Il menù delle Feste Panapesca: tre ricette di mare della tradizione, semplici da preparare, perfette per stupire gli ospiti
Il menù delle Feste Panapesca: guida alle ricette di mare della tradizione, semplici da preparare, perfette per stupire gli ospiti
Per il periodo più magico dell'anno, l'azienda toscana leader nel settore ittico surgelato propone
un menù natalizio che è un vero percorso all'insegna dell'eleganza e della praticità
Quando le luci dell'albero illuminano la casa, il Natale prende vita anche a tavola con le ricette che riscoprono la tradizione della cucina mediterranea vestita a festa. Panapesca, storica azienda toscana leader nel settore ittico surgelato, aggiunge all'atmosfera natalizia il gusto autentico del mare con il Menù delle Feste.
Cozze alla Marinara, Lasagne con ragù di mare rosso e Calamari ripieni sono il percorso gastronomico di Panapesca che celebra il mare in tutte le sue sfumature, capace di sorprendere gli ospiti con semplicità, puntando sull'eleganza e sulla facilità di esecuzione.
Ecco le tre ricette per sentirsi home-chef, grazie alla qualità dei prodotti selezionati da un'azienda italiana con oltre 50 anni di esperienza, dove ogni ingrediente è scelto con cura e lavorato secondo standard rigorosi, trasformando cene e pranzi delle Feste in un momento speciale di gioia, sapori e piacere.
Cozze alla marinara
Il viaggio nel gusto inizia con le Cozze Cilene Panapesca con guscio, succose, profumate e cariche di gusto. Le cozze alla marinara sono la quintessenza del sapore di mare: con aglio fragrante, un filo d'olio buono e prezzemolo fresco, sono un piatto che conquista tutti al primo assaggio. Perfette come antipasto per la cena della Vigilia, si completano con una manciata di pepe e una spolverata di prezzemolo fresco, ideale per accompagnare crostini caldi e dare il via alle festività con una nota autentica e mediterranea.
Guarda la video ricetta su Youtube: https://youtu.be/GzRj5GEko10
Ingredienti (per 4 persone):
Tempo di cottura: 15 minuti
1 Kg di Cozze cilene con guscio Panapesca
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
50 ml vino bianco
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Rosolate in padella olio e aglio schiacciato.
Aggiungete le cozze e fatele iniziare a dischiudere.
Sfumate con vino bianco e aggiungete il prezzemolo tritato.
Coprite, fate aprire tutte le cozze, insaporite qualche minuto e servite subito.
LASAGNE ROSSE DI MARE CON POLPI DEL MEDITERRANEO
Il viaggio nel gusto prosegue con il Polpo del Mediterraneo, protagonista di un ragù di mare rosso che avvolge le sfoglie di pasta e porta in tavola tutta l'essenza del Mediterraneo. Pescato nel Mar Mediterraneo con piccole barche tradizionali, le feluche, il polpo è un prodotto naturale, senza additivi né coloranti, dalla carne tenera e compatta e dal gusto autentico. Le lasagne con ragù di mare rosso sono un primo piatto che conquista al primo assaggio: avvolgenti, eleganti e allo stesso tempo semplici da preparare. Ideali per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale, uniscono morbidezza, profumi mediterranei e quel tocco speciale che rende ogni momento delle feste ancora più memorabile.
Ingredienti (per 4 persone):
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
500 g di Polpo del Mediterraneo Panapesca
6 sfoglie di pasta fresca per lasagne
400 g di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tritate finemente cipolla, carota e sedano e soffriggeteli in una casseruola con olio.
Aggiungete il polpo tagliato a pezzetti.
Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco dolce per circa 40 minuti, finché il ragù non risulta denso e profumato.
Componete le lasagne.
Cuocete in forno a 180°C per 25–30 minuti.
Lasciate riposare qualche minuto e servite un primo piatto avvolgente e scenografico.
CALAMARI RIPIENI
A chiudere il percorso del Menù delle Feste Panapesca ci sono i Calamari ripieni, un secondo piatto raffinato che porta in tavola sapori intensi e consistenze morbide. La ricetta valorizza i Calamari patagonici, pescati nelle acque dell'Oceano Atlantico sud-occidentale e lavorati direttamente nel luogo di origine per preservarne freschezza e qualità. La loro carne tenera e delicata li rende ideali per ricette ripiene, capaci di soddisfare i palati più esigenti e perfette per una cena importante senza rinunciare alla semplicità di preparazione.
Ingredienti (per 4 persone):
Tempo di cottura: 30 minuti
600 g di Calamari patagonici Panapesca
100 g di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo q.b.
200 g di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tritate finemente tentacoli e alette dei calamari e rosolateli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio
Ammorbidite il pane in acqua, strizzatelo e mescolatelo con uovo, Parmigiano, prezzemolo tritato, sale e pepe. Unite anche il trito di tentacoli.
Riempite i calamari con il composto, senza eccedere, e chiudeteli con uno stecchino.
Rosolateli in padella con olio, poi aggiungete la passata di pomodoro.
Cuocete a fiamma dolce per circa 25–30 minuti, fino a ottenere una salsa morbida e avvolgente.
Servite i calamari ripieni con il loro sugo, per un secondo piatto ricco, profumato e perfetto per concludere un pranzo delle Feste tutto all'insegna del mare.
Ogni portata del Menù delle Feste Panapesca porta in tavola l'autenticità dei sapori del mare.
Panapesca
Fondata nel 1972 a Massa e Cozzile, nel cuore della Toscana, Panapesca è una storica azienda italiana specializzata nella trasformazione e distribuzione di prodotti ittici surgelati. Da oltre cinquant'anni presidia l'intera filiera con un modello produttivo integrato e internazionale, garantendo qualità, tracciabilità e sicurezza. Panapesca è l'unica realtà italiana del settore in grado di servire direttamente tutti i principali canali di vendita grazie a un modello flessibile e globale: foodservice (horeca, mense, pescherie, navi da crociera), ingrosso, le principali insegne del modern trade e retail diretti, grazie anche a una rete di 26 punti vendita a insegna Bottega Marinara, Sfizi e Delizie del Mare. Oggi Panapesca è presente con stabilimenti e hub logistici in Thailandia, Francia, Marocco e Italia e opera in oltre 50 Paesi nel mondo, grazie a una rete di fornitori globale, sviluppata attraverso relazioni strategiche e consolidate con partner presenti in Asia, Africa, Americhe ed Europa.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?