BIRRA PERONI A VIGEVANO: VOCAZIONI D’IMPRESA TRA PASSATO E FUTURO





BIRRA PERONI A VIGEVANO: VOCAZIONI D'IMPRESA TRA PASSATO E FUTURO

Presso il Museo dell'Imprenditoria di Vigevano a Palazzo Merula, dal 19 novembre al 30 marzo, Birra Peroni racconta in una mostra le sue origini con uno sguardo al futuro

 

È stata inaugurata la Mostra "Birra Peroni a Vigevano: vocazioni d'impresa tra passato e futuro", che racconta i primi 50 anni dell'azienda birraria, nata proprio a Vigevano nel 1846. La nascita di Birra Peroni e lo sviluppo successivo di un'impresa, oggi globale, offrono lo spunto per una riflessione sulle vocazioni imprenditoriali del territorio e sulla loro futura evoluzione. Oggi Birra Peroni conta tre stabilimenti sul territorio nazionale, una Malteria e una produzione che nel 2018 ha superato i 6 milioni di ettolitri ed esporta in oltre 70 Paesi come simbolo del Made in Italy nel mondo.

Oggetti e documenti dell'Archivio Storico Birra Peroni, integrati con preziosa documentazione conservata presso l'Archivio Storico del Comune di Vigevano, saranno esposti fino al 30 marzo all'interno del Museo dell'Imprenditoria vigevanese, in un allestimento che resterà in parte permanente. L'esposizione, curata da Daniela Brignone - Curatrice dell'Archivio Storico e Museo Birra Peroni - è inserita nel calendario della XVIII edizione della Settimana della Cultura d'Impresa di Museimpresa ed è organizzata in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Vigevano e il Consorzio Diapason. 

"Da questa città è iniziata la storia di successo di Birra Peroni" dichiara Silvia Aloe, External Communication & Public Relations Manager. "In oltre 170 anni l'azienda ha lavorato con una filiera sostenibile che copre tutto il territorio nazionale e il legame con le comunità è sempre rimasto il valore che ne ha guidato il lavoro. In linea con il tema scelto dalla Settimana della Cultura d'Impresa, raccontiamo in questa Mostra la nostra capacità di evolverci e innovare, restando sempre fedeli alla tradizione che ha determinato il successo di Birra Peroni in tutto il mondo".

"La storia di Birra Peroni è davvero bella e particolare. È suggestivo pensare che nasce proprio nella nostra città per poi diventare punto di riferimento in Italia ma anche nel resto del mondo, un unicum di cui dobbiamo essere fieri. Vigevano è sempre stata una città a vocazione imprenditoriale, anche per la posizione geografica del territorio, e stiamo lavorando per rendere ancora più efficace il sistema industriale della nostra città", ha detto nel corso della conferenza stampa il Sindaco di Vigevano, Andrea Sala.

"Vigevano intorno alla metà dell'800 diventa una città industriale, con un forte afflusso di manodopera dalle campagne" afferma Pier Luigi Muggiati, responsabile Archivio Storico del Comune di Vigevano. "Questo ha permesso che si sviluppasse una nuova classe dirigente, la borghesia, che favorì l'inizio del mercato della birra nella nostra città".

"L'evento Birra Peroni a Vigevano è coerente con lo storico ruolo di Diapason Consortium, quello di promuovere lo sviluppo territoriale attraverso un'azione di collegamento fra imprese e istituzioni. La storia di Birra Peroni, è testimonianza di un tessuto produttivo che vogliamo comunicare essere ancora vitale e fruttuoso. La Settimana della Cultura d'impresa ci sembra l'occasione ideale per raccontare ogni anno le migliori Storie del fare vigevanese", conclude Federica Casella, Presidente del Consorzio Diapason.

L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo del Rotary Club di Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano e di Confindustria Pavia.





0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?