Vignoli Food | La nostra prima ricetta d'Autunno: Paté di Zucca con olio al mandarino

Celebriamo l'autunno con il Paté vegetariano di Zucca e olio al mandarino

Vignoli Food, azienda italiana produttrice di Olio Evo e Aceto Balsamico, in collaborazione con la Food writer Paola Uberti (Libricette.eu) propone un'inedita ricetta autunnale, per celebrare uno degli ortaggi protagonisti dei prossimi mesi: la zucca.

Il paté con zucca e olio al mandarino è un piccolo ma appetitoso antipasto al 100% vegetariano e vegano, che valorizza un ortaggio dalle preziose proprietà antiossidanti e ricco di Vitamine (A, C ed E). La ricetta è studiata all'insegna della filosofia "Zero waste". Tra gli ingredienti, infatti, anche il pane raffermo e la parte verde dei cipollotti, che solitamente viene scartata. Il tutto insaporito con poche preziose gocce di olio aromatizzato al Mandarino Vignoli Food. 

Paola Uberti, da anni impegnata sui temi del recupero e del riciclo in cucina, ha studiato questo insolito abbinamento per valorizzare uno dei prodotti di punta della linea di condimenti aromatizzati proposti da Vignoli Food. L'estratto al mandarino aggiunto all'olio extra vergine di oliva crea una miscela agrumata avvincente da aggiungere a condimenti per insalate, pesce alla griglia, crostacei, salmone, carpacci di carne e persino gelato o torta all'olio d'oliva fatta in casa.

La ricetta

Paté vegetariano con zucca e olio al mandarino Vignoli Food

Questo paté è un'esplosione di bontà 100% vegetariana e affascina i sensi con accenti mediterranei che culminano nel meraviglioso e intenso profumo dell'olio extravergine di oliva al mandarino. Ma non finisce qui perché le virtù di questo piccolo antipasto, ideale per aprire un pranzo o una cena tra amici, ma anche come portata per un buffet, sono molte. Ci aiuta ad evitare lo spreco del pane raffermo e della parte verde del cipollotto, propone un'idea diversa per gustare la zucca e si può preparare in anticipo (sarà ancora più buono!).

Tempo totale:70 minuti

Difficoltà: facile

Pasto: pranzo, cena

Dieta: vegetariana, vegana.

Ingredienti per 4 persone

2 grossi pomodori secchi

40 grammi di pane raffermo

100 grammi di polpa di zucca

2 frutti di cappero finemente tritati per la preparazione più 4 interi per la decorazione

10 grammi di mandorle non pelate, finemente tritate, più 4 frutti interi per la decorazione

3 grammi della parte verde di un cipollotto finemente tritata

1,5 cucchiaini di Olio Evo (Everyday Kitchen di Vignoli Food)

Sale q.b.

Pepe nero macinato al momento q.b.

Olio Evo aromatizzato al mandarino Vignoli Food q.b.

Procedimento

Riempire una piccola ciotola con acqua calda ma non bollente, immergere i pomodori secchi e lasciare riposare da 30 minuti a 1 ora (o fino a quando saranno morbidi). Scolarli, asciugarli con carta da cucina e tritarli finemente con un coltello.

Rompere il pane in grossi pezzi, porlo in una ciotola e bagnarlo abbondantemente con acqua fredda. Lasciare riposare per 15 minuti.

Nel frattempo, tagliare la polpa di zucca a fette sottilissime.

Arroventare una grande padella antiaderente su fiamma alta, poi ridurre il calore portandolo a media intensità.

Cuocere le fette di zucca 3 minuti per parte o fino a quando appariranno leggermente abbrustolite e saranno morbide ma ancora leggermente croccanti. Allontanare dal fuoco, lasciare raffreddare, infine tritare finemente con un coltello affilato.

Scolare il pane, strizzarlo delicatamente per eliminare l'acqua, poi tritare anch'esso.

In una ciotola media riunire i pomodori secchi, il pane, la zucca,i capperi, la parte verde del cipollotto e le mandorle. Mescolare con cura.

Condire con l'olio EVO Vignoli Food – Everyday Kitchen, sale e pepe e mescolare ancora. Il composto dovrà essere morbido ma non molle o bagnato.

Lasciare riposare per 10 minuti.

Appoggiare un anello taglia-biscotti di 5 centimetri di diametro in un piattino e riempirlo con ¼ della preparazione. Compattare bene con il dorso di un cucchiaino o con un forma-tartine e sfilare l'anello. Procedere allo stesso modo per le rimanenti tre porzioni.

Profumare i paté con poche gocce di olio EVO aromatizzato al mandarino Vignoli Food e decorare con i frutti di cappero e le mandorle restanti prima di servire.

Scopri altre ricette su IG vignoli_italianfoodanthology

Informazioni di acquisto: l'olio Evo al mandarino e l'Olio Evo Everyday Kitchen Vignoli Food sono disponibili su www.vignolifood.com/italia




VIGNOLI FOOD

GLI AROMATIZZATI ALL'OLIO EVO

L'abitudine di insaporire l'olio di oliva con l'aggiunta di ingredienti freschi o essiccati, come per esempio aglio, foglie di basilico o alloro, affonda le radici nella tradizione mediterranea. Uno dei grandi classici è l'olio piccante con cui condire bruschette, spaghetti e pizza e che in Calabria viene preparato ancora oggi friggendo i peperoncini rossi, per essere poi servito con pezzetti di pane da intingere.

