La primavera nel piatto: ravioli con Bavaria Blu

 

Ricetta con Bavaria Blu Forte

Ravioli con patate, erborinato e noci: un inno alla semplicità in cucina 

Un comfort food primaverile perfetto per un pranzo in famiglia: il raviolo ripieno di patate e noci. Lo chef De Pra lo propone in una versione ancora più gustosa, con l'aggiunta di Bavaria Blu Forte Bergader

 

La bella stagione ci regala giornate luminose e la voglia di portare anche a tavola le sfumature cromatiche della primavera. Riccardo De Pra, chef del Dolada, il ristornate con la stella Michelin più longeva d'Italia, soddisfatta questa voglia di colore e sapore con questa ricetta dalle materie prime genuine e da petali di fiori eduli che impreziosiscono il piatto: i ravioli ripieni di patate, formaggio erborinato e noci, un comfort food da provare in compagnia di tutta la famiglia.

Dalla pasta fresca al ripieno questa ricetta è un vero e proprio inno alla cucina rusticamente raffinata, fatta di mani infarinate e pochi ingredienti genuini. Una ricetta che si basa su prodotti di primissima qualità, tra cui il Bavaria Blu Forte Bergader che dona il giusto tocco di gusto ai ravioli.

Specialità casearia dalla doppia muffa nobile

Il Bavaria Blu è un formaggio a pasta molle caratterizzato dalla presenza di due muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile. Oltre ad essere preparato con il miglior latte pastorizzato dei contadini locali dell'alta montagna, questo prodotto contiene caglio microbico non animale che lo rende una valida alternativa per coloro che hanno scelto una dieta vegetariana. Inoltre, essendo naturalmente privo di lattosio e senza glutine il Bavaria Blu risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta fresca all'uovo

300 g di farina tipo 00 + q.b.

2 uova (da 60 g circa)

Per il ripieno

200 g di patate buone

60 g di Bavaria Blu

1 scalogno

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

burro per condire

noci

sale e pepe


Preparazione

Tagliare lo scalogno a striscioline sottili e metterlo a rosolare in una casseruola con un po' di burro, intanto affettare in modo sottile anche le patate e aggiungerle nella casseruola assieme alla panna. Aggiustare di sale, pepe e una bella grattugiata di noce moscata, e far andare dolcemente finché le patate risultano ben cotte, togliere dal fuoco la casseruola e aggiungere il formaggio Bavaria Blu a pezzettini schiacciando il tutto con una forchetta.

In seguito, impastare con le dosi indicate e tirare la pasta abbastanza sottile con l'apposita macchina, adagiarla su un piano, tagliare i ravioli con un coppapasta circolare, con il cucchiaio disporre il ripieno su ogni cerchio, poi ripiegare la metà restante per richiudere il tutto, formando delle mezzelune, facendo attenzione che lo strato inferiore e quello superiore aderiscano bene attorno al ripieno. Metterle a cuocere nell'acqua bollente per 3/4 minuti. Disporre i ravioli su un piatto, condire con un po' di burro sciolto, con noci spezzate e fiori eduli.


 

Per questa ed altre ricette: https://www.bergader.it/ricette

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?