Cinema, cibo, ambiente: online il bando ANDARAS Traveling Film Festival / Sardegna luglio 2022



QUARTA EDIZIONE

Andaras Traveling Film Festival 2022,
inizia il
 'Viaggio al Centro della Terra':
è online il bando per il concorso sul cinema corto di viaggio
con le novità delle sezioni ambiente e registi under 18


Confermata la partnership con Slow Food Italia 

e le categorie filmiche dedicate al cibo

Andaras Traveling Film Festival
"VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA"
11-16 luglio 2022
Fluminimaggiore – Buggerru (Costa delle Miniere / Sardegna)

Stesso pianeta ma un mondo migliore: nel 2022 l'Andaras Traveling Film Festival, l'appuntamento estivo dedicato al cinema corto di viaggio, prosegue il suo percorso alla scoperta del mondo e dei suoi sapori, ampliando a nuove mete che riguardano i temi ambientali e della transizione ecologica.

Con 'Viaggio al Centro della Terra', Andaras Traveling Film Festival (#ATFF22) annuncia il titolo della quarta edizione - in programma dall'11 al 16 luglio a Fluminimaggiore e Buggerru lungo la splendida 'Costa delle Miniere' in Sardegna - e pubblica online il bando di gara 2022. 


Al concorso possono partecipare registi, film maker, semplici appassionati e tutti coloro che hanno voglia di raccontare un viaggio inteso non solo come movimento fisico, ma an- che come stato d'animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo.


Ad arricchire la quarta edizione ci sono tre nuove categorie legate all'ambiente e alla sua salvaguardia: "Narrative Earth Short" e "Docu Earth Short", rivolte a cortometraggi di fiction e documentaristici che abbiano come tematica quella ambientale. E, vera novità di quest'anno, "Children of the Earth" sezione dedicata a progetti scolastici e ai giovani registi under 18.


La rinnovata collaborazione per il secondo anno di seguito con Slow Food conferma il grande valore che ha il cibo nell'esplorazione del mondo, nel rispetto di chi produce, in armonia con l'ambiente e gli ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Pertanto sono confermate le due categorie speciali, "Narrative Short Food" e "Docu-Short Food", rivolte a cortometraggi di fiction e non fiction dedicati al tema food.



Ecco tutte le categorie in concorso:


1. "Super Shorts" cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi;

2. "Docu-Shorts" cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti;

3. "Narrative Shorts" dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 25 minuti;

4. "Gazes from the World" categoria dallo stile libero dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici con durata massima di 15 minuti;

5. "Animation" cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti;

6. "Andaras Noas" (Nuovi Sentieri) dedicata a storie di finzione, di massimo 25 minuti, che raccontano il momento prima dell'inizio di un nuovo viaggio;


"SPECIAL SLOW FOOD CATEGORIES"


7. "Narrative Short Food"

dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti a tema "food";

8. "Docu-Short Food"

cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti a tema "food".


"TO THE CENTER OF THE EARTH" CATEGORIES


9. "Narrative Earth Short" dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti con tematiche ambientali;

10."Docu Earth Short" cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti con tematiche ambientali;

11. "Children of the Earth" cortometraggi di fiction e documentaristici prodotti dalle scuole o da minori di 18 anni, della durata massima di 20 minuti.

Per partecipare al concorso bisogna inviare le opere sulla piattaforma Film Freeway entro e non oltre il 24 aprile 2022. Sono accettati solo film realizzati dopo il 2017 che abbiano come tema il viaggio, l'ambiente, il mondo del cibo, declinati in una qualunque delle loro molteplici sfaccettature. La giuria sarà composta da membri designati dalla direzione del festival, scelti tra esperti nazionali e internazionali. 

"Andaras" nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorre- vano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Gli stes- si sentieri che fin dall'antichità percorrevano anche i minatori, lungo la 'Costa delle Miniere'. 

Andaras Traveling Film Festival è un evento ideato da Marco Corrias, sindaco di Flu- minimaggiore, con la direzione artistica di Joe Juanne Piras e realizzato in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, Fondazione di Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Associazione "Andaras" e il Comune di Buggerru. Organizzato dall'Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, con il patrocinio di SlowFood Italia e la partecipazione del Parco Geominerario Storico e Ambientale del- la Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Società Umanitaria e Associazione Rimettiamo Radici. 

INFO: https://www.andarasfilmfestival.com/ 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?