Sana Slow Wine Fair si terrà a Bologna dal 27 al 29 marzo 2022

Sana Slow Wine Fair si terrà a Bologna

dal 27 al 29 marzo 2022

La prima edizione è stata posticipata per agevolare la partecipazione degli operatori, dei professionisti e dei visitatori

La prima edizione di Sana Slow Wine Fair, la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, si terrà in presenza a Bologna da domenica 27 a martedì 29 marzo 2022. L'evento, organizzato da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food e la collaborazione di FederBio, era in programma alla fine di febbraio: lo slittamento è stato deciso per favorire lo svolgimento in sicurezza e agevolare la partecipazione degli operatori nazionali e internazionali che stanno dimostrando grande attenzione a questo nuovo evento. A Bologna arriveranno cantine provenienti da tutta Italia e dall'estero: Albania, Argentina, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Cile, Croazia, Francia, Germania, Macedonia, Montenegro, Perù, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Stati Uniti. Un giro del mondo insieme ai grandi vini che rispondono ai principi della Slow Wine Coalition e che sono ispirati dal Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto: sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e del ruolo culturale e sociale delle aziende vitivinicole nei propri territori.

 

"Sana Slow Wine Fair sarà una preziosa occasione di confronto per un settore in forte espansione che fonde la cultura enologica agli aspetti legati alla sostenibilità, all'etica nella produzione e alla biodiversità dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere – temi che per produttori e consumatori sono prioritari e sui quali possiamo vantare un'esperienza trentennale con l'organizzazione di SANA, la più importante manifestazione dedicata al mondo del biologico e del naturale. Considerata l'attuale situazione dell'emergenza sanitaria, il posticipo di questa prima edizione di Sana Slow Wine Fair consentirà di favorire l'arrivo di operatori e appassionati e ci permetterà di accoglierli in sicurezza".

 

Sono tutte confermate le iniziative che costituiscono la struttura portante della manifestazione.

 

"Per permettere la massima partecipazione a tutti i delegati che fanno parte della Slow Wine Coalition, i convegni sui tre temi del Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto saranno organizzati online nella settimana antecedente alla tre giorni bolognese. A inaugurare Sana Slow Wine Fair, in presenza a BolognaFiere, un'assemblea plenaria in cui saranno presentati i temi discussi durante i convegni, sintesi della rivoluzione nel mondo del vino che desidera portare avanti la Slow Wine Coalition. Rimangono confermate le tre giornate dedicate ai professionisti del settore – domenica 27, lunedì 28 e martedì 29 marzo - ideali per ristoratori, enotecari, importatori, distributori, cuochi e sommelier per incontrare, conoscere, confrontarsi e stringere affari con alcune tra le migliori cantine italiane e di un gruppo molto selezionato di aziende internazionali. Gli appassionati potranno partecipare alla Sana Slow Wine Fair nella giornata di domenica 27 marzo, per degustare le migliaia di etichette proposte e dialogare con i produttori. A tutti i visitatori sono inoltre dedicate le nove Masterclass, che sotto la guida di produttori ed esperti, consentiranno di approfondire le filosofie di produzione che sono dietro ai grandi vini in degustazione", conferma Giancarlo Gariglio, coordinatore Slow Wine Coalition.

 

Tutti i dettagli della prima edizione di SANA SLOW WINE FAIR saranno resi noti durante una conferenza stampa digitale che si terrà nelle prossime settimane.

 

Il servizio di biglietteria tornerà a essere attivo la prossima settimana.

 

Sana Slow Wine Fair è possibile grazie al supporto di moltissime realtà che credono in questo progetto. A nome di tutte, ringraziamo i main partner: Consorzio Parmigiano Reggiano, FPT, Reale Mutua, UniCredit.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?