Io sono unadelletante, La sfida lanciata da Loredana Vanini in occasione del compleanno di @oneofmany____ per combattere il tabù dell’infertilità


"Io sono unadelletante" 

La sfida lanciata da Loredana Vanini in occasione del compleanno di @oneofmany____ per combattere il tabù dell'infertilità

 Giovedì 1° aprile 2021

Giovedì 1° aprile in occasione del primo compleanno di @oneofmany____ Loredana Vanini, fotografa e ideatrice di un progetto editoriale dedicato alle donne lancia una sfida: #iosonounadelletante per combattere insieme il tabù dell'infertilità. 


"Perchè? Perchè non vogliamo più vergognarci". Queste le parole di Loredana Vanini che da un anno organizza sui suoi canali social delle dirette per sensibilizzare sul tema dell'infertilità e che ha creato una community di 2 mila persone che ogni giorno si confronta e si supporta a distanza. Tutto ha inizio due anni fa quando 
la fotografa decide di racchiudere la sua storia e quella di tante donne in un libro con un obiettivo preciso: quello di abbattere un tabùUNADELLETANTE è un grande lavoro collettivo, uno stimolo ad alzare la testa e a sorridere, che passa attraverso 100 ritratti di donne coraggiose che, letteralmente "ci hanno messo la faccia". Ogni ritratto è accompagnato da un aneddoto, da un flash su una storia magari complessa, per gettare uno sguardo sensibile sul mondo dell'infertilità, in cui si spazia dalla frustrazione all'ironia, dallo sconforto alla speranza. Sono 99 ritratti più uno, quello dell'autrice. 

 

C'è un aspetto che accomuna l'esperienza di moltissime donne nel percorso che comincia con la diagnosi di infertilità, ed è la difficoltà a parlarne. L'idea di dare voce a tante donne infatti prende forma nel pensiero di Loredana in una sala d'aspetto quando, nel tentativo di avere un figlio, cambiava clinica preparandosi al suo quinto tentativo di fecondazione assistita. La macchina fotografica di Loredana diventa quindi il mezzo attraverso cui ogni donna ha potuto raccontare l'intimità della propria storia. Donne che, nella condivisione, hanno smesso di provare vergogna e si sono aperte con generosità e complicità. Queste malattie sociali e i pregiudizi, si curano collettivamente per questo Loredana ha voluto coinvolgere diverse donne con set itineranti e trasversali, che partendo da Roma, hanno attraversato l'Italia, raggiungendo anche l'Inghilterra.

 

"Ho incontrato queste ragazze nelle loro città, creando set a volte improvvisati. Le ho riprese con la luce naturale del sole, all'alba o al tramonto, col vento, con la pioggia, con il caldo - afferma l'autrice - Con le ragazze abbiamo chiacchierato senza filtri, perché condividere lo stato d'infertilità abbatte tutte le barriere ed è come se ci si conoscesse da sempre". 


Un volume fotografico che offre una narrazione variegata dell'argomento. Valentina, Laura, Suzy, Jessica, Margherita sono solo alcune delle donne che hanno preso parte a questo progetto corale. Ogni foto è accompagnata da un racconto (tradotto anche in inglese) e alla fine del libro l'autrice ha inserito un piccolo glossario. 

UNADELLETANTE è dunque un manifesto, una piccolissima rivoluzione contro il pregiudizio, uno stimolo ad alzare la testa.

In cosa consiste la challenge? 
 Fai uno screen a alla foto (ideata per l'occasione che verrà lanciata da Loredana) e postala su Instagram (stories, immagine di profilo o post come preferisci) ricorda di seguire e taggare sempre @oneofmany____ così posso ripostarvi. 
 Utilizza l'#iosonounadelletante e condividi "il tuo aneddoto tragicomico"
 Tagga 3 persone amiche che hanno avuto a che fare con l'infertilità o che non ne sanno nulla, ma che vuoi sensibilizzare e coinvolgere: invitale e fare lo stesso.

E combattiamo insieme il tabù dell'infertilità. IN TANTE FACCIAMO LA DIFFERENZA!
#unadelletante #oneofmany

 

Gli appuntamenti del 1° aprile sulla pagina Instagram di @oneofmany____

Ore 14.30 – Diretta con le ragazze che hanno partecipato al progetto

Ore 19.00 – Diretta con i professionisti che hanno supportato il progetto



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?