Dal 22 febbraio in libreria BIOAVVERSITÀ. Il vizio delle monocolture nelle terre alte

Dal 22 febbraio in libreria e negli store online

 

BIOAVVERSITÀ

Il vizio delle monocolture nelle terre alte

 

Edito da Kellermann Editore

di Giannandrea Mencini

Prefazione di Letizia Bindi

 

 

www.kellermanneditore.it



Edito da Kellermann Editore per la collana Umano/troppo/umano, dal 22 febbraio 2023 è in libreria "BIOAVVERSITÀ. Il vizio delle monocolture nelle terre alte" di Giannandrea Mencini, un'inchiesta sull'uso intensivo delle monocolture.

 

Dopo aver indagato con "Pascoli di carta. Le mani sulla montagna" - Premio Leggimontagna 2021, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per la sezione saggistica 2022 e segnalazione al Premio Itas di Trento 2022 - le truffe e le speculazioni che coinvolgono gli alpeggi italiani, tra le pagine di questo volume l'autore intraprende un nuovo viaggio nelle Terre Alte per esplorare la perdita di biodiversità nel nostro Paese a causa del proliferare delle colture intensive.

 

In questo libro Mencini dialoga con diversi protagonisti per investigare la diffusione del Prosecco nel nordest, dei meleti in Val di Non e dei noccioleti in Centro Italia, riportando accurate testimonianze sulle conseguenze ambientali, sanitarie e sulla biodiversità, causate dalla diffusione delle monocolture in Italia.

 

Pagina dopo pagina i lettori scoprono non solo aspetti negativi, ma anche storie virtuose e vincenti, che vanno dal Veneto fino all'Alto Molise passando per il Lazio, a dimostrazione che è possibile anche un'agricoltura diversificata e sostenibile, basata sul rispetto del territorio e della sua storia rurale.

 

 

Autore Giannandrea Mencini - veneziano, giornalista e scrittore, si occupa di storia dell'ambiente e del territorio. Ha pubblicato numerosi saggi, libri e articoli, dove ha raccontato i problemi della salvaguardia di Venezia e del vivere in montagna, tra i quali "Acqua in Piazza" (Lineadacqua, 2016), "Vivere in pendenza. Scelte di vita che cambiano la montagna bellunese" (Supernova, 2019).  

È stato fra i curatori con contributi specialistici del primo Rapporto sullo stato dell'ambiente 2000 (Provincia di Venezia, 2000) e dello Stato dell'ecosistema lagunare veneziano a cura del Magistrato alle Acque di Venezia (Marsilio, 2010). Ha ricevuto una menzione speciale nell'ambito della terza edizione del Premio Nazionale di ecologia Verde Ambiente per i suoi scritti sulle tematiche ambientali e di difesa del territorio. 

 

Prefazione di Letizia Bindi - grossetana, docente di antropologia presso l'Università del Molise. Si occupa di storia delle discipline demo-etno-antropologiche, di rapporto tra culture locali, con particolare attenzione all'ambiente e alla valorizzazione dei territori.


Scheda tecnica

Titolo: BIOAVVERSITÀ. Il vizio delle monocolture nelle terre alte

Editore: Kellermann Editore

Autore: Giannandrea Mencini

Prefazione: Letizia Bindi

Prima edizione: febbraio 2023

Formato: cm 14 x 21

Pagine: 288

Confezione: brossura filo refe

Collana: Umano/troppo/umano (NIC 27)

Codice ISBN: 9788867671205

Prezzo: € 18,00


Kellermann Editore

Kellermann editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.

Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri Quaderni dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; Grado Bado, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; Umano/troppo/umano dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.

www.kellermanneditore.it

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?