L'antica Amaretteria e il suo coffee break



Arrivano le novità per l'Antica Amaretteria, l'azienda italiana che affonda le sue radici negli anni '30 e che ad oggi confeziona a mano ogni singolo amaretto.

 

Massimiliano e Laura, i gestori dell'azienda, hanno elaborato la giusta miscelazione del chicco 100% arabica della Colombia per un amaretto al caffè, pensato per un coffee break oppure per addolcirci la giornata quando ne abbiamo più bisogno.

L’amaretto al caffè, insieme a tutti gli altri gusti, è conservato all’interno del coloratissimo e nuovo packaging per preservare al meglio ogni singolo amaretto. Ogni ingrediente (nocciola, arancia, limone, cioccolato, amarena, caffè…) è immediatamente riconoscibile anche dal colore vivace della confezione. 

Gli Amaretti dell'Antica Amaretteria sono disponibili anche online al prezzo di:

Caffè - 6 euro (sacchetto)

Limone - 8 euro (latta); 6 euro (sacchetto)

Nocciola - 9 euro (latta); 7,50 euro (sacchetto)

Cioccolato - 8 euro (latta); 6 euro (sacchetto)

Arancia - 8 euro (latta); 6 euro (sacchetto)

Amarena - 8 euro (latta); 6 euro (sacchetto)

Classico - 8 euro (latta); 6 euro (sacchetto)


L’Amaretto con caffè espresso 100% arabica è composto principalmente da zucchero, armelline (minimo 20%), mandorle (minimo 20%) e albume d’uovo, come da tradizione.

 

La composizione classica degli ingredienti è ottenuta grazie ad una sapiente combinazione di mandorle scelte pelate dolci e armelline (ottenute dai noccioli di albicocche o pesche) che conferiscono quella spiccata nota amarognola. La forma del prodotto viene plasmata manualmente in tante piccole palline che assumono la conosciuta forma, dopo la cottura in forno, piatta alla base ed arrotondata in superficie. 

 

About Antica Amaretteria

Antica Amaretteria sforna amaretti realizzati e confezionati uno ad uno, a mano, in un sapiente lavoro artigianale fatto di passione e consolidata tradizione. Gestito con dedizione da Massimiliano Pesce e dal suo staff, questo laboratorio, infatti, affonda le sue radici negli anni Trenta, a Mombaruzzo, sede per eccellenza degli amaretti monferrini. Qui l’attività prende il suo avvio con il celebre marchio Moriondo, diffondendo il sapore degli amaretti oltre i confini locali.

Nel 2016 Massimiliano decide di rinnovare lo storico laboratorio e lo trasferisce a Incisa Scapaccino, proprio a due passi dalla città di Asti, in uno spazio nuovo e ancora più accogliente suggellando il nuovo inizio con un rebranding e dando così vita al marchio Antica Amaretteria.

Nel pieno rispetto della tradizione, il ciclo produttivo è ancora tutto rigorosamente artigianale, seguendo la stessa ricetta degli antichi amaretti Moriondo. L’impasto, ottenuto solo con ingredienti di primissima scelta e arrotolato nello zucchero da mani esperte, conserva una buona friabilità esterna. Terminata la cottura, gli amaretti emanano la loro fragranza tipica, divenuta ormai un emblema e motivo di orgoglio nell’astigiano. Profumatissimi e morbidi al punto giusto, gli amaretti sono eccezionali al fianco di un caffè, oppure possono essere un elemento fondamentale nella realizzazione di dolci e dessert piemontesi come il bunet.

Elaborando l’impasto base sono nati nuovi gusti: amaretto all’amarena, amaretto con gocce di cioccolato e amaretto con cubetti di arancia candita, amaretto con cubetti di scorze di limone candito che vanno ad aggiungersi all’amaretto classico ed anche l’amaretto alla nocciola tonda gentile trilobata (un dolcetto simile nella forma, frutto della stessa lavorazione ma con ingredienti diversi: solo nocciole tonde gentili di langa + zucchero + albume).

Tutte le specialità non contengono glutine, per cui sono ideali anche per i celiaci e per gli intolleranti alla proteina.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?