Belcolade Tour: alla scoperta dei segreti del cioccolato belga - Martedì 11 novembre ultima tappa a Palermo

 

MARTEDÌ 11 NOVEMBRE QUINTA E ULTIMA TAPPA A PALERMO

Belcolade Tour: alla scoperta dei segreti del cioccolato belga

Il progetto, rivolto a professionisti del settore, prevede demo dal vivo. Protagonisti dell'iniziativa il pluripremiato pastry chef Maurizio Santin e Nicola Visceglia, Technical Advisor dell'azienda di Parma. Oltre trecento i pasticceri italiani coinvolti.

 

Si conclude martedì prossimo, 11 novembre, a Palermo, il "Belcolade Tour", l'iniziativa di Puratos Italia che ha contribuito a far conoscere l'eccellenza del cioccolato belga in giro per il Paese attraverso una serie di masterclass dedicate ai professionisti della pasticceria. Il tour, in totale cinque tappe che hanno toccato diverse regioni italiane, è nato per offrire l'opportunità di apprendere tecniche innovative nella lavorazione del cioccolato attraverso demo dal vivo condotte da esperti del settore. L'elevato numero di specialisti coinvolti, in totale oltre trecento, ha confermato il crescente interesse nei confronti del cibo degli dei, sempre più richiesto dai consumatori anche per le sue qualità funzionali che fanno bene all'umore.

 

L'11 novembre  il « Belcolade Tour » farà tappa nel capoluogo siciliano presso la sede di Roma Cash. A partire dalle 9.30 e per l'intera giornata, Maurizio Santin, Customer Experience & Technical Support Manager di Puratos Italia, nonché volto noto televisivo, lavorerà fianco a fianco con Nicola Visceglia, Technical Advisor dell'azienda, per offrire ai partecipanti una masterclass esclusiva dedicata alle tecniche più innovative di lavorazione del cioccolato.

 

Il cuore dell'evento saranno le demo dal vivo, in cui il talento e la creatività dei maestri pasticceri di Puratos si fondono con la qualità superiore di un cioccolato realizzato con materie prime selezionate: dal cacao più pregiato al burro di cacao puro, fino alla vaniglia naturale.

 

«Il progetto nasce dall'incontro tra la maestria di sei esperti di pasticceria e cioccolateria e l'eccellenza dei cioccolati Belcolade. Da qui nasce un ricettario che celebra la straordinaria versatilità del cioccolato, dove creatività, tecnica e rispetto per le materie prime si uniscono - spiega Santin -. Ogni esperto ha elaborato tre ricette originali, per un totale di 18 creazioni esclusive, capaci di raccontare storie uniche attraverso il gusto. Ciascun set è composto da una ricetta tradizionale al cioccolato, che omaggia i classici della pasticceria, e due varianti innovative. Questo equilibrio tra tradizione e modernità rappresenta il filo conduttore del progetto, offrendo ispirazione sia agli artigiani più radicati nella tradizione che a quelli orientati verso l'innovazione».

 

Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le potenzialità delle tre linee distintive del cioccolato Belcolade: la gamma Selection, che rappresenta l'autenticità del cioccolato belga con un'ampia scelta di fondenti, al latte e bianchi; Origins, che offre un viaggio sensoriale attraverso i terroir delle fave di cacao più pregiate al mondo; ed Expression, che apre le porte alla sperimentazione con proposte innovative nate dalla maestria degli esperti cioccolatieri.

 

Ogni partecipante riceverà un ricettario contenente tutte le 18 creazioni del tour, un patrimonio di idee e tecniche da cui trarre ispirazione per arricchire la propria offerta e distinguersi in un mercato sempre più esigente.

 

Oltre all'aspetto creativo e formativo, il Belcolade Tour è anche un'occasione per conoscere l'impegno di Puratos Italia nel campo della sostenibilità. Attraverso il programma Cacao-Trace l'azienda garantisce un rapporto di collaborazione a lungo termine con le comunità agricole, formazione specializzata e un premio economico che si traduce in progetti concreti per i Paesi produttori di cacao. Un aspetto, quello della responsabilità sociale e ambientale, che sempre più consumatori e professionisti considerano fondamentale nelle loro scelte.

 

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?