Ricetta Veggy Wellington con Cremosissimo Bergader



Ricetta con Cremosissimo Bergader

Veggy Wellington: la rivisitazione vegetariana di un grande classico della tradizione inglese

Una seconda portata creata dallo "chef della montagna" Riccardo De Pra, con prodotti di stagione e di primissima qualità.

Un piatto che stupisce – soprattutto in questa nuova veste veggy – ed evoca una confortevole domenica a pranzo, fatta di chiacchiere tra amici, buon cibo e buon vino. La variante del filetto alla Wellington proposta dallo chef stellato Riccardo De Pra si contraddistingue per un ripieno gustoso completamente vegetariano, avvolto nel classico guscio di pasta sfoglia.

Un omaggio alle verdure della stagione autunnale: funghi, zucca e frutta secca sono sapientemente amalgamati da un cremoso formaggio di montagna, il Cremosissimo di Bergader.

Morbido, profumato, delicato

Regala alla ricetta una nota di dolce cremosità il Cremosissmo Bergader, un formaggio a pasta molle caratterizzato dalla crosta edibile di muffa bianca nobile che ne rende particolarmente delicato e particolare il gusto. Prodotto con il miglior latte delle Alpi e seguendo i principi della tradizione casearia di montagna, questo formaggio è naturalmente privo di lattosio e senza glutine e risulta quindi ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

Il nuovo formato nell'elegante confezione a mezzaluna da 175 gr è comodamente richiudibile e mantiene la freschezza del prodotto.

Non solo: la scelta dell'azienda di utilizzare in tutti i propri formaggi il caglio microbico invece di quello animale in fase di produzione, rende il Cremosissimo accessibile anche a chi ha preferenze vegetariane.

RICETTA VEGGY WELLINGTON

Ingredienti:

500 g funghi misti o champignon

100 g formaggio Cremosissimo

100 g zucchina (o zucca in autunno)

5 o funghi interi champignon

1 spicchio aglio

50 g scalogno

300 g di spinaci

1 foglio rettangolare di pasta sfoglia

70 g frutta secca

70 g pangrattato

Erbe aromatiche fresche a scelta

Sale e pepe

Vino bianco per sfumare

Preparazione:

Tostare in una padella delle nocciole, dei pinoli e delle noci. Mettere da parte.

Soffriggere lo spicchio di aglio intero e lo scalogno, poi unire i funghi tagliati a piccoli dadini e i funghi interi e sfumare con il vino bianco. Aggiungere le zucchine (o la zucca) tagliate sempre a dadini, mescolare e rosolare a fuoco vivace, aggiustare di sale e pepe. Rimuovere l'aglio, separare i funghi interi tenendoli da parte e lasciar raffreddare il composto in uno scolapasta o ben disteso su una leccarda.

Sminuzzare le erbe aromatiche, la frutta secca precedentemente tostata e incorporare al pangrattato, alla dadolata fredda e asciutta ed infine al formaggio cremoso. Stendere un rettangolo di pellicola da cucina (per non scivolare aiutarsi con un tappetino in silicone da forno), posizionare sopra uno strato rettangolare di composto livellandolo e al centro collocare in fila i funghi interi, aggiungendo composto per farli rimanere in piedi.

Arrotolare il tutto, aiutandosi con la pellicola, e formare un polpettone compatto, chiudere a caramella e far riposare in frigo almeno due ore. In una casseruola con acqua e sale, sbollentare le foglie di spinaci, lasciarle scolare su una gratella, strizzarle per far uscire i liquidi e distenderle su un canovaccio formando un rettangolo verde. Asciugare tamponando.

Stendere il rettangolo di pasta sfoglia sopra gli spinaci, appoggiare sopra una placca e capovolgere. Eventualmente rimuovere gli eccessi di sfoglia.

Togliere il polpettone dal frigo e scartarlo posizionandolo in lunghezza al centro del rettangolo di spinaci e sfoglia; avvolgere bene facendo uscire tutta l'aria e ripiegando i lembi come uno strudel. Decorare la parte superiore con i ritagli di sfoglia e spennellare con un uovo sbattuto. Infornare nel forno già caldo a 175 gradi fino a che non è ben dorato (20/30 min).



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?