie. È solo grazie alla continua e instancabile ricerca, alla capacità di prendersi il proprio tempo in cucina che Sinisgalli riesce a dare vita a preparazioni d'eccellenza, in cui ogni singolo ingrediente, selezionato personalmente dallo chef, è valorizzato al meglio attraverso accostamenti originali, in grado di conferire a ogni assaggio un'esperienza sempre nuova.
Un approccio naturale e sostenibile, uno stile di vita che si concretizza con le proposte di DATTITEMPO. Non solo dunque piatti d'autore, ma anche, e soprattutto, un'esortazione a concedersi del tempo per assaporare ogni singolo momento e trarne puro piacere, in cucina, davanti a un buon piatto, ma non solo.

Le proposte di DATTITEMPO
Dall'8 al 14 aprile i visitatori di Materials Village potranno prendersi una pausa dedicando anima e corpo ai piaceri della tavola con le proposte di DATTITEMPO. Momenti preziosi per il palato, in cui immergersi in un universo senza tempo fatto di sapori e profumi e dove ritrovare in ogni ricetta la vera essenza del gusto.
Il temporary food prevede una soluzione "permanente", composta da assortimenti salati, dolci e caffetteria, a cui si aggiunge una soluzione "espressa", nota anche come "cucina à la minute", specifica per la pausa pranzo.
Lo chef Filippo Sinisgalli e la sua brigata proporranno un menù ogni giorno diverso, dove le materie prime sono valorizzate da preparazioni semplici ma non banali, come gli Spaghetti freddi di Gragnano con piennolo appassito, mollica di pane e alici crude, le Pappardelle agli asparagi di Terlano e zabaione salato, i Maltagliati al Graukäse, fava tonka e coriandolo fresco o la Zuppa "CCC", carote, curcuma e clorofilla di coriandolo, uno dei super food più in voga del momento. Tra i secondi più rappresentativi, invece, merita senz'altro un assaggio il Tataki di tonno pinna gialla con cipolle di Zapponeta caramellate. Infine, da non trascurare la grande varietà di panini gourmet creati dallo chef: dal panino con zucca e curcuma a quello con mortadella di maiale tranquillo, fino al panino con orzo bio dell'Alto Adige abbinato a del salmone selvaggio affumicato "in casa".

GLI APPUNTAMENTI AL FUORISALONE
  • Dattitempo. In via Tortona 27, dalle 10.00 fino alle 21.00 (domenica fino alle 18.00), nell'area verde di Materials Village, Dattitempo è la location dove, a partire dalla prima colazione fino all'ora dell'aperitivo, si potrà vedere all'opera Filippo Sinisgalli e la sua brigata: una "cucina à la minute" ogni giorno diversa, ma sempre rispettosa della stagionalità, "leggera e millimetrica", come ama definirla lo chef. Un menù d'eccellenza pensato appositamente per i visitatori del Fuorisalone, preparato con rigorosa attenzione al più piccolo dettaglio, come il pane con lievito madre sfornato ogni mattina "allevato e nutrito" sapientemente dalla brigata de Il Palato Italiano.
  • Gala Dinner. Il 7 aprile si terrà la cena d'inaugurazione grazie alla quale autorità e media avranno il piacere di sperimentare in anteprima la selezione food & wine dello chef Filippo Sinisgalli.


-----------------------------------------
Il Palato Italiano
Il Palato Italiano nasce a Bolzano come food hunter e coach di brigate di cucina professionali. Sotto l'egida di due ambassador in grado di valorizzare i prodotti e i giovani talenti, l'executive chef Filippo Sinisgalli e il maestro di cerimonie e sommelier Tiziana Sinisgalli, crea food experience su misura dall'impronta rigorosamente italiana. Los Angeles, New York, Miami, Londra e ovviamente Italia sono i mercati in cui Chef@Home ed eventi tailor made sono più richiesti; destinazioni raggiunte grazie a un preciso calendario di appuntamenti, che vedono la brigata impegnata in una tournée, proprio come un artista in concerto. Il Palato Italiano, infatti, nel suo headquarter bolzanino, riesce a "offrire del tempo di qualità" a quei clienti che decidono di farsi coccolare nei 1000 m2 a disposizione (lezioni one to one, teambuilding, weekend customizzati), oltre a firmare il percorso educativo e sensoriale di coloro che porteranno la bandiera italiana anche oltreoceano.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?