Fondotinta, come metterlo in base al tipo di pelle

 

Il fondotinta è un vero e proprio alleato ma come si fa a stenderlo senza creare l'effetto mascherone?


Fondotinta, come metterlo in base al tipo di pelle


Ecco l’arma segreta per un incarnato perfetto e una pelle luminosa e splendente. Il fondotinta è il cosmetico in grado di assicurare alla pelle uniformità e lucentezza, integrando anche altre funzioni come quella idratante e illuminante.


Forse non tutti però sanno che un’altra funzione del fondotinta è quella di protezione della pelle dagli agenti esterni, ad esempio come il freddo che irrita, secca e arrossa. Per scoprire di più andate su www.loreal-paris.it/fondotinta.

Come si usa il fondotinta?

La prima cosa da fare è applicare il primer, che serve a levigare la pelle, controllare l'eccesso di sebo e aumentare la tenuta del trucco. Si passa poi al fondotinta, per uniformare l'incarnato, renderlo più bello e creare una protezione per la pelle.

Correttore o fondotinta?

Per quanto riguarda le differenze, il correttore è un prodotto più pigmentato, che serve a coprire in maniera più risolutiva le peggiori discromie della pelle. Si usa su zone per lo più circoscrivibili e ristrette e non su tutto il viso


In generale, l'applicazione più corretta prevede prima l'utilizzo del fondotinta e poi del correttore, in quanto il fondotinta ha proprietà uniformanti e per questo è utile nel rendere la pelle più omogenea e compatta camuffando i piccoli difetti.

BB Cream


La BB Cream è diversa dal fondotinta, e prende il nome dall'inglese Blemish Balm ovvero Balsamo per le imperfezioni, perfetta per chi vuole un colorito luminoso e naturale, e ideale per chi non ama il fondotinta e il trucco evidente!

Come mettere il fondotinta?


La tecnica base di applicazione del fondotinta consiste nello stendere il prodotto in piccole quantità partendo dal centro del viso; per procedere verso l'attaccatura dei capelli stendendolo fin sotto la mascella.

Si applica prima un po' di fondotinta sul dorso di una mano, si lavora leggermente con il pennello e poi si applica sul viso con movimenti rotatori, come quando si applica la terra. L'effetto sarà una base uniforme, con un effetto pulito e levigato. Ultima fase, per mettere il fondotinta bene è necessario tamponare i polpastrelli sulle zone che necessitano di maggiore coprenza, eliminando le macchie.


Quali tipi di fondotinta ci sono?

Esistono molte tipologie di fondotinta che si differenziano in base alla texture di cui sono composti. Per capire quale scegliere si devono prendere in considerazione alcuni fattori, come la tonalità e texture più adatta alla propria pelle e lo scopo finale per cui lo si usa (coprente o protettivo?).

Tra le varie tipologie disponibili sul mercato:


  • Fondotinta liquido

  • Fondotinta stick

  • Fondotinta in crema

  • Fondotinta coprente

  • Fondotinta in mousse

  • Fondotinta compatto

  • Fondotinta illuminante

  • Fondotinta fluido


Quando si decide di acquistare un nuovo fondotinta, è bene ricordare che va sempre provato sul lato della mandibola e sfumato fino a valutare se il suo colore si fonde perfettamente senza creare sgradevoli stacchi cromatici.


A ognuno il suo!

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?