Green Friday: la risposta sostenibile di Cortilia al Black Friday


 

GREEN FRIDAY: LA RISPOSTA SOSTENIBILE DI CORTILIA AL BLACK FRIDAY

Dal 22 al 28 novembre una settimana di acquisti "equamente ribassati" perché siano convenienti per i clienti, ma anche sostenibili per i produttori e per il Pianeta


Green Friday è l'iniziativa lanciata da Cortilia, l'innovativo ecommerce da sempre attento alle tematiche di responsabilità sociale e ambientale, in risposta al Black Friday, il periodo dell'anno famoso per le promozioni sfrenate e lo shopping apparentemente vantaggioso.

"Se c'è qualcosa di davvero poco sostenibile, quella è il Black Friday: l'invito all'acquisto smodato per approfittare delle promozioni porta chi produce e distribuisce ad un sacrificio non sempre ripagato e chi acquista ad accumulare prodotti di cui spesso non ha nemmeno bisogno, preso dalla foga dello sconto che sta per scadere – spiega Marco Porcaro, CEO e Founder CortiliaQuesta ricorrenza in alcuni casi può essere vantaggiosa per i consumatori, ma molto meno per i piccoli produttori e distributori, che sono costretti a rincorrere i colossi di tutte le industrie e ad adeguarsi per seguire un trend che non riescono però a sostenere, con grosse ripercussioni economiche e sociali. Noi, che lavoriamo tutti i giorni accanto ad agricoltori e artigiani, abbiamo deciso di scegliere una strada diversa".

Spinto da questa motivazione, Cortilia lancia Green Friday, una settimana di acquisti "giustamente ribassati", perché siano vantaggiosi per i clienti, ma anche sostenibili per i produttori e per il Pianeta. Un'occasione per valorizzare aziende e realtà che lavorano duramente per garantire alti standard ambientali e sociali, oltre che di qualità del prodotto. Per dargli visibilità, Cortilia sconterà i loro prodotti - identificabili tramite un apposito bollino - dal 22 al 28 novembre, sostenendo direttamente il costo dello sconto.

Sono tanti i partner di Cortilia che con la loro attività supportano il tessuto sociale del territorio e che si impegnano ad adottare pratiche produttive orientate al minor impatto ambientale, ognuno con un punto di forza: dalla selezione di un packaging più ecologico, alla tutela della biodiversità, dalle iniziative sociali, fino alla scelta del biologico e delle formule, in prodotti non alimentari, con ingredienti biodegradabili e naturali.


Il packaging
WAMI è un'acqua oligominerale che sgorga dalle Alpi con una missione: rendere rivoluzionario il gesto quotidiano di bere. Acquistando una bottiglia o lattina WAMI, ognuno di noi può donare 100 litri di acqua potabile per contribuire a progetti idrici rivolti a comunità senza accesso alla risorsa, che l'azienda realizza insieme a partner esperti. WAMI si impegna anche nella scelta di soluzioni di packaging a ridotto impatto sul pianeta: utilizza vetro a rendere, alluminio al 100% riciclabile e PET al 100% riciclabile, composta al 100% da plastica riciclata, in modo da dare una nuova vita a questo materiale. Inoltre WAMI pianta alberi per riassorbire le emissioni di CO2.

Il biologico
Molti dei produttori Cortilia seguono i dettami del biologico: non solo nei campi, ma anche nei pascoli o in mare. Un esempio è l'azienda ittica InMare, le cui orate di Gallipoli BIO, ben diverse dalle versioni di acquacoltura forzata, vengono allevate secondo i canoni dell'allevamento estensivo e biologico in Puglia. In questa modalità di allevamento viene prestata particolare attenzione alla salute e al benessere dei pesci, grazie all'impiego di ampi spazi, acque di buona qualità e ben ossigenate, e l'utilizzo di impianti che rispondono alle esigenze comportamentali e fisiologiche delle specie. Inoltre, è proibito l'utilizzo di antibiotici preventivi, sostanze chimiche e ormoni per la riproduzione. Il risultato è un pesce di alta qualità, controllato e il più sostenibile e naturale possibile.

La biodiversità
Tutelare la biodiversità è fondamentale per la nostra esistenza. Questo concetto è alla base del progetto di filiera AmoreTerra, che riunisce la sapienza e la tradizione di oltre 100 contadini, per riscoprire il sapore del "grano di una volta", quando le coltivazioni monovarietali erano rare e la biodiversità dei campi era molto più alta. La specializzazione dell'azienda è infatti il recupero e la coltivazione dei grani antichi, in modalità interamente biologica e in luoghi incontaminati, caratterizzati da una grande tradizione agricola. Le farine di grani antichi Luce BIO, ad esempio, sono prodotte utilizzando fino a 9 grani antichi, tra cui il rarissimo Grano del Miracolo, coltivati nell'Appennino Emiliano a oltre 850 metri per ridurre naturalmente la presenza di parassiti; vengono molite a pietra lentamente e a bassa temperatura per non denaturarne le proprietà.

Le iniziative sociali
Cortilia raccoglie sul proprio ecommerce alcuni dei migliori esempi di produttori che si adoperano per avere un impatto positivo attraverso iniziative sociali. Come Prima Bio, un'azienda agricola totalmente biologica che ricava dalla fertile terra del Gargano prodotti raccolti a mano e nel pieno rispetto dei lavoratori: collabora infatti con l'associazione NoCap per la filiera anti-caporalato, per un'agricoltura sostenibile per il pianeta e etica per le persone. La passata di pomodoro con basilico BIO, fiore all'occhiello della "bio farm", è fatta della bontà dei migliori pomodori biologici, insaporiti con basilico, coltivati in casa con metodi naturali, raccolti perfettamente maturi e lavorati direttamente in azienda nel giro di poche ore.


La formula ECO
Officina Naturae è un'azienda che nasce per rispondere all'esigenza di avere accesso a cosmetici e detersivi ecologici ed efficaci, di origine naturale, che abbiano anche un ciclo di produzione e distribuzione etico. Per questo ha ideato i COsmetici SOlidi, la svolta plastic-free e sostenibile: non sono saponi, ma veri e propri cosmetici solidi con un ph specifico per ogni parte del corpo e una formula ecologica concentrata, priva di acqua e 100% biodegradabile. Realizzati a mano con materie prime vegetali biologiche coltivate in Italia da piccoli produttori, vengono inoltre confezionati da una cooperativa sociale. Come lo shampoo solido nutriente e protettivo ECO, un prodotto detergente e idratante specifico per i capelli, un nuovo modo di prendersi cura del proprio corpo in modo pratico e responsabile per l'ambiente.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?