Fragranze X SE' extrait de perversion > La nuova collezione roll-on di Filippo Sorcinelli dedicata alla sessualità



La casa di profumi d'arte

Filippo Sorcinelli

presenta la nuova collezione

 

X SÉ

extrait de perversion

(anche per chi non ne vuole sapere…)

 

Filippo Sorcinelli presenta una nuova collezione, composta da quattro fragranze, dal nome ambiguo e graficamente provocatorio - X SÉ - che vuole differenziare ogni individuo dagli altri che lo circondano.

Racconta la sessualità, parte fondamentale ed integrante dell'essere umano e lo fa con quattro odori, racchiusi in flaconi da 30 ml in una innovativa versione "roll-on", vissuti prima di tutto come gesto intimo, isolato, silenzioso e lontano da falsi perbenismi.


X SÉ significa perdersi nel silenzio delle proprie intimità̀, significa riuscire a guardare oltre (dal latino "transgredi"), oltrepassando cioè̀ i limiti di ciò̀ che è lecito.

È giusto quindi indagare, per analizzare e scoprire, anche attraverso gli odori, quella che è che considerata come una rottura di uno schema sociale, di uno stereotipo e il prezzo da pagare è quello della diversità̀.

Ci si scopre e ci si accusa, ci si riconosce e ci si giustifica, nei meandri dove la sessualità̀ è regolata da fantasie e dall'immaginazione e il desiderio di sperimentare un certo tipo di erotismo rivela in tutti gli esseri umani una dimensione assolutamente trasgressiva.

 

Quattro profumi per (o di?) sé stessi che lentamente sprigionano tutta la loro potenza, materializzando gesti, eventi, luoghi e sensazioni.

Quattro analisi profonde e vere, che raccontano per la prima volta e senza pudore le esigenze, i desideri e le proprie manifestazioni di un piacere umano, nella sua complessa dimensione erotica, e che oggi ha più̀ possibilità̀ di rappresentare se stesso come "normale" o come un "extrait de perversion".

 

Significativa in questo la scelta di utilizzare il roll-on, perché l gesto nell'utilizzarlo è quello di unire l'odore alla pelle per condividerlo agli altri in un momento successivo: soltanto dopo, lentamente, si potranno avvertire anche le innumerevoli evoluzioni del suo profumo nascosto.

 

Sì, perché́ la profumeria può̀ essere anche un veicolo d'indagine sulle verità̀ dell'uomo, non soltanto una pura e mera operazione commerciale.

Con le quattro fragranze di X SÉ gli odori umani trasfigurano il concetto reale di profumo legato soltanto alla Bellezza, cambiando il benessere erotico-sessuale. Vivere l'erotismo significa sentirsi sereni e capaci di rappresentare sé stessi, in un atto esponenziale di personalismo, tra i più̀ egoisti che abbiamo conosciuto.

 

Anche il packaging vuole materializzare questi concetti: quattro piccole sculture, dallo stile industrial e interamente realizzate a mano, anche dallo stesso Filippo, utilizzando materiali solitamente in uso in ambito elettrico ed idraulico.

Guaine per radiatori sciolte col la fiamma ossidrica, altre termoretraibili, dai colori netti e chiari, fascette che bloccano lembi di lattice.  Tutto racchiuso in box neri modanati di giallo, rosso, nero o azzurro che aperti "svelano" immagini e articolano una per una il progetto.

 

La collezione X SÉ abbandona gli stereotipi sociali e culturali, descrivendo gli odori di una sessualità̀ che rappresenta per l'essere umano la massima espressione del benessere, dove l'idea del piacere erotico e della dimensione individualistica dell'orgasmo non può̀ non trascendere le personali e intime pulsioni: immagini e fantasie che si susseguono vorticosamente. Emozioni, giochi carnali, talvolta animaleschi che non han bisogno di essere capiti ma soltanto espressi e vissuti.

 

I quattro odori della collezione X SÉ, più̀ antichi dell'antico, tracciano un nuovo modo di pensare, e, pur nella loro schiacciante verità̀, saranno un tutt'uno anche per chi non ne vuole sapere…

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?