Buone dolcissime feste da Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Accademia Maestri Pasticceri Italiani vi augura buone feste e approfittando delle vacanze di Natale vi invita ad organizzare un viaggio goloso in giro per l'Italia.
Un Paese ricco di varianti, quello dei migliori panettoni e lievitati artigianali, dei dolci della tradizione rivisitati in chiave moderna che, grazie al loro legame col Natale e con la sensazione di calore, di famiglia, di passione e di bontà, non ci faranno provare troppi sensi di colpa o peccati di gola. 

Seguendo il localizzatore del sito web di AMPI è possibile organizzare il viaggio e trovare sul proprio percorso l'indirizzo delle pasticcerie dei Maestri Pasticceri e i migliori ristoranti della Penisola in cui la carta del dessert è curata da un Pastry chef di Accademia. Da 10 km fino a un raggio di 500 km dalla posizione del viaggiatore, appare una mappa che consente di pianificare "tappe dolci", da Nord a Sud.

L'Osservatorio SIGEP può essere da guida, e anche quest'anno ha censito le dolci novità per le tavole del prossimo 25 dicembre. Un'altra dritta può venire dai confronti tra i migliori panettoni artigianali in occasione dei molti concorsi che si disputano sul tema, e anche dalle classifiche stilate dalle riviste di settore o trasmissioni televisive. Qualsiasi criterio vi guiderà, siamo certi apprezzerete l'artigianalità del prodotto del MaestroAMPI che lo ha realizzato.

Il Natale è la festa della famiglia e anche i pasticceri ne devono tenere conto. I Maestri Pasticceri AMPI creano in media 7-8 tipi di panettone, per la maggior parte classici, oppure con alcune particolarità, come si trattasse di una vera e proprio collezione. Si punta all'evoluzione della tradizione, con un miglioramento continuo della qualità degli ingredienti e del processo produttivo che essendo artigianale si concentra interamente a dicembre.

La proposta dei Maestri risponde anche a caratteristiche di personalizzazione e risposta alle esigenze crescenti della clientela, con la realizzazione di un panettone "sartoriale". Personalizzati in varie grandezze e resi unici da decorazioni in cioccolato che li rende esclusivi, i panettoni sono richiesti anche dai grandi marchi del mondo della moda e dell´hotellerie di lusso.

Secondo Gino Fabbri, bolognese, Presidente dell'Accademia dei Maestri Pasticceri, "bisogna servirsi il più possibile di materie prime nostrane, dalle farine al burro e alla frutta candita, con lievitazione a base di lievito madre, senza naturalmente usare additivi".
Le albicocche del Vesuvio, i canditi al mandarino, scorzette all'arancia e ai limoni, i canditi al limoncello, le uvette, i fichi bianchi, le noci, le glasse alle nocciole e le mandorle la fanno da padroni, e l'Italia è un produttore straordinario di prodotti di altissima qualità, di cui i Maestri AMPI sono esploratori del gusto!

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?