L'ORCO MANGIABENE COMPIE 110 ANNI


ORCO, il piccolo grande gigante nel mercato italiano delle salse di qualità 

 

L'ORCO MANGIABENE COMPIE 110 ANNI

 

Un marchio dalla grande potenza comunicativa.

Dissacrante e decisamente riconoscibile, da 110 anni è nelle dispense degli italiani con senapi e salse di alta qualità.

Un traguardo importante celebrato anche con il debutto di ORCO nella comunicazione con la campagna viaggiante sul Tram Darsena di Milano e gli Chef Box ORCO in vendita sul nuovo canale Amazon dell'azienda.

 

C'è un ORCO sui tram di Milano! Nessuna paura, è un orco buono: è l'Orco Mangiabene, il simbolo delle senapi e salse di qualità che dal 1911 anni fa capolino nelle dispense degli italiani.


La " Prodotti Orco Società Alimentare Helvetia Varese", che proprio nel 2021 festeggia 110 anni di ininterrotta attività, ha scelto un modo dirompente e visibile per celebrare questo importante compleanno. 

Per tutto il 2021 il leggendario Tram numero 1, che percorre le strade del centro di Milano, sarà vestito "ORCO"

 

Complici lo sferragliamento, l'irresistibile color caldo del legno, le luci dei fari che ne annunciano l'arrivo, l'ORCO che campeggia sui tram riporta alla mente immagini poetiche di storia, di casa e di bontà.

 

Una scelta di comunicazione forte, di grande impatto. In continuità con gli albori quando, nel 1924, l'azienda Helvetia Spa Varese - che sarebbe diventata ORCO - affida all'illustratore francese Achille Lucien Mauzanil compito di realizzare il simbolo per la sua nuova senape.

 

Mauzan, giovane, spregiudicato e dalla fervida fantasia, si ispira per un prodotto piccante qual è la senape ad un Orco. 

Nasce così il famoso manifesto dell'Orco Mangiabene, talmente indovinato da diventare il nome-marchio di tutta la produzione di salse.

È l'anno dell'ometto Michelin e del leone di Bisleri.  Anche i primi manifesti dell'Orco Mangiabene diventano popolari. Questa è una comunicazione dalla finalità "educativa"nei confronti di un pubblico italiano affezionato alla cucina tradizionale. 

 

Entrare nel mondo ORCO è come entrare in una fiaba con vari personaggi di vita quotidiana. L'immagine che questa Ditta Alimentare trasmette è una storia che si accompagna a sensazioni e profumi di antiche ricette. Esattamente come le salse Orcoche, di generazione in generazione, sono presenti laddove vengono custoditi i ricordi più preziosi: quelli della cucina. Attorno a questo magico luogo, nell'immaginario, si muovono i personaggi della nostra vita, si riempiono le dispense con gli ingredienti preferiti. Le salse Orco sono entrate in questo favoloso mondo grazie alla loro qualità, ma anche per il packaging e le pubblicità così riconoscibili.

 

Parte integrante del successo dell'azienda, infatti, è dovuto all'intuizione degli imprenditori che l'hanno guidata e che hanno saputo capire la potenza dell'immagine. A partire dagli anni 60 la ORCO commissiona la consulenza per pubblicità su stampa, radio, manifesti, cinema e televisione alla famosa agenzia LAMBERT, a sostegno dei suoi prodotti e del loro lancio.

L'Orco viene leggermente modificato nella dentatura, viene stilizzato, più "dolce" e diventa il famoso marchio ORCO, tutt' ora esistente.

 

Vengono chiamati disegnatori e illustratori di grande creatività e conosciuti in tutto il mondo come Marcello Nizzoli, pittore, architetto e designer tra i più importanti del Novecento italiano che ha disegnato lo stambecco del marchio OG. 

 

Sono realizzazioni perfette e di grande gusto, come i maestri del design di allora sapevano fare.

Menti illuminate intuiscono questa armonia esteticaanche per tutto il packaging.Eleganti vasetti in vetro prodotti da maestri di fornace, tubetti pratici e invitanti, monodosi - la ORCO è stata la prima azienda a lanciare questo formato - facili da maneggiare e le belle etichette, quasi vintage, riportano ai tempi di una volta ma con il prodotto sempre più innovativo.  L'iconico vasetto di vetro, la cui forma è ispirata a una boccetta di profumo, è anch'esso un progetto esclusivo realizzato daMauzan. 

È in uso da allora, da sempre realizzato come un vetro speciale dalla vetreria Zignago.

 

È lo stile ORCO; lo stesso stile dell'Orco che viaggia sul tram 1 per le strade di Milano, uno stile che ispira fiducia, che ricorda la storia del nostro Paese che rende la nostra cultura unica e preziosa. Un viaggio lungo 110 anni che va oltre le rotaie, che ci riporta alla tradizione della nostra cucina, del sapore di casa e di genuinità come le salse Orco.

ORCO CHEF BOX

Stile che si ritrova anche negli Chef Box ORCO, originali cofanetti ideali anche come sfizioso regalo gourmet, che comprendono una selezione tematica delle salse ORCO- solo senape, solo maionese, degustazione salse, degustazione pic-nic - per assicurarsi una riserva della propria salsa preferita o, perché no! provarle tutte.

I box, in vendita sul canale Amazon di ORCO (http://www.orco.it/shop.html),sono confezionati proprio con le immagini pubblicitarie vintage che l'azienda ha utilizzato nel corso della sua lunga storia.

 

L'immagine non è mai banale e, pur nella sua semplicità di grafica, è di grande fascino; immagine ora anche"in movimento" sui tram di Milano che riporta alla mente il gusto delle cose buone, fatte come una volta.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?