L’autunno tra stanchezza e disbiosi: come supportare il proprio corpo

L'autunno tra stanchezza e disbiosi: come supportare il proprio corpo


Carnidyn e Yovis, gli alleati per ritrovare energia ed equilibrio durante il cambio di stagione


In autunno il corpo si adatta ai cambiamenti di luce, temperatura, umidità, attivando meccanismi fisiologici che possono influenzare energia e benessere. Il risultato è un delicato processo di adattamento che può generare stanchezza, difficoltà di concentrazione, sbalzi d'umore e disturbi digestivi. Può trattarsi di astenia tipica della stagione autunnale, che coinvolge mente e corpo, mettendo alla prova il nostro benessere.

A spiegare cosa accade e come affrontare al meglio questi cambiamenti stagionali sono Carnidyn e Yovis, brand di integratori del gruppo Alfasigma, azienda farmaceutica italiana con oltre 75 anni di storia e una presenza consolidata a livello internazionale.

L'adattamento dell'organismo all'autunno

Il brusco passaggio dalle calde giornate estive al clima più rigido e umido dell'autunno mette in moto un complesso processo di adattamento dell'organismo. Le variazioni di luce e temperatura possono influenzare la produzione di neurotrasmettitori fondamentali come melatonina e serotonina, responsabili della regolazione del sonno, dell'energia e dell'umore. Queste condizioni, infatti, insieme al ritorno ai ritmi quotidiani dopo la pausa estiva, possono portare ad una maggiore sonnolenza e stanchezza.

In parallelo, cambiano anche le abitudini: diminuisce il consumo di bevande, il movimento e l'assunzione di alimenti freschi. Questi comportamenti tendono a influire sul metabolismo energetico e sull'equilibrio del microbiota intestinale, due elementi chiave per il benessere generale. Il microbiota intestinale, quando in equilibrio, contribuisce a sostenere le difese immunitarie, facilita la digestione e sostiene il benessere generale dell'organismo attraverso l'asse intestino-cervello. Tuttavia, le variazioni stagionali possono alterarne la composizione, favorendo il disequilibrio della flora intestinale, condizione conosciuta come disbiosi, e contribuendo a disturbi come gonfiore, irritabilità, insonnia e indebolimento delle difese. Il microbiota intestinale, tramite i metaboliti che produce, contribuisce infatti a regolare i segnali che influenzano la sintesi di neurotrasmettitori e ormoni nell'organismo, in quanto circa il 70% del sistema immunitario risiede proprio nell'intestino . 

Il risultato è un periodo in cui ci si sente meno vitali e più esposti allo stress fisico e mentale. È un fenomeno del tutto naturale e temporaneo: durante l'autunno, il corpo lavora per ritrovare un nuovo equilibrio interno, rispondendo ai cambiamenti ambientali e alla ripresa delle attività quotidiane.

Alcuni consigli pratici per affrontare il cambio di stagione

  • Regolare il sonno: evitare caffè, tè e alcol la sera, mantenere orari costanti e limitare l'uso di dispositivi elettronici prima di dormire.

  • Mangiare in modo equilibrato: privilegiare frutta di stagione (uva, mele, agrumi), verdure ricche di ferro e vitamina C (lattuga, cicoria, peperoni) e legumi (ceci, lenticchie, fagioli). Per uno spuntino sano, scegliere yogurt o mandorle.

  • Fare attività fisica: anche una semplice ginnastica dolce può migliorare la circolazione e sostenere il microbiota.

  • Concedersi pause rigeneranti: brevi momenti di relax aiutano a gestire lo stress e a mantenere la concentrazione.

  • Usufruire degli integratori alimentari, in cui la ciclicità di assunzione riveste un ruolo molto importante

Nelle situazioni di stanchezza fisica e mentale, Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine (vitamina B5 e vitamina E) e sali minerali (magnesio, zinco, selenio), contribuisce a combattere la stanchezza e ad avere l'energia di cui si ha bisogno. Per favorire l'equilibrio della flora intestinale, invece, YOVIS offre diversi integratori alimentari adatti alla varietà interindividuale del microbiota, grazie all'elevata concentrazione di miliardi di probiotici di specie, generi e ceppi diversi che possono agire in sinergia per avere una maggiore probabilità di colonizzare l'intestino e supportare la flora intestinale alterata, favorendo il benessere generale.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?