AJI DELIVERY - NON SOLO CRUDO: LE RICETTE FUMANTI DELLA CUCINA GIAPPONESE


NON SOLO CRUDO: LE RICETTE FUMANTI DELLA CUCINA GIAPPONESE

 

IL DELIVERY AJI PORTA A CASA TUA I PIATTI CALDI GIAPPONESI E UNA SELEZIONE DI SUSHI A BASE DI PESCE COTTO. DA ORDINARE LIBERAMENTE O SCEGLIENDO IL NUOVO MENU ONSAI.

 

 

La cucina giapponese non è solo sinonimo di sushi. Il crudo è una componente portante della gastronomia nipponica, ma ci sono tanti altri piatti tipici da scoprire, come la pasta (soba e udon), i gyoza, il riso e tanti altri che trovano nella cottura e nel calore altrettanta personalità e gusto rispetto alle lavorazioni a crudo. Nella proposta varia e assortita del suo menu, AJI Milano risponde proprio a questa dicotomia e rende l'esperienza completa ed appagante, andando a toccare tutti gli aspetti di una proposta carica di autenticità.

 

AJI è la prima insegna, rivoluzionaria, di delivery e take away di sushi e cucina orientale gourmet. Ha un menu che spazia dal sushi ai gyoza, ma include anche diverse specialità asiatiche per non chiudere i propri confini in definizioni canoniche. Fedele allo stile di IYO Group, AJI coniuga ottime materie prime, creazioni originali e servizio impeccabile per una vera esperienza di alta qualità a 360 gradi che arriva a casa propria da una grande ed elegante cucina a vista, da cui apprezzare i gesti dei sushi man. Una forma di ristorazione mai codificata prima. In giapponese AJI significa "gusto". Il termine ha in sé il significato di sapori veri della cucina orientale. Una cucina che permette di viaggiare dal Giappone più classico all'intera Asia, con proposte orientali tradizionali o contemporanee.

 

Le atmosfere invernali invitano senza dubbio a organizzare pranzi e cene casalinghe, un valido complemento per rendere speciali momenti di intimità o di convivialità. E i piatti caldi diventano un'ottima scelta per "accendere" questi momenti, siano essi celebrazioni importanti o semplicemente desiderio di appagare il gusto.

 

I "classici" senza tempo

 

I gyoza, i ravioli giapponesi, sono un classico della cucina orientale. Si preparano con dischi di pasta sottile a base di farina, acqua e sale, sigillati con la pressione delle dita e chiusi alle estremità, uno ad uno. Tradizionalmente hanno un ripieno di carne macinata di maiale, insaporita con cavolo, erba cipollina, zenzero e aglio. I gyoza si cuociono al vapore oppure alla piastra. Moltissime le varietà di ripieno di AJI: dal maiale alle verdure, dai gamberi al black cod, passando per la preziosa carne wagyu giapponese.

 

E ancora la soba, una pasta di grano saraceno con una forma simile agli spaghetti, tipica della cucina giapponese. Mangiata sia fredda che calda, è solitamente servita con varie guarnizioni e condimenti. AJI la propone saltata nel wok con calamari, pesce bianco e verdure.

 

Gli udon, sono una pasta di grano tenero, più spessa rispetto alla soba. È' un piatto molto versatile che può essere servito caldo o freddo, in brodo, asciutto o alla piastra. AJI propone anch'essi saltati con gamberi e verdure.

 

E non ultima la zuppa di miso (in giapponese misoshiru), una zuppa tradizionale della cucina giapponese composta da brodo dashi e pasta di miso. In Giappone è un piatto casalingo, consumato quotidianamente in innumerevoli varianti: con tofu, funghi, pesce, molluschi e altri ingredienti, secondo la ricetta di ogni famiglia.

 

Pietanze della tradizione, che AJI interpreta in maniera eccellente, rispettando l'anima della cucina giapponese e proponendo piatti succulenti, a partire da una materia prima di primo livello, da una sapiente manualità di lavorazione e da ricette arricchite da una nota di ricerca e contemporaneità. L'intento è quello di permettere ai clienti di ricreare nella propria casa un'autentica atmosfera giapponese, traendo ispirazione da gesti lontani ma così contemporanei nella connessione cosmopolita di oggi. Una tavola allestita con un tocco di stile nipponico, con l'idea di mettere al centro tutte le portate per una condivisione tipica dell'Oriente e la voglia di farsi trasportare lontano, tra gusti inaspettati e saperi antichi.

 

Per guidare in affascinanti percorsi al palato, AJI introduce quattro nuovi menu, che incontrano le esigenze e i gusti più disparati: dai grandi classici, signature del locale, ai piatti cucinati, per chi ama il prodotto cotto e caldo. Dal vegetale che diviene protagonista dell'esperienza, al menu speciale, ricco di elementi preziosi e raffinati, per un'occasione unica. Eccoli sotto, tutti da scoprire e degustare!

Dokuji (Menu classico)

Dokuji significa originale, unico. Sono i piatti che rendono unico AJI e che si sono fatti amare dalla clientela nel tempo. Un viaggio tra i crudi signature di AJI, un classico che sorprende ad ogni assaggio.

 

Onsai (Menu cotto)

Onsai signifca cotto. Il menu è composto da piatti cotti, anche il pesce negli uramaki e nella tartare. Una selezione di piatti caldi: ravioli, spaghetti fumanti, sushi. Oltre il crudo, un mondo di affascinanti cotture per gli amanti del prodotto cucinato.

 

Yasai (Menu vegetariano)

Yasai significa verdure. Un menu completamente vegetariano, dagli antipasti al sushi. Il mondo vegetale al centro, tra ricerca e valorizzazione della materia.

 

Tokubetsu (Menu furoshiki)

Tokubetsu significa speciale. La top selection dei piatti più amati, racchiusa in un elegante furoshiki (l'involucro di stoffa della tradizione giapponese) e in una confezione speciale. Elementi preziosi, nella forma e nella materia. Raffinata esperienza per momenti unici.

 

Da qualunque parte la si approcci, la cucina giapponese regala grandi sensazioni gustative ed evocazioni alla mente: capace di annullare confini e distanze, conquista per le sapienti tecniche, per il profondo rispetto della materia prima, per i tagli e per le cotture. Ogni boccone porta con sé la voglia di scoprire una cultura in tutta la sua ricchezza e bellezza.

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?