LAGOSTINA COMPIE 120 ANNI DI BUONA CUCINA


 

 LAGOSTINA: 120 ANNI DI BUONA CUCINA

 

Lagostina inizia a celebrare il suo 120° con un concorso a premi, il rinnovo dell'app, ed il lancio del nuovo spot con Antonino Cannavacciuolo.

Lagostina compie 120 anni e celebra questo importante traguardo con un piano di attività dedicate. E non poteva non partire dal coinvolgere i propri consumatori che, da oltre un secolo ormai, le danno fiducia e la scelgono per gli eccellenti prodotti made in Italy.

Un concorso ricco di premi, il rinnovo dell'app Lagostina e il lancio della nuova campagna Ingenio con lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo e daranno, a partire da maggio, il via ai festeggiamenti per il 120° che, nel corso di tutto il 2021, prevederanno ulteriori sorprese e novità.

Le celebrazioni sono iniziate il 19 maggio con il concorso, "Un dolce anniversario", attraverso il quale il brand distribuirà 120 premi proprio come gli anni compiuti da Lagostina e permetterà ai concorrenti di mettersi alla prova con la versatilità della pentola a pressione e interagire in modo divertente con La Linea©. Il celebre personaggio, nato dalla penna di Osvaldo Cavandoli per Carosello, guiderà, infatti, i partecipanti nella preparazione virtuale di un dolce di compleanno utilizzando proprio la pentola a pressione. Chi ci riuscirà si aggiudicherà uno dei 120 premi in palio e, a fine concorso, sarà assegnata, con un'estrazione a sorte, anche una batteria Icona, la nuova linea di pentole realizzata in occasione di questo anniversario.

Inoltre, l'impegno del brand per gli amanti della buona cucina si rinnova anche attraverso l'app Lagostina, disponibile gratuitamente su Google PlayTM e Apple App Store®. L'app sarà, infatti, aggiornata nella grafica, si arricchirà di contenuti e amplierà le ricette a tutti i metodi di cottura e per tutte le occasioni. In questo modo Lagostina vuole essere ancora di più al fianco dei propri consumatori quotidianamente, fornendo un aiuto in cucina e permettendo di sfruttare al massimo le potenzialità dei propri strumenti, il tutto a beneficio del gusto e del mangiar sano.

Ma non è tutto: infatti la tradizione e innovazione, valori alla base di questi 120 anni di successi di Lagostina, verranno rinnovati e amplificati grazie a una nuova campagna di comunicazione che vedrà protagonista Antonino Cannavacciuolo. Lo chef stellato sarà protagonista degli spot di Ingenio, la linea di pentole antiaderente con manico completamente amovibile e che vanta ben 3 brevetti. Cannavacciuolo, con la sua simpatia, mostrerà come, con Ingenio, la vita in cucina si semplifichi, grazie alla sua versatilità, poiché è utilizzabile sia sul piano cottura sia in forno, oltre essere adatto a conservare i cibi in frigorifero e completamente impilabile, quindi salvaspazio.

Lagostina è da 120 anni protagonista della cucina italiana. Un'azienda storica fondata nel 1901, a Omegna in Piemonte, da Carlo Lagostina e dal figlio che iniziano a produrre posate stagnate. Negli anni '30, per primi in Italia iniziano a produrre pentolame in acciaio dando vita alla celebre collezione Casa Mia, esposta successivamente al MOMA di New York come simbolo di eccellenza italiana in termini di design e innovazione, da sempre il filo conduttore dell'azienda.

Negli anni '60 Lagostina realizza la prima pentola a pressione italiana, che diviene celebre grazie all'indimenticabile campagna Carosello con "La Linea©" di Osvaldo Cavandoli. Da allora a oggi, l'azienda ha prodotto oltre 25 Milioni di pentole a pressione, e lanciato nel 2019 la LagoEasy'Up® Technology, un nuovo brevetto italiano che ne migliora l'esperienza d'uso. Inoltre, Lagostina si conferma azienda trend setter, anche nel 2016, lanciando per prima in Italia la categoria di pentole con manico amovibile con la linea Ingenio.

Una storia lunga 120 anni che, oggi, fa di Lagostina un'azienda specializzata nel mondo della cottura e leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, orgogliosamente sviluppati e realizzati ad Omegna, rappresentando appieno un'eccellenza made in Italy fortemente radicata nel proprio territorio e, al contempo, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

 

LAGOSTINA, DAL 1901 È NELLE CASE DEGLI ITALIANI.

