GIROLOMONI - Nuove tipologie di pasta per rilanciare tradizione locale e grani antichi in occasione del World Pasta Day


GRANI ANTICHI E TRADIZIONI LOCALI: IN ARRIVO TRE NOVITÁ DA GIROLOMONI


Maltagliati semi integrali e varianti di tagliatelle: l'azienda pesarese leader nel mondo del bio presenta i nuovi formati per esaltare il gusto autentico della pasta bio


Tagliatelle con grani antichi e maltagliati semi integrali: è questa l'ultima novità in casa Girolomoni, l'azienda biologica pesarese che, giunta al suo cinquantesimo anno di attività, lancia sul mercato tre nuovi prodotti per continuare a valorizzare i grani antichi, con un occhio attento alla tradizione gastronomica marchigiana. Se fino ad oggi le tagliatelle erano disponibili nella versione semi integrale, la Girolomoni amplia l'assortimento di questo formato di pasta, da sempre prodotto senza uova, nelle varianti con i due grani antichi farro dicoccum e Senatore Cappelli. Novità assoluta quella del maltagliato: con questo nuovo formato di pasta tipicamente marchigiano, prodotto con semola di grano duro semi integrale, si conferma la passione per le tradizioni locali da sempre portata avanti dalla cooperativa fondata da Gino Girolomoni.

"Quest'anno abbiamo deciso di ampliare ulteriormente l'assortimento della pasta prodotta con i grani antichi per andare sempre di più incontro alle richieste del mercato, dato il successo riscontrato con le tagliatelle di grano duro semi integrale, da sempre molto apprezzate dai consumatori, – commenta Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della cooperativa– per questo abbiamo deciso di ampliare la gamma delle tagliatelle puntando su due grani antichi, il farro e il Cappelli, presentando contemporaneamente anche il nuovo formato dei maltagliati, prodotto tipico della cucina marchigiana dell'entroterra".

Il recupero dei grani antichi è una caratteristica della Girolomoni, culla del biologico in Italia: tornare ad utilizzare specifiche tipologie di grani, che con l'avvento dell'agricoltura di massa erano state abbandonate, significa tutelare la biodiversità e preservare il patrimonio genetico colturale. A trarne beneficio non sono solo il territorio e gli agricoltori coinvolti in filiera, ma anche e soprattutto il gusto: i sapori di una volta vengono esaltati al massimo dalla pasta biologica, apprezzata non solo per le sue proprietà benefiche ma anche e soprattutto per la sua bontà a tavola. Coltivare il grano antico Senatore Cappelli è una vera e propria sfida per la cooperativa, dato che può raggiungere anche i 180 centimetri di altezza, ma l'alto contenuto proteico e l'ottima qualità glutinica, uniti a tenacità e nerbo, ricompensano ogni sforzo. Anche il farro presenta un buon contenuto in sali minerali, vitamine e proteine polifunzionali, con un indice glutinico mediamente molto basso.

Tagliatelle e maltagliati in questo periodo dell'anno si abbinano perfettamente ai sughi tipicamente autunnali, in cui funghi e tartufo possano esaltare al massimo i profumi e gli aromi della pasta bio.






-----------

Estesa sulla collina di Isola del Piano (Pu), la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L'attività principale è nella produzione della pasta: il modello "dal seme al piatto", con una intera filiera votata al biologico costruita in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa. Erede dell'esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, da molti considerato padre del movimento biologico in Italia, che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell'agricoltura sostenibile.

La cooperativa conta 30 soci e 70 dipendenti, e coinvolge nella filiera 400 aziende agricole attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo comprende 80 ettari coltivati e lo stabilimento, alimentato ad energia rinnovabile, con mulino, pastificio e magazzini. L'estero è il mercato principale: Girolomoni esporta oggi in 30 paesi, fra cui i principali sono: Francia, Germania, USA, Spagna, Australia e Giappone.

La cooperativa è parte dell' "ecosistema Girolomoni", che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l'agricoltura, l'agriturismo per l'accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l'approccio di filiera e la necessità di fare rete. www.girolomoni.it

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?