#TAMPONTAX: NO IVA RIDOTTA? CI PENSA LA VALIGIA ROSSA!


L'azienda di donne per le donne ha bypassato la #tampontax con un'iniziativa concreta.

A pochi giorni dal lancio, grande successo per l'iniziativa con cui La Valigia Rossa ha voluto concretamente stare dalla parte delle donne.

Andiamo con ordine: a maggio la respinta dell'emendamento per ridurre l'IVA dall'attuale 22% al 5% su assorbenti e altri prodotti igienici femminili (compresa la coppetta mestruale), ha lasciato esterefatta l'opinione pubblica. Una tassazione che si applica ai beni di lusso, definita da più parti ingiusta e contro le donne, e che acceso una marea di proteste, petizioni e dibattiti sui social.

Da azienda di "donne che lavorano per le donne", La Valigia Rossa ha deciso di attuare una misura concreta,
abbassando il prezzo della propria coppetta mestruale come se l'IVA applicata fosse addirittura inferiore alla proposta di governo
Se la Tampon Tax resta a carico delle donne, La Valigia Rossa, dal giorno seguente la giornata internazionale dell'igiene mestruale (28 maggio), ha abbassato il prezzo della coppetta da 29.50 a 25, iniziativa che - a circa 20 giorni dal lancio - si conferma un grande successo.
 I dati di vendita parlano chiaro: la richiesta e vendita di coppette mestruali è aumentata di circa il 50% rispetto allo stesso periodo del 2018!

"Qualcosa di concreto andava fatto" - afferma Cristina Luzzi, direttrice del progetto tutto al femminile che dal 2010 si occupa di salute e benessere sessuale - "Le mestruazioni sono uno dei temi centrali nelle nostre riunioni e tutto il nostro lavoro mira a promuovere l'empowerment femminile anche tramite una corretta educazione sessuale: abbiamo a cuore la salute sessuale delle donne e l'igiene mestruale rientra a pieno titolo in questo argomento". 

Non è possibile, per chi ha le mestruazioni, condurre una vita normale senza fare uso dei prodotti igienici: tramite questa iniziativa, che fa sì che la coppetta mestruale abbia un prezzo come se l'IVA fosse al 3,4%, La Valigia Rossa ha permesso ad un maggior numero di donne di accedere ad uno strumento considerato l'"alleato della donna moderna", davvero prezioso per la salute sessuale femminile.

"La nostra coppetta mestruale manterrà il prezzo ribassato fino al 31 luglio" - specifica Cristina Luzzi - "Molte donne scelgono questo strumento proprio in estate, periodo in cui ci si reca spesso al mare o in piscina, situazioni in cui la coppetta mestruale permette un senso di libertà e una sensazione di pulizia e igiene non equiparabile a nessun altro dispositivo. Ecco perché ancor di più in questo periodo abbiamo fatto la scelta di agevolarne l'acquisto".

Ci auguriamo che la discussione sulla #tampontax venga riaperta e che si possa fare molto altro a favore della salute delle donne.
Le mestruazioni sono ancora un tabù, come molti altri temi legati alla sessualità femminile: La Valigia Rossa continuerà nella sua mission di abbatterli, portando consapevolezza con il dialogo tra donne, ma anche tramite azioni concrete.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?