Mangiar sano con il fritto: grazie alle friggitrici ad aria


Se patatine fritte, crocchette, pastelle e ciambelle attentano alla vostra linea, sappiate che si può mangiar sano anche i fritti, grazie alle friggitrici ad aria.

Come è possibile?

Sicuramente vi starete chiedendo come un fritto, generalmente unto e bisunto, possa essere un cibo sano, oltre che gustoso.

La tecnologia ci viene in soccorso e con la friggitrice ad aria il problema è risolto. Patatine fritte, crocchette e ciambelle non saranno più un tabù per la nostra linea. Per la gioia anche dei nostri bambini che, sappiamo, adorano le patatine fritte.

In questo modo saremo sicuri di mangiare in maniera equilibrata e senza preoccuparci che ciò che mangiamo sia nocivo e dannoso per il nostro organismo.

Come funzionano le friggitrici ad aria

Ce ne sono davvero tantissime sul mercato e tutte, più o meno, funzionano alla stessa maniera: l'elevata temperatura dona ai cibi inseriti al suo interno una croccantezza incredibile, come appunto se fossero immersi nell'olio e fritti.

Non utilizzando dunque olio ma aria calda, molto calda.

Alcune friggitrici sono dotate anche di altri programmi, con i quali si possono arrostire e grigliare i cibi, per una alimentazione sempre più variegata e salutare.

Cosa cucinare cone le friggitrici ad aria

Non solo patatine fritte dunque, ma anche carne e verdure grigliate, gamberetti croccanti, fritturine di pesce e quanto altro possa sprigionare la vostra fantasia e il vostro gusto.

Con alcune di queste friggitrici è possibile inoltre cucinare anche i dolci: ebbene si! Naturalmente occorre far attenzione ad alcune piccole accortezze: 

  • scegliendo dunque una friggitrice che supporta la funzione dolci, così da utilizzarla in modo automatica quando si vuole cucinare un dolce;
  • seguire le istruzioni del proprio manuale per la realizzazione di un dolce perfetto, evitando dunque gli errori più comuni dovuti all'inesperienza, quali cotto fuori e crudo dentro, fondo chiaro o troppo asciutto, quindi un po' secco;
  • valutare anche le dosi degli ingredienti in base alla larghezza del cestello del proprio macchinario;

 Per iniziare dunque potreste provare con dei biscotti: piccoli, di veloce cottura e sperimentabili. Una volta acquisita una certa esperienza con la vostra friggitrice, saprete sicuramente cimentarvi in ricette ben più elaborate.

I vantaggi delle friggitrici ad aria

Il vantaggio di cucinare con la friggitrice ad aria, è per l'appunto quella di cuocere i cibi, rendendoli gustosi e croccanti, sfruttando l'aria calda ad una elevata temperatura, associata a una piccola dose di olio. L'elevata temperatura, permette inoltre di ridurre i tempi di cottura dei cibi.

Insomma, ora che l'estate è alle porte, non rinunciare alla croccantezza e alle sfiziosità: con la friggitrice ad aria sarà sempre un piacere mangiare.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?