JUST EAT | 84% TIFOSI ITALIANI CONSIDERA CIBO ELEMENTO IMPRESCINDIBILE PER VEDERE PARTITE UEFA EURO 2020



 

 

I TIFOSI ITALIANI CONFERMANO, CALCIO E CIBO SONO UN CONNUBIO VINCENTE!

 

PER L'84% IL CIBO RAPPRESENTA UN ELEMENTO IMPRESCINDIBILE

PER SEGUIRE LE PARTITE DI UEFA EURO 2020™,

CON LA PIZZA SUL PODIO DEI PIATTI PREFERITI A DOMICILIO

PER RILASSARSI E NON PERDERSI IL CALCIO D'INIZIO.

 

  • Il 90% degli italiani ha dichiarato che seguirà le partite della Nazionale comodamente da casa, il 51% in compagnia degli amici
  • Celebrare per le strade insieme a connazionali e altri tifosi rappresenta una delle esperienze che più mancheranno rispetto agli eventi sportivi vissuti in passato
  • L'89% dei tifosi italiani non ha nessun dubbio nell'affermare che la propria è la cucina migliore
  • Pizza e birra rappresentano l'accompagnamento ideale per il 67% dei tifosi

 

All'avvio ufficiale di EURO 2020, Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, ha condotto un'indagine* svelando una serie di previsioni sul cibo che accompagnerà le partite di quest'anno. Un italiano su due si è detto in trepidante attesa per l'inizio delle competizioni e l'84% ha dichiarato come il cibo sia un elemento fondamentale, con la pizza in testa per seguire il torneo da casa con amici.

 

Italiani e calcio: la nuova normalità agli UEFA EURO 2020™

Il torneo di quattro settimane, che prende il via oggi, vede il 43% degli italiani pronti a guardare tutte le competizioni di EURO 2020, una percentuale che cresce se si guarda alla fascia maschile (53%). Dopo un anno di ritardo, gli EURO 2020 rappresentano un momento emozionante per i fan del calcio in tutto il continente e in Italia. Infatti, oltre il 47% degli italiani ha dichiarato di seguire il calcio in modo frequente e il 39% riferisce che le restrizioni non hanno influenzato le abitudini, ma di aver guardato la stessa quantità di partite. Questo vale soprattutto per i più giovani, con le fasce 18-24 anni (20,5%) e 25-34 (18%) che dichiarano di averne guardate di più. Il 26,5% degli intervistati ha invece ammesso di averne guardate addirittura il doppio.

 

Ma dove si godranno le partite gli italiani? Quasi il 90% ha dichiarato che le seguirà comodamente da casa, ma non manca chi sta programmando di recarsi a casa di amici e parenti (26%) o al bar (21%) per aumentare lo spirito di squadra e socialità. Inoltre, il 51% prevede di passare le sere dei match con gli amici, percentuale che cresce se si guarda alle fasce più giovani (73%), mentre il 46% ha dichiarato che vedrà le partite con il partner, tendenza che vale soprattutto per le donne (55%).

 

Tra gli aspetti più importanti per gli italiani in relazione al calcio e alla visione delle partite spicca l'atmosfera generale (18,5%). Per il 20% degli intervistati, celebrare per le strade insieme a connazionali e altri tifosi rappresenta una delle esperienze che più mancheranno rispetto agli eventi sportivi vissuti gli anni precedenti la pandemia. E se il 34% non organizzerà nulla per compensare questa mancanza, il 19% dichiara che si connetterà online con altre persone per condividere in tempo reale impressioni ed emozioni, percentuale che cresce se si guarda alle donne (22,5%) e alle fasce 18-24 e 25-34 anni (24%). Altri piani per godersi al meglio le partite degli EURO 2020, includono per il 35% invitare degli amici a casa, mentre il 31% guarderà più partite del solito e il 25% ordinerà cibo a domicilio.

 

Calcio-cibo: connubio perfetto

L'indagine condotta da Just Eat ha infatti evidenziato come il cibo giochi un ruolo centrale nell'esperienza di visione del torneo. Nonostante i tifosi italiani non abbiano una specifica tradizione per quanto riguarda gli snack (93%), l'84% dichiara che il cibo è un elemento imprescindibile durante la visione di una partita di calcio, da gustare principalmente prima del calcio d'inizio (30%) o durante il primo tempo (29,5%). La scelta ricade principalmente su snack veloci (26%), seguiti da qualcosa di casalingo preparato in anticipo (20%) o di ordinato grazie al food delivery (15%).

