Pastificio Sgambaro: pasta al grano Khorasan, biologica, proteica e da filiere corte
Sgambaro scommette sul grano italiano Khorasan e amplia la sua offerta con nuovi formati di pasta
Biologico, proteico e da filiere corte, il Khorasan è una scelta voluta dal pastificio veneto per sostenere l'agricoltura locale, ridurre la dipendenza dall'estero e limitare l'impatto ambientale.
Il grano italiano Khorasan è oggi la grande scommessa da parte dello storico pastificio trevigiano.
Se nel 2001, l'intuizione e la tenacia del presidente Pierantonio Sgambaro, hanno portato l'azienda a investire sulle filiere italiane e da coltivazione biologica, nel 2024 la visione per il futuro è tutta rivolta a questo grano antico, di una qualità assoluta.
Il Khorasan di Sgambaro viene coltivato nei campi del Sud Italia: "Scommettere su questo grano di provenienza italiana rappresenta anche un modo per sostenere l'agricoltura locale e rafforzare i rapporti di filiera. Significa, altresì, puntare ad una riduzione della dipendenza dall'estero e ad un abbattimento sia dei costi di trasporto, sia dell'impatto ambientale che deriva dal trasporto stesso" – spiega il presidente Pierantonio Sgambaro.
La pasta al grano Khorasan prodotta da Sgambaro, oltre a essere biologica, gode di tantissimi altri attributi che la qualificano come un alimento eccellente dal punto di vista nutrizionale: alto contenuto proteico superiore al 14%, struttura a basso contenuto di glutine, caratteristica che la rende più digeribile, importante presenza di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti, ma anche di calcio, ferro, magnesio, zinco, manganese, vitamine del gruppo B e la vitamina E.
Le eccellenti qualità organolettiche e sensoriali di questa pasta sono, oltretutto, garantite da un processo produttivo che, a partire dalle coltivazioni biologiche, passa dal mulino interno all'azienda, fino ad arrivare sulle tavole dei consumatori.
A distanza di un anno dal suo lancio ufficiale nelle tre classiche proposte di spaghetti, penne rigate e fusilli, questa linea di pasta che sposa benessere, gusto ed energia trova, oggi, una maggiore espressione grazie all'ingresso dei nuovi formati fettuccine, mezzi rigatoni e farfalline.
"Con questo ampliamento di gamma, puntiamo a penetrare con maggior forza e convinzione il mercato, offrendo al consumatore una maggior libertà di scelta tra formati di pasta lunga, media e e piccola per incentivare il suo consumo anche in una minestra" – conclude Pierantonio Sgambaro.
La Pasta al grano Khorasan di Sgambaro rientra nella linea Etichetta Bio insieme ad una selezione di varietà antiche proveniente da agricoltura biologica e dal sapore peculiare come il Farro monococco, il grano duro Cappelli, l'integrale decorticato e il Farro Lenticchie e Quinoa.
Sgambaro – Molino e Pastificio
Fondato da Tullio Sgambaro e dai figli Dino ed Enzo nel 1947, Sgambaro è un pastificio veneto con sede e produzione di pasta di altissima qualità a Castello di Godego in provincia di Treviso. Una delle poche realtà medio-grandi del settore ad avere un mulino interno, dal 2001 è stato precursore del grano duro a km0, investendo anche nel biologico.
Dietro all'impegno di Sgambaro c'è una filiera virtuosa: i rapporti diretti con gli agricoltori intessuti da anni consentono di selezionare le migliori partite di grano duro, oltre all'introduzione del farro monococco per produrre pasta a livello industriale con uno dei grani più antichi e dalle elevate proprietà nutrizionali.
Oggi, tutta l'attenzione è riservata alla nuova linea prodotta con grano Khorasan, 100% italiano e proveniente da agricoltura bio nelle zone del Sud Italia. La linea Khorasan è per Sgambaro la continuazione di un percorso intrapreso tanti anni fa e che ha il merito di aver anticipato con lungimiranza le tendenze alimentari che vedono al primo posto la ricerca di uno stile di vita salutare e sostenibile.
0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?