IL SALMONE SELVAGGIO DELL'ALASKA TRA LE ECCELLENZE DOLCI E SALATE DI HAPPY NATALE HAPPY PANETTONE
IL SALMONE SELVAGGIO DELL'ALASKA TRA LE ECCELLENZE DOLCI E SALATE DI "HAPPY NATALE HAPPY PANETTONE"
Si è svolto a Milano il 29 e 30 novembre u.s. la settima edizione dell'evento simbolo delle feste più attese dell'anno
La magia del Natale ti prende anche per la gola. Si può riassumere così lo straordinario evento "Happy Natale Happy Panettone", due giorni dedicati alle specialità dolci e salate da portare sulla tavola delle feste. Una kermesse del gusto, ma non solo, organizzata da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con APCI, l'Associazione Professionale Cuochi Italiani e la partnership con Mulino Caputo. La location che ha fatto da cornice all'appuntamento con il pubblico è stata l'iconica veranda Liberty di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia a Milano.
Tra le presentazioni salate un posto d'onore è toccato al salmone selvaggio dell'Alaska, top di bontà e di raffinatezza che, in quest'occasione, è stato proposto dallo chef Francesco Bordone di Ricci Osteria Milano in una ricetta gourmet di grande impatto scenografico: cubetto di salmone marinato con barbabietola rossa su insalata di grano pestato, verdure di stagione e chips di fava secche. Una ricetta che ha riscosso un grande successo per l'inimitabile mix di sapori.
Il salmone selvaggio dell'Alaska, un tempo considerato un prodotto di nicchia, si può ormai annoverare tra i piatti della tradizione, da nord a sud. Un'eccellenza del Nord Pacifico che mette d'accordo tutti i palati grazie alle sue carni tenere e sode e al suo sapore di mare. Tra le tante peculiarità, tra cui spiccano i suoi preziosi nutrienti, dalle vitamine alle proteine con elevati livelli di aminoacidi essenziali, dal selenio agli omega 3, c'è anche la sua straordinaria versatilità in cucina, naturale o affumicato è perfetto per tante preparazioni, dalle più semplici alle più sofisticate.
Plus valore del salmone selvaggio dell'Alaska è la sua sostenibilità. Grazie alle istituzioni statali e federali la pesca è gestita in modo produttivo, sostenibile, salutare e naturale.
Questa suggestiva edizione di "Happy Natale Happy Panettone" è stata un vero e proprio viaggio tra le ricette della tradizione che, accanto al famoso e classico dolce meneghino, ha presentato le specialità campane e lombarde oltre a tanti piatti salati con degustazione finale. Tante curiosità e tante idee per portare in tavola il meglio della cucina italiana.
Al termine della "due giorni", alcune delle specialità proposte sono state messe in vendita con finalità importanti, un contributo in denaro a Fondazione Serena Onlus, Centro Clinico NeMo, che promuove la ricerca clinica e sostiene l'attività terapeutica rivolta a patologie neuromuscolari.
Nella giornata di domenica, poi, l'intero ricavato della vendita del panettone tradizionale dell'Associazione Panificatori Milanesi è stato devoluto in beneficenza.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?