Un "percorso" di 120 anni di tradizione, caratterizzato da passione, innovazione, contraddistinto dalla garanzia di elevate prestazioni e altissimi standard di stile ed esclusività, che si rinnova negli anni, attraverso i valori della quotidianità.

Tappe principali

1901

Nasce Lagostina, Carlo Lagostina e il figlio creano le prime posate per "tutti" realizzate in ferro stagnato.

Anni '30

Primi in Italia a produrre pentolame in acciaio. Nasce la celebre collezione Casa Mia, esposta al MOMA di New York come simbolo di eccellenza del design e dell'innovazione made in Italy.

"Soltanto il meglio è vera economia". La comunicazione di Lagostina come i suoi prodotti è chiara e solida, da sempre.

Al design e alla qualità si affiancano tecniche produttive di avanguardia. Lagostina realizza i primi corpi pentola stampati 

Anni 50

Dal cielo ai fornelli. Utilizzando un brevetto dell'aereonautica statunitense, Lagostina è la prima al mondo ad applicare un fondo diffusore alle pentole che ne migliora le prestazioni.

Anni '60

Primi ad introdurre in Italia la cottura a pressione con il lancio della prima pentola con manico a leva. Da allora, Lagostina è il leader del settore e le sue pentole sono garantite 25 anni.

Anni '70

Parla una lingua incomprensibile, ma, "La Linea©" di Osvaldo Cavandoli arriva in tutte le case degli italiani durante "Carosello" e Lagostina si afferma come marchio di pentolame in acciaio più apprezzato e noto in Italia. Ancora oggi "La Linea©" è considerata una delle campagne pubblicitarie migliori mai realizzate in Italia.

 

 

1986

Italia e pasta, un binomio indissolubile. Lagostina crea Pastaiola®, un marchio iconico e una pentola ideata per cuocere e scolare la pasta.  

1999

Nasce la linea Academy Fiveply. Il made in Italy si conferma precursore grazie all'utilizzo innovativo del materiale a 3 strati (acciaio-alluminio-acciaio) su tutto il corpo pentola. Il design raffinato la rende perfetta anche per il "servire in tavola".

2005

Con l'acquisizione da parte del Groupe SEB, multinazionale francese leader mondiale nel settore dei piccoli elettrodomestici, il marchio Lagostina compie un passo importante verso la moderna internazionalizzazione, diventando una realtà ancora più competitiva nell'ottica di un mercato globalizzato

2010

Lagostina celebra l'italianità e il piacere di fare buona cucina con Patrimonio. La linea di altagamma pensata per fornire gli strumenti ideali per la cottura dei piatti più celebri della tradizione italiana, caratterizzati da un design elegante e dall'alta qualità del Made in Italy.

2016 Ingenio

Lagostina presenta sul mercato Ingenio, una rivoluzionaria linea antiaderente con manico completamente amovibile, che vanta ben 3 brevetti, e che rende la vita in cucina molto più semplice grazie alla versatilità, poiché è utilizzabile sia sul piano cottura che in forno, e perfettamente impilabile e salvaspazio, diventata uno dei best seller Lagostina.

2016  Lagofusion

Perfetta e omogenea diffusione del calore lungo tutta la superficie dello strumento di cottura. Un fondo realizzato a 3 strati (acciaio-alluminio-acciaio) che applicato al corpo conferisce allo strumento un fondo a 5 strati e garantisce il 50% in più di propagazione del calore.

2020 Lagoeasy'up Technology

Un'innovazione senza precedenti che migliora l'esperienza di utilizzo della pentola a pressione.  Un nuovo sistema di apertura, brevetto italiano sviluppato ad Omegna, che rende la pentola a pressione facile da aprire con una sola mano ed in un solo movimento.

 LAGOSTINA

Fondata nel 1901 a Omegna – cittadina piemontese nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola - Lagostina è l'azienda Italiana specializzata nel mondo della cottura, leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile. Caratterizzate da un elegante design, le creazioni Lagostina sono il risultato di un continuo impegno che da oltre 100 anni sa unire innovazione e tradizione. L'amore per la condivisione, la convivialità e "il piacere italiano di fare buona cucina" rappresentano, insieme alla grande attenzione per la qualità dei materiali, l'essenza di Lagostina. Dal 2005 Lagostina entra a far parte del Groupe SEB, azienda leader mondiale nel settore del cookware e del piccolo elettrodomestico.

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?