LE GUIDE 2026 DI ROMA, MILANO E TORINO DE LA PECORA NERA: UN IMPERDIBILE REGALO DI NATALE PER APPASSIONATI DI CUCINA E VIAGGIATORI CURIOSI
LE GUIDE 2026 DI ROMA, MILANO E TORINO
DE LA PECORA NERA: UN IMPERDIBILE REGALO DI NATALE PER APPASSIONATI DI CUCINA E VIAGGIATORI CURIOSI
DE LA PECORA NERA: UN IMPERDIBILE REGALO DI NATALE PER APPASSIONATI DI CUCINA E VIAGGIATORI CURIOSI
La casa editrice indipendente La Pecora Nera ha presentato i volumi 2026 impreziositi da una nuova cover vincitrice, per la prima volta, di un contest nazionale di illustratori e il nuovo premio "Lazio Taste Award" dedicato alle realtà ristorative che valorizzano la cucina laziale sul territorio e fuori dai confini regionali.
L'unica guida al mondo certificata in blockchain evidenzia le migliori esperienze di gusto di Roma, Milano e Torino: tavole, pause golose, locali attenti alla sostenibilità, mercati e botteghe
Sono state presentate le guide 2026 di Roma e Lazio, Milano, Torino de La Pecora Nera, casa editrice indipendente impegnata nella realizzazione di guide enogastronomiche prive di conflitti d'interesse. A fare da cornice all'evento il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo a Roma, il Mercato di Campagna Amica di Porta Romana a Milano e quello di Campagna Amica del Corso a Torino. Con l'avvicinarsi del Natale, le guide 2026 si rivelano un'ottima idea regalo: un dono originale e perfetto per appassionati di cucina, viaggiatori e curiosi sempre alla ricerca di nuovi indirizzi da provare.
La guida de La Pecora Nera si conferma ogni anno una pubblicazione in grado di raccontare il meglio della ristorazione con uno sguardo attento e diretto grazie alla tecnologia, come raccontano Simone Cargiani e Fernanda D'Arienzo, editori de La Pecora Nera: "Lavoriamo ogni anno con un'unica priorità: garantire ai lettori un'informazione onesta, rigorosa e fondata sui fatti. Le nostre guide raccontano solo ciò che viviamo direttamente sul campo, e la blockchain rende questo metodo tracciabile e trasparente. È il modo più responsabile che conosciamo di fare editoria gastronomica". Ogni recensione è verificabile tramite QR code o attraverso l'app gratuita "Buon APPetito!" disponibile per iOS e Android.
Novità: il contest creativo per la cover 2026
Dopo la svolta creativa della scorsa edizione che aveva affidato le copertine della guida di Roma, Milano e Torino a un artista indipendente, le guide 2026 confermano questa impostazione con una grande novità: per la prima volta è stato realizzato un contest nazionale che ha coinvolto oltre cinquanta illustratori. La vincitrice, Giulia Pelizzaro è stata selezionata per realizzare le nuove copertine delle guide 2026 offrendo una lettura contemporanea e sensibile del legame tra cibo, territorio e cultura. Una decisione che conferma l'identità indipendente de La Pecora Nera e l'impegno nel valorizzare giovani talenti che operano con uno sguardo originale e "fuori dal coro".
Le collaborazioni istituzionali
L'edizione 2026 si distingue, inoltre, per la partnership con l'ARSIAL: è stata sviluppata un'iniziativa volta a premiare le realtà della ristorazione laziale che promuovono l'agroalimentare regionale e le sue tradizioni sul territorio e fuori dai confini regionali.
La pubblicazione di Roma presenta, infatti, un elenco di 14 ristoranti selezionati in tutto il Lazio premiati per il loro contributo alla promozione della cucina e dei prodotti locali. A ciascuno di loro è stato conferito il nuovo riconoscimento "Lazio Taste Award", una menzione speciale riportata in guida e accompagnata da una targa in porcellana decorata con i loghi di Regione Lazio, ARSIAL e La Pecora Nera Editore. L'obiettivo futuro è coinvolgere tra i 60-70 ristoratori per creare un circuito di valorizzazione dell'agroalimentare laziale. A completamento del progetto, sono stati premiati anche 6 ristoranti fuori regione, 3 a Milano e 3 a Torino, per il loro contributo alla diffusione della gastronomia laziale oltre i confini regionali.
Confermata anche la storica collaborazione con Campagna Amica, che consente di raccontare i mercati impegnati nella diffusione della spesa di prossimità e della stagionalità, con un premio riservato ai ristoranti che ne condividono i principi di valorizzazione degli ingredienti del territorio e della filiera corta.
