Agrumi fiorentini, ragù bolognese e mozzarella in carrozza nei nuovi burger di Hard Rock Cafe Italia per il contest internazionale World Burger Tour

Il World Burger Tour di Hard Rock Cafe arriva in Italia: agrumi fiorentini, ragù alla bolognese e mozzarella in carrozza protagonisti a Firenze, Roma e Venezia
Fino al 5 agosto, i tre cafe italiani celebrano il 54° compleanno del brand con ricette esclusive: il Sunburst Burger agli agrumi, il Lasagna Burger con Parmigiano Reggiano e il Bacaro Burger con mozzarella fritta.
 In occasione del suo 54° compleanno Hard Rock Cafe ha ufficialmente dato il via al World Burger Tour 2025. Gli chef dei cafe di tutto il mondo sono stati sfidati a creare burger originali che raccontino la cultura gastronomica del proprio territorio. Le ricette selezionate saranno disponibili in esclusiva per gli ospiti fino al 5 agosto, tra cui tre proposte italiane: il Sunburst Burger a Firenze, il Lasagna Burger a Roma, e il Bacaro Burger a Venezia.
Agrumi toscani e creatività per il Sunburst Burger di Firenze
Firmato dal Kitchen Manager di Hard Rock Cafe Firenze Leonardo Santopietro, il Sunburst Burger, trova una sorprendente armonia con la tradizione toscana grazie all'uso di agrumi come arancia e limone. Ispirato alle storiche Limonaie fiorentine strutture dedicate alla coltivazione e alla conservazione degli agrumi a Firenze, simbolo di prestigio e raffinatezza nei palazzi rinascimentali di Firenze. L'infuso di agrumi conferisce freschezza alla carne, in linea con i sapori equilibrati che definiscono la cucina toscana: semplice ma piena di carattere. Un burger che reinterpreta la tradizione, con rispetto e creatività, offrendo una nuova esperienza di gusto profondamente legata al territorio.
Il gusto della domenica in un morso nel Lasagna Burger di Roma
Il Lasagna Burger, ideato dalla Kitchen Manager del cafe di Roma Vanessa Fusco, è un tributo al comfort food italiano per eccellenza, ispirato alle tradizioni dei pranzi domenicali italiani, racchiude i sapori ricchi e stratificati delle lasagne fatte in casa in ogni boccone. Preparato con un succoso burger di manzo di prima qualità, è arricchito da un ragù bolognese cotto lentamente, una vellutata besciamella fatta in casa e una spolverata di Parmigiano Reggiano DOP. Il tutto è racchiuso in un panino artigianale tostato, per un'esperienza che unisce tradizione e street food gourmet.
Lo street food veneziano in versione gourmet per il Bacaro Burger di Venezia
Il Bacaro Burger, creato dal Kitchen Manager del Cafe di Venezia Francesco Colombo, rende omaggio ai bacari, le tipiche osterie veneziane a uno dei cicchetti più tipici: la mozzarella in carrozza. Croccante fuori e morbida dentro la mozzarella fritta viene accompagnata da una maionese al bacon che richiama i celebri tramezzini veneziani, insieme a due smash burger di carne di manzo. Un tocco di freschezza è dato dal pan brioche, realizzato da un forno locale veneziano.

Quest'anno, per la prima volta, la competizione vede la partecipazione della chef, content creator e brand partner Olivia Tiedemann in qualità di mentore e giudice. "Lavorare con questi talentuosi chef da tutto il mondo è stato incredibilmente divertente. Ognuno ha portato passione e creatività, trasformando i classici burger con influenze locali e storie personali," dichiara Tiedemann. Sulla base dei suoi consigli e delle vendite, verranno selezionate le cinque migliori ricette, che saranno annunciate nel corso dell'estate. I burger finalisti saranno poi disponibili a livello globale per un periodo limitato, prima della proclamazione del vincitore assoluto.
"È un evento annuale davvero entusiasmante, in cui i nostri chef possono esprimere tutta la loro creatività, e i nostri ospiti possono assaggiare burger ispirati alle tradizioni locali per un periodo limitato," commenta Stefano Pandin, VP Operation UK & Europe Hard Rock Cafe International.
Il primo Hard Rock Cafe aprì a Old Park Lane, Londra, il 14 giugno 1971. Lanciare questa competizione proprio nel giorno della fondazione celebra i 54 anni di evoluzione del brand, oggi presente in oltre 300 sedi tra Cafe, Rock Shop, Hotel, Resort e Casinò in quasi 80 Paesi.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?