L'olio aromatizzato, che tanto spazio trova sulla nostra tavola, altro non è che un olio di oliva a cui è stato aggiunto un aroma naturale, fresco o essiccato, in grado di trasferire il suo profumo, senza però modificare il gusto originale.

Gli oli aromatizzati sono sicuramente un alleato prezioso in cucina, ideale per arricchire i sapori e rendere ancora più creative le preparazioni. Per questo Vignoli Food ha creato una linea di 9 oli aromatizzati, a base di olio extravergine di oliva al 100% italiano di primissima qualità a cui sono aggiunti solo ingredienti naturali. Una combinazione sapiente che dà vita un perfetto equilibrio di sapori frutto del lavoro di studio e ricerca del team di tecnologi alimentari di Vignoli Food..

La mission di Vignoli Food è diffondere la cultura dell'Olio di oliva italiano e dell'Aceto Balsamico di Modena IGP attraverso la creazione di prodotti di altissima qualità provenienti da territori d'eccellenza come Puglia, Toscana, Sicilia e Marche.

Racchiusi in eleganti bottiglie da 100 ml e 250 ml, gli Oli aromatizzati Vignoli Food sono disponibili al Basilico, all'Aglio nero, al Peperoncino, al Limone, al Mandarino, al Limone Meyer, all'Arancia rossa, al Tartufo bianco, al Legno affumicato: 9 sapori unici da acquistare singolarmente o da collezionare in eleganti kit di degustazione, pratici da usare e perfetti da regalare.

Per informazioni e acquisti: www.vignolifood.com/italia

OLIO EVO AL BASILICO

Questo EVO fresco e infuso di basilico della Liguria è un delicato elisir che ricorda i sapori del Mediterraneo. Ne bastano poche gocce sulle ricette preferite o sui classici della cucina mediterranea, come la pizza margherita o l'insalata caprese.

OLIO AGLIO NERO

L'aglio nero è più dolce e molto meno piccante dell'aglio tradizionale: ne nasce così un EVO delicato, ma saporito. Diventa l'abbinamento perfetto per le salse, le insalate, la pizza, i contorni di verdura e la carne arrosto.

OLIO AL LIMONE

Un infuso dolce, agrumato, perfetto per insalate, piatti marinati, primi o verdure grigliate, tartare e carpacci. Da provare anche su un'insalata di frutta estiva.

OLIO ARANCIA ROSSA

Questo EVO luminoso e fruttato ha il sapore delle arance baciate dal sole della Sicilia. Irresistibilmente dolce e al tempo stesso aspro, questo infuso di agrumi è fatto per condire avocado fresco, tartare di tonno, tartare di carne, carpacci, pesce alla griglia o carni bianche arrosto.

OLIO AL MANDARINO

Un tuffo nel Mar Mediterraneo tra gli agrumeti di Sicilia! L'estratto al mandarino aggiunto all'olio extra vergine di oliva crea una miscela agrumata avvincente da aggiungere a condimenti per insalate, pesce alla griglia, crostacei, salmone, carpacci di carne, e persino gelato o torta all'olio d'oliva fatta in casa.

LEGNO AFFUMICATO

Affumicato e delizioso: in questo infuso si mescolano il sapore intenso del legno di Mesquite con l'extravergine, per creare un condimento perfetto per grigliate estive. Ideale per barbecue di maiale a cottura lenta, barbecue, per salmone alla griglia o hamburger. Da provare anche su formaggi freschi e dolci come la ricotta piemontese.

LIMONE MEYER

L'estratto di Limone Meyer, meno aspro del limone classico, dona a questo infuso un sapore dolce, agrumato e per niente acido: il condimento perfetto per insalate, pietanze marinate, primi piatti o verdure grigliate, polpo alla griglia, tartare e carpacci.

TARTUFO BIANCO

L'aroma inconfondibile del Tartufo bianco, perfettamente miscelato con il miglior extravergine di oliva, dà vita a un infuso che si trasforma in un condimento raffinato e prezioso. Da provare su primi piatti come le tagliatelle all'uovo e i risotti o semplicemente su un uovo al tegamino, una battuta di carne cruda o un formaggio pregiato. Basteranno poche gocce per esaltare il sapore dei piatti.

PEPERONCINO

Dedicato a tutti gli amanti delle spezie: il peperoncino fresco calabrese, infatti, conferisce a questo extravergine aromatizzato il suo caratteristico calore speziato. Perfetto su una pizza alle verdure o da aggiungere a una tradizionale pasta all'arrabbiata per renderla ancora più "infuocata".


Vignoli Food | Olio extravergine di oliva Made in Italy | Aceto balsamico di Modena IGP | Oli di oliva aromatizzati e aceti balsamici aromatizzati | Preparazioni gourmet.

La qualità viene prima di tutto. Per Vignoli Food tutte le creazioni gastronomiche – dall'olio extra vergine di oliva, al ricco e avvolgente Aceto Balsamico di Modena IGP, dalla pasta all'uovo ai sughi preparati artigianalmente – sono vere opere d'arte. E ognuno di questi capolavori è unico ed eccezionale a modo suo. Questo perché l'azienda lavora con materie prime italiane, per garantire il massimo della qualità.

La mission è "selezionare il meglio per produrre il meglio". È così che è nata la Vignoli Food Anthology, vera e propria Antologia culinaria, una selezione dei prodotti migliori da portare sulla tavola. I prodotti sono disponibili nello shop online www.vignolifood.com/Italia





0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?