Edizione 2026 di Roma e del Lazio
Come anticipato, debutta il premio Lazio Taste Award e a riceverlo sono 14 insegne: Il Casaletto, Il Torchio, Lo Stuzzichino, L'Osteria di Ianus, N'Antro, Osteria Anna, Osteria del Borgo, Osteria del Tempo Perso, Piatto Romano, Ristorante degli Angeli, Sora Maria e Arcangelo, Trattoria del Cimino dal 1895, Trecca – cucina di mercato, Vineria Cesare dal 1963.
Accanto a questa novità, la guida conferma la presenza della Pecora Green, introdotta nell'edizione 2025 e divenuta ormai un riferimento per chi cerca locali attenti alla sostenibilità. Il simbolo segnala 23 indirizzi che si distinguono per l'impegno nell'utilizzo di ingredienti stagionali, la riduzione degli sprechi e un approccio responsabile alla cucina e alla gestione quotidiana.
Sono 31 le insegne premiate con HQF – High Quality Food, riconoscimento assegnato alle migliori tavole dell'anno. In cima alla classifica si conferma Il Pagliaccio, incalzato da La Pergola del Rome Cavalieri e seguito, con un punteggio a pari merito, da La Trota, Materia Prima e Pipero. Torna, inoltre, il Premio Amaro Formidabile, dedicato alle migliori selezioni di amari e distillati della Pallini S.p.A., attribuito a Da Michele, Il Marchese, Osteria di Maccarese.
Non manca il focus sull'uso dell'olio extravergine d'oliva in cucina: 25 ristoranti sono stati premiati grazie alla partnership con l'azienda olivicola campana Fattoria Ambrosio, con una menzione speciale per Borgo San Giorgio, Il Calice e la Stella, Locanda Ruggieri, particolarmente attenti alla valorizzazione dell'olio EVO.
Sono tre le migliori pizzerie che conquistano le 5 pecore: 180 grammi pizzeria, Farinè la pizza, Mater e 14 sono le migliori pause golose della Capitale che ottengono il massimo punteggio.
Edizione 2026 di Milano
Il premio Lazio Taste Award è stato conferito a 3 insegne: Giulio Pane e Ojo, Trapizzino, Velavevodetto.
Sono 13 gli indirizzi segnalati con la Pecora Green che si sono distinti per l'impegno nell'utilizzo di ingredienti stagionali, la riduzione degli sprechi e un approccio responsabile alla cucina e alla gestione quotidiana.
La Fondazione Campagna Amica ha portato in guida 10 ristoranti milanesi scelti per la qualità di una proposta centrata sulla filiera corta e i prodotti del territorio. Sono 16 le insegne premiate con HQF – High Quality Food, riconoscimento assegnato alle migliori tavole dell'anno. In cima alla classifica Seta, incalzata da bu:r e da Il Luogo - Aimo e Nadia. Il Premio Amaro Formidabile, dedicato alle migliori selezioni di amari e distillati della Pallini S.p.A., è stato attribuito a Il Liberty, Pastamadre, Ratanà.
15 ristoranti sono stati premiati grazie alla partnership con l'azienda olivicola campana Fattoria Ambrosio, con una menzione speciale per Autem, Confine - Pizza e Cantina, Ristorante Berton, particolarmente attenti alla valorizzazione dell'olio EVO.
Sono due le migliori pizzerie che hanno conquistato le 5 pecore: Confine - Pizza e Cantina e Crosta mentre 12 sono le migliori pause golose che hanno ottenuto il massimo punteggio.
Edizione 2026 di Torino
Dù Cesari, Felice a Testaccio, Senza Pretese hanno ricevuto il Lazio Taste Award. 9 gli indirizzi che hanno ottenuto la Pecora Green per l'impegno nell'utilizzo di ingredienti stagionali, la riduzione degli sprechi e un approccio responsabile alla cucina e alla gestione quotidiana.
Nella guida di Torino 11 ristoranti sono stati premiati dalla Fondazione Campagna Amica per la qualità di una proposta centrata sulla filiera corta e i prodotti del territorio. Sono 10 le insegne premiate con HQF – High Quality Food, riconoscimento assegnato alle migliori tavole dell'anno. In cima alla classifica Condividere, seguito da un breve distacco da Opera e, a pari merito, Antonio Chiodi Latini, Cannavacciuolo Bistrot e Casa Vicina. Il Premio Amaro Formidabile, dedicato alle migliori selezioni di amari e distillati della Pallini S.p.A., è andato a: Enoteca Parlapà, Le Fanfaron Bistrot, Rossorubino.
12 ristoranti sono stati premiati grazie alla partnership con l'azienda olivicola campana Fattoria Ambrosio, con una menzione speciale per Contesto Alimentare, Gaudenzio Vino e Cucina, L'EVO di Eva particolarmente attenti alla valorizzazione dell'olio EVO.
La migliore pizzeria torinese che si è aggiudicata le 5 pecore è Balik Pizzeria e sono 8 le migliori pause golose che hanno ottenuto il massimo punteggio.
Le guide Roma, Milano e Torino de La Pecora Nera Editore 2026 sono in vendita nelle librerie e nel sito della casa editrice https://www.lapecoranera.net al prezzo di 16,90€ cadauna. I contenuti sono presenti anche nell'app gratuita Buon APPetito! disponibile per smartphone iOS e Android.
La guida de La Pecora Nera si conferma ogni anno una pubblicazione in grado di raccontare il meglio della ristorazione con uno sguardo attento e diretto grazie alla tecnologia, come raccontano Simone Cargiani e Fernanda D'Arienzo, editori de La Pecora Nera: "Lavoriamo ogni anno con un'unica priorità: garantire ai lettori un'informazione onesta, rigorosa e fondata sui fatti. Le nostre guide raccontano solo ciò che viviamo direttamente sul campo, e la blockchain rende questo metodo tracciabile e trasparente. È il modo più responsabile che conosciamo di fare editoria gastronomica". Ogni recensione è verificabile tramite QR code o attraverso l'app gratuita "Buon APPetito!" disponibile per iOS e Android.
Novità: il contest creativo per la cover 2026
Dopo la svolta creativa della scorsa edizione che aveva affidato le copertine della guida di Roma, Milano e Torino a un artista indipendente, le guide 2026 confermano questa impostazione con una grande novità: per la prima volta è stato realizzato un contest nazionale che ha coinvolto oltre cinquanta illustratori. La vincitrice, Giulia Pelizzaro è stata selezionata per realizzare le nuove copertine delle guide 2026 offrendo una lettura contemporanea e sensibile del legame tra cibo, territorio e cultura. Una decisione che conferma l'identità indipendente de La Pecora Nera e l'impegno nel valorizzare giovani talenti che operano con uno sguardo originale e "fuori dal coro".
Le collaborazioni istituzionali
L'edizione 2026 si distingue, inoltre, per la partnership con l'ARSIAL: è stata sviluppata un'iniziativa volta a premiare le realtà della ristorazione laziale che promuovono l'agroalimentare regionale e le sue tradizioni sul territorio e fuori dai confini regionali.
La pubblicazione di Roma presenta, infatti, un elenco di 14 ristoranti selezionati in tutto il Lazio premiati per il loro contributo alla promozione della cucina e dei prodotti locali. A ciascuno di loro è stato conferito il nuovo riconoscimento "Lazio Taste Award", una menzione speciale riportata in guida e accompagnata da una targa in porcellana decorata con i loghi di Regione Lazio, ARSIAL e La Pecora Nera Editore. L'obiettivo futuro è coinvolgere tra i 60-70 ristoratori per creare un circuito di valorizzazione dell'agroalimentare laziale. A completamento del progetto, sono stati premiati anche 6 ristoranti fuori regione, 3 a Milano e 3 a Torino, per il loro contributo alla diffusione della gastronomia laziale oltre i confini regionali.
Confermata anche la storica collaborazione con Campagna Amica, che consente di raccontare i mercati impegnati nella diffusione della spesa di prossimità e della stagionalità, con un premio riservato ai ristoranti che ne condividono i principi di valorizzazione degli ingredienti del territorio e della filiera corta.
Edizione 2026 di Roma e del Lazio
Come anticipato, debutta il premio Lazio Taste Award e a riceverlo sono 14 insegne: Il Casaletto, Il Torchio, Lo Stuzzichino, L'Osteria di Ianus, N'Antro, Osteria Anna, Osteria del Borgo, Osteria del Tempo Perso, Piatto Romano, Ristorante degli Angeli, Sora Maria e Arcangelo, Trattoria del Cimino dal 1895, Trecca – cucina di mercato, Vineria Cesare dal 1963.
Accanto a questa novità, la guida conferma la presenza della Pecora Green, introdotta nell'edizione 2025 e divenuta ormai un riferimento per chi cerca locali attenti alla sostenibilità. Il simbolo segnala 23 indirizzi che si distinguono per l'impegno nell'utilizzo di ingredienti stagionali, la riduzione degli sprechi e un approccio responsabile alla cucina e alla gestione quotidiana.
Sono 31 le insegne premiate con HQF – High Quality Food, riconoscimento assegnato alle migliori tavole dell'anno. In cima alla classifica si conferma Il Pagliaccio, incalzato da La Pergola del Rome Cavalieri e seguito, con un punteggio a pari merito, da La Trota, Materia Prima e Pipero. Torna, inoltre, il Premio Amaro Formidabile, dedicato alle migliori selezioni di amari e distillati della Pallini S.p.A., attribuito a Da Michele, Il Marchese, Osteria di Maccarese.
Non manca il focus sull'uso dell'olio extravergine d'oliva in cucina: 25 ristoranti sono stati premiati grazie alla partnership con l'azienda olivicola campana Fattoria Ambrosio, con una menzione speciale per Borgo San Giorgio, Il Calice e la Stella, Locanda Ruggieri, particolarmente attenti alla valorizzazione dell'olio EVO.
Sono tre le migliori pizzerie che conquistano le 5 pecore: 180 grammi pizzeria, Farinè la pizza, Mater e 14 sono le migliori pause golose della Capitale che ottengono il massimo punteggio.
Edizione 2026 di Milano
Il premio Lazio Taste Award è stato conferito a 3 insegne: Giulio Pane e Ojo, Trapizzino, Velavevodetto.
Sono 13 gli indirizzi segnalati con la Pecora Green che si sono distinti per l'impegno nell'utilizzo di ingredienti stagionali, la riduzione degli sprechi e un approccio responsabile alla cucina e alla gestione quotidiana.
La Fondazione Campagna Amica ha portato in guida 10 ristoranti milanesi scelti per la qualità di una proposta centrata sulla filiera corta e i prodotti del territorio. Sono 16 le insegne premiate con HQF – High Quality Food, riconoscimento assegnato alle migliori tavole dell'anno. In cima alla classifica Seta, incalzata da bu:r e da Il Luogo - Aimo e Nadia. Il Premio Amaro Formidabile, dedicato alle migliori selezioni di amari e distillati della Pallini S.p.A., è stato attribuito a Il Liberty, Pastamadre, Ratanà.
15 ristoranti sono stati premiati grazie alla partnership con l'azienda olivicola campana Fattoria Ambrosio, con una menzione speciale per Autem, Confine - Pizza e Cantina, Ristorante Berton, particolarmente attenti alla valorizzazione dell'olio EVO.
Sono due le migliori pizzerie che hanno conquistato le 5 pecore: Confine - Pizza e Cantina e Crosta mentre 12 sono le migliori pause golose che hanno ottenuto il massimo punteggio.
Edizione 2026 di Torino
Dù Cesari, Felice a Testaccio, Senza Pretese hanno ricevuto il Lazio Taste Award. 9 gli indirizzi che hanno ottenuto la Pecora Green per l'impegno nell'utilizzo di ingredienti stagionali, la riduzione degli sprechi e un approccio responsabile alla cucina e alla gestione quotidiana.
Nella guida di Torino 11 ristoranti sono stati premiati dalla Fondazione Campagna Amica per la qualità di una proposta centrata sulla filiera corta e i prodotti del territorio. Sono 10 le insegne premiate con HQF – High Quality Food, riconoscimento assegnato alle migliori tavole dell'anno. In cima alla classifica Condividere, seguito da un breve distacco da Opera e, a pari merito, Antonio Chiodi Latini, Cannavacciuolo Bistrot e Casa Vicina. Il Premio Amaro Formidabile, dedicato alle migliori selezioni di amari e distillati della Pallini S.p.A., è andato a: Enoteca Parlapà, Le Fanfaron Bistrot, Rossorubino.
12 ristoranti sono stati premiati grazie alla partnership con l'azienda olivicola campana Fattoria Ambrosio, con una menzione speciale per Contesto Alimentare, Gaudenzio Vino e Cucina, L'EVO di Eva particolarmente attenti alla valorizzazione dell'olio EVO.
La migliore pizzeria torinese che si è aggiudicata le 5 pecore è Balik Pizzeria e sono 8 le migliori pause golose che hanno ottenuto il massimo punteggio.
Le guide Roma, Milano e Torino de La Pecora Nera Editore 2026 sono in vendita nelle librerie e nel sito della casa editrice https://www.lapecoranera.net al prezzo di 16,90€ cadauna. I contenuti sono presenti anche nell'app gratuita Buon APPetito! disponibile per smartphone iOS e Android.
Contatti
La Pecora Nera
Via Castelfranco Veneto, 90 - 00191 Roma
www.lapecoranera.net
Facebook: @pecoraneraeditore
Instagram: @pecoraneraed
La Pecora Nera
Via Castelfranco Veneto, 90 - 00191 Roma
www.lapecoranera.net
Facebook: @pecoraneraeditore
Instagram: @pecoraneraed












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?