Val Venosta: la passione per le mele è un affare di famiglia, da sempre.
Val Venosta: la passione per le mele è un affare di famiglia, da sempre.
Tutte le varietà di Mela Val Venosta, dalla Red Delicious alla Fuji, nascono e crescono in piccoli masi famigliari che permettono di curare con amore ogni singolo frutto
Tanto tempo fa tutto è iniziato con due mani, oggi diventate più di 1600: in Val Venosta la passione dà vita a mele straordinarie in termini di aspetto e gusto. Qui, dove la natura regala un contesto unico, i contadini uniscono tradizione e innovazione, trasformando la melicoltura in una missione di vita. Ogni famiglia coltiva in media 3 ettari, una dimensione a misura d'uomo che permette cura minuziosa, attenzione ai dettagli e un rapporto autentico con la terra.
La passione, qui, si tramanda naturalmente: «Papà, da grande voglio coltivare mele buone come le tue» è una frase comune tra i bambini, perché la frutticoltura è davvero nel DNA.
Gli agricoltori raccolgono rigorosamente a mano, forti di conoscenze, segreti, trucchi e insegnamenti ricevuti dalle generazioni precedenti, e a loro volta pronti a trasmetterli ai più giovani. Produrre mele in Val Venosta significa custodire una storia, rinnovarla ogni giorno e trasformare un semplice frutto nel simbolo di un territorio unico.
Ce lo raccontano Sonja e Martin, melicoltori della Val Venosta.
Sonja e Martin: grande passione, grandi mele. Questione di DNA.
"Le nostre famiglie si dedicano alla coltivazione di mele da generazioni. Fin da piccoli, abbiamo trascorso il nostro tempo tra i meleti, imparando dai nostri genitori e nonni tutti i segreti di questa arte. Questo sapere è un tesoro prezioso, che abbiamo arricchito con le nostre idee e le più moderne tecnologie. Essere coltivatori di mele è una vera passione: ogni albero e ogni mela sono importanti per noi, e ce ne prendiamo cura con amore. La raccolta autunnale, in particolare, è sempre un momento speciale: in ogni mela c'è il frutto di un anno di impegno e dedizione, e siamo orgogliosi di tenere tra le mani il risultato del nostro lavoro."
Val Venosta in sintesi
Tradizione familiare
Dal 1930 le mele vengono coltivate in Val Venosta e il sapere agricolo viene tramandato di generazione in generazione.
Agricoltura su piccola scala
Le aziende agricole sono a conduzione familiare e gestiscono piccoli frutteti in media di tre ettari.
1.600 famiglie di coltivatori
In Val Venosta, 1.600 famiglie si dedicano con passione alla coltivazione delle mele nei loro masi a conduzione familiare.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?