La Molisana sulla tavola natalizia: Spaghetto Quadrato con carciofi e scampi

 
Per dare un tocco di eleganza e originalità ai menu delle feste, ecco una ricetta per la tavola natalizia: scampi, carciofi e Spaghetto Quadrato La Molisana insieme in un primo piatto semplice ma gustoso e raffinato.
 
Protagonista di questa pasta, perfetta per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, è lo Spaghetto Quadrato La Molisana, il cavallo di battaglia del pastificio di Campobasso: ruvido, corposo, tenace, praticamente non scuoce mai e cattura il condimento su tutti e quattro i lati. Nella ricetta "Spaghetto Quadrato La Molisana con carciofi e scampi" il formato di pasta si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti: raccoglie - e accoglie - magnificamente il sapore dei carciofi e con la sua consistenza contrasta in modo piacevole la tenerezza degli scampi appena scottati.

Firmata "Chef in camicia", è una ricetta creata con ingredienti semplici ma che saprà conquistare tutti gli ospiti a tavola, ed è visibile anche al link: https://chefincamicia.com/ricetta/spaghettoni-scampi-carciofi/
 
Come tutti i formati la Molisana, anche lo Spaghetto Quadrato La Molisana è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: l'aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l'acqua di sorgente utilizzata per l'impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all'origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall'eccellente tenuta in cottura.

Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.
 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?