 

Gli appassionati di calcio italiani si affidano al cibo a domicilio soprattutto perché questo permette loro di rilassarsi e focalizzarsi sulla partita (33%), evitando di dover lasciare casa (30%) e quindi perdere momenti salienti della partita (23%). Quando si guarda una partita, il 32% conferma come la cosa più importante sia il gusto del cibo scelto, seguito dalla necessità di goderselo prendendosi il proprio tempo (21%), dalla qualità (19%) e dalla possibilità di condividerlo (17%).

 

Mentre l'Italia si prepara ai match con Turchia, Svizzera e Galles, la ricerca di Just Eat ha svelato che gli italiani sono particolarmente patriottici quando si parla di cibo. L'89% dei tifosi italiani non ha nessun dubbio nell'affermare che la propria cucina sia la migliore, con la pizza in cima al podio delle scelte sia in caso di vittoria (40,5%) sia di sconfitta come comfort food (27%). La pizza rappresenta il piatto ideale da ordinare per il 67%, percentuale che sale tra le donne (71%), seguita dalle patatine fritte (32%), amate soprattutto dai più giovani (42,5%), e da un bell'hamburger (24%), che risulta essere il preferito dagli uomini (28%). I cibi contenenti carne sono inoltre i preferiti dal 73% degli intervistati quando si guarda una partita. Riguardo invece le bevande, per il 67% la birra rappresenta il perfetto accompagnamento, seguita dall'acqua (36%), dalle bibite (26%) e da un bicchiere di vino (16%). 

 

Rivelando i risultati del report, Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Just Eat Italia, ha dichiarato: "Mentre l'eccitazione continua a crescere per gli EURO 2020 di quest'anno, è bello vedere quante persone siano appassionate come noi quando si tratta di cibo e calcio. Quello che ci hanno riferito i nostri consumatori in tutta Europa è che riunirsi per guardare le squadre competere, gustandosi del cibo delizioso a casa, è davvero un abbinamento perfetto. Siamo orgogliosi di sponsorizzare EURO 2020 e non vediamo l'ora di vedere cosa succederà nelle prossime settimane".

 

L'Italia aprirà il torneo questo venerdì e si potranno guardare le partite comodamente da casa mentre l'Italia compete in questi match: venerdì 11 Giugno con Turchia vs Italia (ore 21:00, Roma),  mercoledì 16 Giugno con Italia vs Svizzera (ore 21.00, Roma) e domenica 20 Giugno con Italia vs Galles (ore 18:00, Roma).

 

*Just Eat Takeway.com ha intervistato in collaborazione con Kantar, Divisione Profili, oltre 10.000 persone in tutta Europa, con un minimo di 1.000 partecipanti per Paese. I dati sono stati raccolti tra il 10 e il 18 maggio 2021 tramite CAWI (intervista web assistita da computer). Gli intervistati erano di età compresa tra 18 e 65 anni e rappresentati per sesso, età, regione e dimensione della città nei seguenti dieci Paesi: Paesi Bassi, Germania, Austria, Danimarca, Polonia, Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Israele.

 

A proposito di Just Eat:

Just Eat (www.justeat.it) app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, è parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio online. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 17.000 ristoranti partner in più di 1200 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l'app dedicata o la versione mobile del sito, per garantire a tutti un'ampia varietà di cucine tra cui scegliere.

A proposito di Just Eat Takeaway.com:

Just Eat Takeaway.com (LSE: JET, AMS: TKWY) è leader mondiale nel mercato del digital food delivery fuori dalla Cina. Con sede ad Amsterdam la società mette in contatto clienti e ristoranti attraverso la propria piattaforma. Con oltre 205.000 ristoranti partner, Just Eat Takeaway.com offre un'ampia varietà di scelta e collabora principalmente con ristoranti takeaway. Fornisce inoltre un servizio di delivery proprietario per quei ristoranti che non effettuano le consegne in autonomia. La combinazione di Just Eat e Takeaway.com ha consentito una ulteriore e rapida crescita fino ad affermarsi come leader nel mercato dell'online food delivery con attività in Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna, Belgio, Polonia, Austria, Israele, Svizzera, Lussemburgo, Portogallo, Bulgaria, Romania, Australia e Nuova Zelanda, Canada, Messico. Colombia, Brasile. 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?