Courmayeur Mont Blanc | Tradizione enogastronomica locale - Food market | LO MATSON - 6 SETTEMBRE 2020

LO MATSON

IL FOOD MARKET PER ECCELLENZA 

6 Settembre 2020

L'estate di Courmayeur riflette l'ABC della località, caratterizzata dai tre pilastri che hanno guidato la stagione invernale: Ambiente, Benessere e Cultura.

  • Ambiente – una grande attenzione per l'ambiente, il territorio e il patrimonio naturale.
  • Benessere – un legame speciale tra lo sport e il wellness in grado di offrire un turismo inclusivo e su misura per tutti.
  • Cultura – un forte ritorno alle radici e all'autenticità del territorio unito a una visione innovativa e cosmopolita.

 

Courmayeur Mont Blanc unisce in modo armonico questi tre elementi, valorizzando il territorio e frutti che da questo ne derivano.  Con l'obiettivo di esaltarne la produzione e provenienza locale.  Questa attenzione e autenticità per la cultura enogastronomica, si ritrova anche quest'anno nei food market di Courmayeur, ogni martedì del mese di luglio e di agosto.

Ormai una tradizione dell'estate della località, un mercato dedicato ai prodotti agricoli tradizionali, biologici a denominazione di origine protetta a cura dei produttori locali che diffonde sapori e aromi tra le vie di centro.

 

Questi appuntamenti non sono altro che l'anticipazione del tanto atteso "Lo Matsòn" - il 6 settembre: il mercato contadino en plein air per eccellenza, in cui si celebra il cibo come forma di relazione e convivialità e il saper fare locale, un luogo dove ascoltare le storie di produttori coraggiosi e sinceri, assaggiare prodotti formidabili e comprare esperienze.

 

Inoltre, è un mercato dedicato ai più piccoli grazie al ricco programma di laboratori e attività ludico-didattiche per avvicinare i bambini al mondo dell'artigianato valdostano e dei prodotti a km0 per insegnare loro il mangiare intelligente e sano scegliendo prodotti biologici e legati al territorio.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?