Il valore del territorio nella produzione agroalimentare italiana.

  

 Il valore del territorio nello stracchino artigianale 

del Caseificio Fratelli Castellan.

Il buon latte, le antiche ricette, il metodo artigianale, il giusto design.  

 

 

È la sintesi del valore del territorio.  Lo stracchino artigianale del Caseificio Fratelli Castellan racchiude tutti gli elementi che rendono unico ed irripetibile l'agroalimentare italiano di qualità.

A partire dal buon latte, nella lavorazione del formaggio fresco il caseificio trevigiano usa prevalentemente latte proveniente dalle stalle del Triveneto che preserva la filiera di qualità ed accresce l'unicità dei prodotti. 

La ricetta è quella tramandata dai casari di un tempo che custodivano e trasferivano alle nuove generazioni, così come il metodo, rigorosamente artigianale, che viene conservato per preservare il sapore, il gusto e l'autenticità del formaggio. Ricetta e metodo che rimangono inalterati nel Caseificio per conferire allo stracchino il caratteristico sapore del latte, la dolce morbidezza e l'avvolgente gusto. 

Nella sua grafica il nuovo packaging punta a relazionarsi, senza fronzoli, con il consumatore, esaltando la semplicità e la chiarezza dei messaggi, lasciando il palcoscenico al "Buono, Sano e Cremoso" Stracchino. Anche il packaging è espressione del territorio visto che è stato realizzato dalla veneta "Chiani Design Boutique". Dal punto di vista tecnico il pack mira a valorizzare la qualità, preservando la bontà e il profumo del formaggio fresco custodito nella vaschetta. La nuova confezione anche cromaticamente esalta l'esperienza di acquisto e crea distintività nella categoria.  

Lo stracchino artigianale, classico, biologico o senza lattosio, è disponibile nell'horeca e nella moderna distribuzione nei formati da 100 gr., 250 gr. e 500 gr. 

Il Caseificio Fratelli Castellan proviene dall'esperienza storica della "Latteria turnaria" di Ponte di Piave, nata nel 1919, una delle latterie che già alla fine dell'Ottocento si erano diffuse nell'attuale Triveneto e che puntavano a lavorare il latte degli allevatori soci della latteria. In piena autonomia l'allevatore decideva poi se ritirare i formaggi e venderli in proprio o lasciarli vendere allo spaccio della latteria. Una pratica di "cooperativismo di comunità", che fondeva le competenze di filiera, con gli allevatori, i maestri casari e i venditori, con il valore della comunità e del territorio. Così nacque la Latteria turnaria di Ponte di Piave di cui il Caseificio Fratelli Castellan ha ereditato la sede che oggi rappresenta un moderno stabilimento di produzione in cui si valorizza la lavorazione artigianale dei formaggi freschi attraverso esperti casari e sotto il costante monitoraggio del laboratorio di qualità. 

Nella sua mission il Caseificio è focalizzato oltre che a preservare l'alta qualità, le antiche ricette e i metodi artigianali anche a promuovere un sano stile di vita, una corretta alimentazione, a valorizzare il territorio e a tutelare la sostenibilità ambientale e sociale. 

 

Oltre allo stracchino artigianale che è il prodotto di punta il Caseificio Fratelli Castellan lavora la delicata Robiola artigianale, la soffice Ricotta, la versatile Caciotta e il primo formaggio fresco a pasta molle in Italia a ricevere la Denominazione di Origine Protetta, la Casatella Trevigiana DOP prodotta con il latte delle stalle certificate della provincia di Treviso. Il Caseificio Fratelli Castellan è uno dei soci promotori del Consorzio per la tutela del formaggio Casatella Trevigiana Dop.  

 


 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?