Al via il nuovo Master in DESIGN FOR FOOD



Studiare il sistema alimentare e le culture gastronomiche attraverso un approccio progettuale ed esperienziale: è in partenza il nuovo Master Internazionale in DESIGN FOR FOOD del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e gestito da POLI.design.
 
DESIGN FOR FOOD

 

I Edizione
Gennaio 2021
www.polidesign.net/designforfood


Consumatori e aziende dimostrano sempre più attenzione e sensibilità per ciò che finisce sulla tavola, con riferimento tanto alle modalità di produzione quanto alle ricadute sociali che esse comportano. Temi come la sostenibilità ambientale e alimentare guadagnano sempre più interesse e spingono a rivedere i processi di produzione, vendita e consumo per allinearli a un modello di sviluppo sostenibile del pianeta.
 
Nonostante il periodo di grande incertezza sociale ed economica, il settore food appare in costante crescita, come testimoniano i dati dell'Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano. Un settore caratterizzato dalla nascita di iniziative imprenditoriali fortemente orientate al tema della sostenibilità, capaci di proporre nuovi modelli di attività basati sull'uso più efficiente delle risorse e sulla loro dismissione, sulla creazione di nuove forme di collaborazione e sull'idea di mercato circolare, in grado di creare valore economico con impatti positivi su ambiente e società.
 
Alle spinte provenienti dal settore alimentare si aggiungono le esigenze di consumatori sempre più consapevoli, responsabili e attenti, non solo a ciò che acquistano ma anche all'impatto che azioni e comportamenti possono avere sulla sostenibilità dell'intero pianeta.
 
Di fronte a queste sfide, il design diventa strumento di innovazione e sviluppo. L'attenzione dei progettisti si focalizza sempre più sulla creazione di prodotti, servizi e processi in grado di migliorare tutta la filiera alimentare (dalla produzione alla vendita, fino al consumo), senza tralasciare le attività di informazione ed educazione.
 
Il Master in DESIGN FOR FOOD del Politecnico di Milano in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nasce quindi per formare una figura professionale dotata di competenze analitiche e progettuali proprie del design, unite a competenze specifiche provenienti dalle scienze gastronomiche e dallo studio delle tecnologie alimentari, grazie a un percorso formativo unico, che consente di entrare in contatto con alcuni protagonisti della filiera alimentare, verificando esigenze e punti di vista di imprese e consumatori.
 
In partenza a gennaio 2021, il Master si articola in un mix di attività teoriche e pratiche fatto di lezioni frontali e attività progettuali hands-on con partner privati e pubblici organizzate in forma di workshop. Elementi caratterizzanti del percorso formativo saranno gli Study Trips, viaggi didattici che permetteranno di integrare, approfondire e contestualizzare attraverso un approccio esperienziale le conoscenze teoriche acquisite. Ogni tour si focalizzerà sulle filiere di produzione, trasformazione, trasporto e consumo di cibo, tramite visite, workshop e degustazioni. Due in particolare i temi proposti: il sistema di filiera locale (Food Local System) e la produzione vitivinicola (Wine System), che consentiranno di sperimentare in prima persona attività didattiche in loco grazie all'incontro con produttori, esperti e professionisti del settore.
 
La proposta formativa del Master mira quindi alla creazione di professionisti capaci di gestire l'intero processo "dal campo alla tavola", passando per i sistemi produttivi e di servizio più avanzati, con un'attenzione specifica alla sostenibilità nelle sue diverse declinazioni ambientali e sociali.
Le opportunità di impiego al termine sono molteplici: esperti di ricerca&sviluppo, professionisti per la progettazione e gestione dei servizi nei processi d'innovazione d'impresa, esperti di innovazione strategica in ambito alimentare, consulenti presso soggetti pubblici per la messa a punto di strategie e policy, operatori per la gestione di eventi e iniziative per la promozione territoriale, culturale e sociale in ambito alimentare o ancora soggetti in grado di sviluppare progetti imprenditoriali indipendenti.

 

Per costi e modalità di iscrizione, visitare il sito www.polidesign.net/designforfood e www.unisg.it/corsi-iscrizioni/master-in-design-for-food.

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