Esplorare Tokyo in bicicletta

 

ESPLORARE TOKYO IN BICICLETTA

 

Sulla scia dell'entusiasmo scaturito dalle Olimpiadi di Tokyo, anche nella capitale giapponese si stanno diffondendo attività ed eventi all'insegna dell'attività fisica e della salute, in particolare legati alla bicicletta.

 

È previsto per il prossimo autunno, più precisamente il 23 novembre, il Bicycle Ride Event, una grande manifestazione che rientra nell'ambito del progetto Future Tokyo, promosso dal Tokyo Metropolitan Government per incoraggiare lo sport e stili di vita attivi e sani. L'evento, che avrà luogo sul lungomare dell'isola di Odaiba, dove si trovano molte strutture delle recenti manifestazioni olimpiche, comprenderà corse ciclistiche non competitive di vario livello, con percorsi normalmente non accessibili in bicicletta, come il Rainbow Bridge. Le iscrizioni apriranno all'inizio di luglio e sono previsti circa tremila partecipanti.

 

Oltre alle manifestazioni sportive, a Tokyo si stanno diffondendo il bikesharing e il noleggio di biciclette, proprio per favorire l'attività fisica e la mobilità sostenibile.

È infatti sempre più comune trovare hotel e negozi che offrono questo tipo di servizio, rendendo la bici un modo per esplorare nuovi angoli della città, che passano inosservati se si viaggia in treno o in metropolitana. Esistono diversi servizi di bikesharing, simili a quelli presenti nei principali capoluoghi italiani, ad esempio quello offerto da NTT Docomo, grazie al quale, dopo essersi registrati, è possibile prelevare una bicicletta presso una stazione, spostarsi per la città e restituirla presso un'altra stazione presente all'interno dell'area designata.

 

Se si vuole pedalare indietro nel tempo e rivivere la storia di Edo, il Tokyo Great Cycling Tour offre insieme al noleggio delle biciclette una decina di percorsi in lingua inglese con una guida esperta locale. Uno dei percorsi più popolari è il tour esplorativo della cultura di Edo-Tokyo, che tocca, fra gli altri: il quartiere di Ryōgoku, famoso per i lottatori di sumō; il Sensōji ad Asakusa, il più antico tempio buddhista di Tokyo; la zona di Ueno e il Palazzo Imperiale. Fra gli altri percorsi tematici, Tokyo Great Cycling Tour propone un'escursione alla scoperta delle varie fasi evolutive della capitale dal passato al giorno d'oggi, un tour dei colli e delle vie secondarie o ancora gite serali e lungo i corsi d'acqua.

 

Per chi preferisce la tranquillità e la natura lussureggiante, da aprile a novembre i servizi offerti dal noleggio bici Trekkling (da cycling + trekking) permettono di esplorare in sella a una bicicletta le cittadine di Okutama e Ome, nell'estremità occidentale dell'area metropolitana di Tokyo, in un viaggio nella storia e nella cultura della zona, attraverso foreste, villaggi di montagna e santuari.

 

Girare per il centro della città e nei dintorni in bicicletta è dunque possibile, percorrendo itinerari inconsueti, mantenendosi in forma e riducendo l'impatto ambientale.


 

Visita i siti ufficiali gotokyo.org/it per informazioni pratiche, tokyotokyo.jp per approfondimenti sul fascino della città.

 

Consulta la pagina Prevention Measures and Updates on COVID-19 per aggiornamenti sulla situazione sanitaria a Tokyo e conoscere le misure intraprese.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?