Fare la birra in casa. Guida completa per homebrewer del terzo millennio



Nel libro "Fare la birra in casa. Guida completa per homebrewer del terzo millennio" di Publigiovane, tutti i segreti per diventare (quasi) un mastro birraio professionista

"Fare la birra in casa. Guida completa per homebrewer del terzo millennio" è un manuale completo, esaustivo e proiettato verso il futuro, perché dedicato sia a tutti quei birrai casalinghi alle prime armi che desiderano possedere un libro in grado di spiegare con chiarezza i primi passi da compiere per far sì che un gioco possa trasformarsi in un hobby, sia ai più navigati che hanno bisogno di un manuale tecnico con cui confrontarsi e "fare i conti" ogni volta si trovino di fronte a nuovi problemi, nuove tecniche da utilizzare, nuove "cotte". "Il mondo dell'homebrewing è vasto, vario e in continuo fermento: c'era bisogno di mettere un punto e fermarsi un attimo a riflettere, guardandosi indietro e mettendo le basi per il futuro", affermano gli autori Francesco Antonelli e Angelo Ruggiero, veri e propri esperti e guru in questo ambito, "è un libro che racconta le nuove conquiste teoriche e spiega le nuove tecnologie. Un itinerario tra gli ingredienti, le tecniche, le attrezzature, gli stili e la creatività, che indaga in modo chiaro e preciso le numerose tematiche che ruotano attorno al mondo dell'homebrewing".

"Alzi la mano chi non è stato folgorato dalla prima IPA assaggiata e non ha pensato che sarebbe stato bellissimo provare a maneggiare malti e luppoli per provare a ricreare una tale combinazione di profumi e gusto". Inizia così il percorso alla scoperta del mondo della produzione casalinga della birra, alla ricerca della prima ricetta, passando per nuove esperienze, in un viaggio che porta l'appassionato a divenire un vero e proprio artigiano birrario, sempre con lo stesso obiettivo: stappare la bottiglia e assaggiare per la prima volta la propria creazione.

Un movimento, quello dei birrai casalinghi, stimato in più di 20.000 appassionati che seguono corsi, scrivono e si confrontano quotidianamente su blog di settore, partecipano a concorsi e acquistano strumenti, materie prime e accessori nei sempre crescenti shop on line dedicati. L'informazione che corre veloce in rete, un sentimento esteso di diffidenza verso i prodotti alimentari industriali, una tendenza sempre più diffusa del produrre e replicare nel proprio ambito domestico cibi e prodotti, sono tutti aspetti che contribuiscono all'aumento esponenziale del numero di appassionati di questo mondo. La moda che fa del prodotto birra artigianale un must dell'uscita serale, dell'aperitivo, ma anche sempre più frequentemente del pasto a tavola, sta facendo il resto.

 "Fare la birra in casa. Guida completa per homebrewer del terzo millennio" è un prodotto che nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Publigiovane e il network Fermento Birra. Gli autori del libro sono due esperti di lungo corso, Francesco Antonelli e Angelo Ruggiero, che nel libro guidano i lettori alla scoperta di tecniche e nozioni sulla birrificazione casalinga in modo competente ma non saccente, tecnico ma non tecnicistico, culturalmente progressista e comunicativo, anche grazie al coinvolgimento di altri autorevoli homebrewer italiani.


FRANCESCO ANTONELLI
Ingegnere classe 1977, si appassiona presto alla birra e nel 2000, insieme ad amici, lancia il sito Antidoto che per diversi anni racconta la vita da pub nella Capitale. Nel 2012 brassa la sua prima birra casalinga. È docente in corsi di degustazione e homebrewing, e sul suo blog brewingbad.com raccoglie tutte le sue esperienze nel mondo brassicolo. Cura la rubrica "Io Fermento" della rivista nazionale Fermento Birra Magazine.

ANGELO RUGGIERO
Ingegnere Meccanico classe 1983, comincia con l'homebrewing nel 2006, nel 2017 diventa giudice BJCP e poco dopo birraio per il birrificio Lieviteria. Scrive per Fermento Birra Magazine ed è docente in corsi di degustazione e homebrewing. Dal 2010, tramite la pagina facebook di Berebirra, racconta di homebrewing, viaggi birrari e tanto altro.

PUBLIGIOVANE è una società di comunicazione, editoria e organizzazione eventi molto attiva nel mondo della birra artigianale. Già editrice di "EurHop! - La prima guida turistica della birra in Europa" e "Birra in Franconia - Diario di viaggio alla riscoperta della tradizione brassicola francone", pubblica dal 2012 la rivista nazionale Fermento Birra Magazine. È anche organizzatrice di eventi birrari di rilievo internazionale, come "EurHop Roma Beer Festival", o eventi tematici come "FrankenBierFest" e la crociera "Un Mare di Birra".

FERMENTO BIRRA è un network composto da siti e servizi dedicati al mondo della birra di qualità: è informazione con il portale fermentobirra.com, punto di riferimento per tutti i beerlover fin dal 2007; è istruzione con i corsi dedicati alla degustazione e all'homebrewing; è un premio, Birraio dell'Anno, riconoscimento che individua il miglior produttore di birra italiana dando vita a un festival che celebra le migliori realtà nazionali.

Informazioni:
FARE LA BIRRA IN CASA

Guida completa per homebrewer del terzo millennio
PAGINE: 356
COLLANA: FBM BOOKS
AUTORI: Francesco Antonelli e Angelo Ruggiero
DIRETTORE COLLANA: Nicola Utzeri - Fermento Birra
GRAFICA E IMPAGINAZIONE: Publigiovane srl
HANNO COLLABORATO: Matteo Bonfanti, Davide Cantoni, Daniele Cogliati, Gianriccardo Corbo, Antonio De Feo, Paolo Erne, Gianluca Pettirossi, Miro Sampino
EDITORE: PUBLIGIOVANE SRL
REDAZIONE: FERMENTO BIRRA

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram