Via ai corsi di panificazione nel borgo artigiano di Padernello

Nel borgo artigiano di Padernello
via ai corsi di panificazione



Si terranno negli spazi di Cascina Bassa,
vicino al Castello di Padernello (BS), luogo di scuole botteghe. Alcune masterclass sono destinate a giovani over 30 disoccupati.
 
Arte antica ed appassionata, la panificazione è una delle attività più apprezzate tra i mestieri artigianali, al centro di tradizioni e ritualità che toccano la vita quotidiana. Per fare il pane, tante e diverse sono le tecniche e i segreti da conoscere per rendere l'arte una professione.
Nel borgo artigiano del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, saranno attivati nel mese di Febbraio corsi base di panificazione. Le lezioni si terranno negli spazi di Cascina Bassa, un grande cascinale adiacente al castello, un luogo pensato come ambiente di scuole botteghe, sale per l'alta formazione, e per ospitare, dal 2023, un albergo diffuso. Questi corsi saranno organizzati dall'Agripizzeria della Cascina.

Più avanti saranno organizzati dalla Fondazione Castello di Padernello corsi di alta formazione per over 30 disoccupati nell'ambito del progetto Verso il Borgo – Antichi Mestieri Nuovi Lavori in collaborazione con privati e con l'Associazione Artigiani di Brescia e Provincia.
I partecipanti, al termine dell'esperienza formativa, riceveranno un attestato di partecipazione da IRIAPA (Istituto Regionale per l'Istruzione e l'Addestramento Professionale degli Artigiani) utile per poter praticare l'arte e il lavoro della panificazione.
Per partecipare ai corsi base bisogna iscriversi presso la Cascina Bassa a eventi@cascinalabassa.it

Per partecipare ai corsi di alta formazione sarà necessario rivolgersi agli uffici della Fondazione Castello di Padernello.

Per informazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello - 25022 Borgo san Giacomo (BS)

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?