Cosmesi consapevole: la guida pratica di Nebua Ginette Siani


 
COSMESI CONSAPEVOLE
LA GUIDA PRATICA PER SCEGLIERE I MIGLIORI PRODOTTI DI SKINCARE
NEBUA GINETTE SIANI
Sperling &vKupfer, 304 pp., 19,90 € - In libreria il 16 settembre 2025

«L'industria cosmetica, quando fatta bene, può migliorare davvero la qualità della vita, perché investe miliardi in ricerca e innovazione. Ma il linguaggio tecnico, il marketing raffinato e la complessità delle formule rendono tutto questo inaccessibile, quindi il potenziale si perde perché il consumatore non ha gli strumenti per scegliere.
Ecco come mi è venuta l'idea di scrivere un libro!»
 
Vi è mai capitato di fissare per mezz'ora uno scaffale pieno di creme rimpolpanti, idratanti, alla vitamina C o al retinolo… senza capirci nulla? Tranquille, ci siamo passate tutte. Ma da oggi la skincare non avrà più segreti. Con oltre 200.000 follower, Nebua è la formulatrice più seguita del web, e nel volume Cosmesi consapevole (Sperling & Kupfer) ha raccolto tutti i suoi consigli per aiutare a scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze, senza farsi ingannare dal packaging o dalle strategie di marketing aggressive. Nel libro insegna a leggere l'INCI, a riconoscere gli ingredienti davvero utili per la propria pelle, a costruire una beauty routine efficace e a capire se un prodotto funziona davvero. Svela inoltre cosa si nasconde dietro a claim come «bio» o «naturale», quando un cosmetico è sostenibile, e come evitare sprechi, errori e spese inutili. E, soprattutto, aiuta finalmente a comprendere per che cosa si sta pagando davvero e a chi si sta dando i propri soldi, preferendo brand in linea con i propri valori.
Perché consumatori si nasce, ma consum-attori si diventa. E questo è il primo passo per scegliere meglio, ogni giorno.
 
NEBUA GINETTE SIANI nasce ad Aosta nel 1994, e sui suoi social, dove è seguita da oltre 200.000 perso­ne, ama unire la sua formazione scientifica alla passio­ne per la divulgazione. Laureata in Ingegneria Civile al Politecnico di Losanna e poi diplomata in Formulazio­ne skincare, ha sviluppato una solida competenza tecni­ca nel settore. Il suo approccio analitico, ereditato dall'in­gegneria, si combina con la conoscenza approfondita dei prodotti cosmetici e l'esperienza nel digital marke­ting, permettendole di decifrare e rendere comprensibi­le il linguaggio spesso complesso dell'industria beauty. Attraverso i suoi canali social, traduce questa comples­sità in contenuti chiari e accessibili, aiutando ogni gior­no migliaia di persone a orientarsi con consapevolezza in un mercato tanto ricco quanto articolato. Questo è il suo primo libro, una guida pratica per capire che cosa c'è dietro (e dentro) i cosmetici che usiamo ogni giorno.
@nebua_ su Instagram e TikTok


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?